Cavolo frattale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Per ZioGiò: non è per caso che sul tuo p.c hai installato qualcosa, oppure hai fatto qualche settaggio, tali che alla chiusura la cancellazione dei cookies sia automatica?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Per ZioGiò: non è per caso che sul tuo p.c hai installato qualcosa, oppure hai fatto qualche settaggio, tali che alla chiusura la cancellazione dei cookies sia automatica?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

1)Tagliasfoglia hai detto?Peppe,ci hai azzeccato!
2)"Libero spazio alla fantasia" era una domanda vergognosamente facile,ma in mancanza di meglio...del resto le ricette cavolose(con cavolini,cavoloni e cavolate) potrebbero trovare spazio anche in ZonaX,sotto le mentite spoglie di creatura mostruosa con cui Martin dovrebbe lottare...meglio di no,potrebbe essere l'ultima avventura di Monsieur Mistére... :mrgreen:
A presto gente!
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...Ora la domanda diventa, cos'e' un popopo? Non saprei, ma sarebbe la seconda parola della lingua italiana che contiene tre fonemi identici in sequenza...
Daniela

cococo mi ricorda il cocodè della gallina e il chicchirichi del gallo.

Contiene tre chi,però non sono in seguenza,come la misteriosa parola di Dany
Ciao
Peppe

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

non è per caso che sul tuo p.c hai installato qualcosa, oppure hai fatto qualche settaggio, tali che alla chiusura la cancellazione dei cookies sia automatica?
Niente di tutto questo... E che a scrivere sempre da un computer diverso, con browser sempre diversi, ci si può imbattere in cookies disattivati. Basta ricordarsi di loggarsi. Come ora (spero!)
In compenso il tuo browser spedisce sempre il doppio dei byte che dovrebbe :mrgreen:
Libero spazio alla fantasia" era una domanda vergognosamente facile
Anche quella di Keplero. Sempre che tu abbia letto con attenzione la PKmail e ti venga in mente di aggiungere un apostrofo :twisted:
potrebbero trovare spazio anche in ZonaX,sotto le mentite spoglie di creatura mostruosa con cui Martin dovrebbe lottare...meglio di no,potrebbe essere l'ultima avventura di Monsieur Mistére...
Ho fatto il comprensibile errore di comprare tutti i primi 150 numeri in ristampe. Ti assicuro che ci sono storie molto peggio di quella da te proposta. Per citarne qualcuna: la zanzara mutante, dotata di intelligenza umana ottenuta nel corso di un esperimento al MIT (i disegni della storia sono bellissimi, però), una specie di dinosauri evoluta in una dimensione parallela e altri che sto cercando di rimuovere. Ma le 16 sedute settimanali dal mio psicanalista sembrano sortire pochi miglioramenti.

Saluti!

BVZG
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Vicino, ma non proprio. "capopopolo".
Adesso manca ancora l'altra, quella con ca... :twisted: :twisted: :twisted:

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Codice: Seleziona tutto

...manca ancora l'altra, quella con ca... 
Daniela

Cavolo!! Questa l'ho individuata al volo (ma ve la risparmio :lol: ).Come ho fatto a non pensarci!
Certo che voialtri matematici siete veramente degli spiritosoni fantasiosi!
D'altronde,come ebbe a scrivere Ennio Peres:
la matematica è un gioco / e comunica totale magia. (*)

Daniela,anzi D-A-N-I-E-L-A mi sono divertito a giocare con le lettere del tuo nome e ho scoperto che è veramente interessante!Anzi interessantissimo.
Possiede ad esempio un sosia: che è : A-D-E-L-I-N-A.
Ma non finisce quì perché di nomi (e non solo nomi) ne cela d'avvero moltissimi.
Mi riferisco ovviamente ai nomi che si possono ottenere utilizzando solo le lettere che compongono il tuo nome,totalmente come nel caso di Adelina,oppure parzialmente come nel caso di ADA,dove compaiono la D e le due A di
D-A-N-I-E-L-A oppure IDA dove invece utilizzo solo A,D,I.
Ho trovato ben 29 nomi di comunissimi mortali e 14 mitologici,nonché un buon numero di vocaboli .
La scintilla è scoccata dal diminuitivo utilizzato in un precdente post Dany (inappropriato perché Y non compare nel tuo nome).Segue elenco.
Ciao
--
(*) un'altra,anagrammatica citazione di Peres,che mi piace è questa:
amo un prestito di denaro / ma da non restituire dopo :lol:
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

ah ah ah ne ero sicurissima :twisted: :D :D
Una volta, quando ero una giovane dottoranda, mi trovai a discutere di giochi di parole con un fisico teorico ad un congresso nella costiera amalfitana. Lui non riusciva a individuare la parola in questione e ci si rodeva. Io intanto mi chiedevo come dirglielo, stante la differenza di eta' e ruolo sociale. Avvenne che notai in un negozio di vietri sul mare una piastrella di ceramica con la nota poesiola: Muore la pecora..... Al successico caffe' che prendemmo insieme, gli diedi l'indirizzo a cui trovare la risposta. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Salvo errori od omissioni:
Nomi comuni ricavabili da D-A-N-I-E-L-A
01-ADA
02-ADELINA
03-AIDA
03bis-ALAN
04-ALDA
05-ALIDA
06-ALINA
07-DANILA
08-DELIA
09-DELINA
10-DIANA
11-DINA
12-ELA
13-ELDA
14-ELIA
15-ELIANA
16-IDA
17-ILDA
18-ILEANA
19-ILENA
20-LEA
21-LEDA
22-LENA
23-LIA
24-LIDA
25-LINA
26-LINDA
27-NADIA
28-NED
29-NELIA

Nomi mitologici e anche comuni(*):
01-ADE
02-DANAE
03-DIA
04-DIANA (*)
05-IA
06-IALE
07-IDA(*)
08-IDEA
09-ILA
10-LADA
11-LEDA (*)
12-NAIADE
13-NAIDE
14-NEDA

VOCABOLI:
AIA
ALA
ALANI
ALEA
ALENA
ALIA
ALINEA
ANDE
ANELA
ANILE
DAINA
DALIA
DEA
EIA
IALEA
IDEA
IENA
LAI
LAIDA
LANA
LANDE
LENA
LIANA
LINEA
NAIA
NEI
Varie:
Al (simbolo dell'Alluminio)
AL (T.Aut.Alessandria
AN(Ancona)
NA(Napoli)
EN(Enna)
Alcune sgle:
A.N.I.A (Vedi assicurazioni)
D.I.A
D.E.A
E.N.I
Ultima modifica di peppe il mar gen 31, 2006 7:11 pm, modificato 3 volte in totale.
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

come fate i misteriosi !
in compenso, oggi pomeriggio, mentre facevo un po' di giardinaggio, mio figlio mi ha fatto notare che la ghiaia del giardino è un poco scarsa (anche grazie alle sue sgommate, dico io !).
-Bisognerà comprarne qualche metrocubo ! ho risposto
-Ma dove si compra la ghiaia ? mi ha chiesto
per fare lo spiritoso, mi sono inventato un neologismo
-Dal ghiaiaio !
-E se il venditore è donna?
..........................
Enrico

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

ricordo male, o domani, cara Daniela (a proposito stasera ero al cinema con Adelina ), ci lasci e ti ...ricalifornizzi (attenti agli anagrammi !) ?
Buon viaggio, e, ogni tanto, un'occhiata a B5 anche dal Pacifico !
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ricordi perfettamente! E non scompariro' come l'altra volta!!!
d.

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Per Daniela:mi sovviene or or or or ora che oltre a capopopolo esistono anche "proteggigigioni"(santo protettore deegli attori di teatro) e "patatata"(colpo inferto con una patata,evitiamo per cortesia giochi di parole sconci;questa risulta esserci anche sul dizionario Zanichelli :D )
Vado a letto se no mia madre mi massacra a "patatate"(e mio padre a cavolate).
Saludos!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

0-§ ha scritto: Vado a letto se no mia madre mi massacra a "patatate"(e mio padre a cavolate).
Che modi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad un giovane meno educato di te sarebbe venuta subito in mente la soluzione!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Si,beh,avevo arguito la prposta assai immediata di cacacaz*o,ma preferivo non scriverla...
Adios!
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi