Cavolo frattale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Certo la tua è più generica, ma di solito $h_1=0$, quindi si arriva alla mia..., e poi, alla fine, $\displaystyle\int_{h_1}^{h_2}m\cdot g\,dh=m\cdot g\cdot h$... :D :D :D :D

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

ho scordato un pezzo....

$\displaystyle\int_{h_1}^{h_2}m\cdot g\,dh=\|m\cdot g\cdot h\|_{h_1}^{h_2}$

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Quella di peppe è un'ottima idea:
si potrebbe aprire un nuovo forum del tipo "OT", in modo da evitare di "sporcare" i topic matematici... Che dice l'Admin? :mrgreen:

Per intanto, continuiamo a far danni:
vogliamo dimenticare le mitiche trasformazioni di Lorentz?!

Detti:
$\beta = \frac{v}{c}$ (per v molto piccola, $\beta$ tende a zero e si riottengono le Trasformazioni di Galileo)
$\gamma = \frac{1}{\sqr{1-\beta^{2}}}$

Si ha:
contrazione delle lunghezze:
$L = \frac{L_{0}}{\gamma}$ dove $L_{0}$ è la lunghezza propria del corpo considerato

dilatazione dei tempi
$\Delta t = \Delta t_{0}\gamma$ dove $\Delta t_{0}$ è il tempo proprio di un sistema solidale al corpo considerato

e ancora:

Massa relativistica
$m = \gamma m_{0}$ dove $m_{0}$ è la massa a riposo del corpo

e infine, posto $p = \gamma m v$, cioè p è la quantità di moto (o momento lineare) relativistico dell'oggetto:

Energia
$E = \sqr{p^{2}c^{2} + m^{2}c^{4}} = \gamma m c^{2}$

Saluti!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Anche Einstein sarebbe stato d'accordo con le tue considerazioni, ZioGiò...

se però pensiamo a particelle subatomiche??? Shrodinger ha da dire la sua

$-\frac{h^2}{8\cdot \pi^2\cdot m}\(\(\frac{\partial^2}{\partial x^2}+\frac{\partial^2}{\partial y^2}+\frac{\partial^2}{\partial z^2}\)+V(x)\)\Psi ( x)=E\Psi(x)$

con l'incluso di Heisenberg

$\Delta\alpha\cdot\Delta\beta\ge\frac12\int\Psi^*\[\overline A;\overline B\]\Psi$

dove

$\[\overline A;\overline B\]=AB-BA$ (essendo operatori il tutto si applica a delle funzioni....) in pratica è il commutatore
Ciao by Info

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Uhè, guagliù! Che cavuli so' chisti? Mejo ca me ne vaco a magnà ddoie nucelle addò 0-§ che mme pare cchiù nu bravo guaglione. Ccà state sparanno troppi tric-trac che m'hanno fatta 'na capa accussì. (Che ve pòssino!)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ospite

Messaggio da Ospite »

hehehehehe :P :P :P

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Uhè, guagliù! Che cavuli so' chisti? Mejo ca me ne vaco a magnà ddoie nucelle addò 0-§ che mme pare cchiù nu bravo guaglione. Ccà state sparanno troppi tric-trac che m'hanno fatta 'na capa accussì. (Che ve pòssino!)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Errorissimo nel mio messaggio!!! La funzione è in (x,y,z), non solo in x....

Si vede che è un po' che ho dato chimica fisica 1... :D :D :D :D

Ciao by Info

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

Ops!
In mezzo a tutte queste superformule forse è l'ora di tirar fuori i problemi veramente
pesanti (cliccare)... :D

...

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

se però pensiamo a particelle subatomiche??? Shrodinger ha da dire la sua
L'equazione di De Broglie, e tutte le sue conseguenze, pur nel suo fascino, mi ha sempre saputo di sporco... Vabbè che finchè funzionano... :mrgreen:

Bruno, l'hai disegnato tu?! Complimenti! Un grafico/matematico?... Neppure Feynman ne sarebbe capace :mrgreen:

Seguo il consiglio del buon Pasquale (sai mica cosa vuol dire pampaciunata?) e vado a mangiare anch'io!

SaluMi!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Non credo sia un grafo matematico, sembra piuttosto un normale disegno...
l'unica cosa che mi chiedo, come hai fatto a fare l'immagine nello smiley???

Ciao by Me

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

ZioGiò ha scritto:Bruno, l'hai disegnato tu?!
Yesss...
Grazie per i complimenti, me li prendo proprio tutti ;)
Info ha scritto: (...) l'unica cosa che mi chiedo, come hai fatto a fare l'immagine nello smiley???
Così:

Codice: Seleziona tutto

[url=http://x2.putfile.com...(indirizzo dell'immagine)]:D(emoticon)[/url]

(Bruno)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

A parte il fatto che Bruno è bravo di suo e nemmeno per reclamare la primogenitura di un disegno nella faccina, ma soltanto per sottoporre all'attenzione quella che voleva essere una battuta del momento, che credo sia sfuggita ai più, vi segnalo l'intervento di Pasquale a Pag.1 del topic intitolato "la via regia alla geometria" di Daniela :idea: (ero stato costretto ad aggiungere una freccia ed il messaggio nascosto si riferiva al precedente intervento di Delfo).
Poi volevo sottolineare che quello che è stato definito un normale disegno, proprio non è tale: si può notare dal tratto che Bruno è un abile e provetto disegnatore, direi un vignettista, un caricaturista e quant'altro di mestiere possa fare chi ha la mano felice come la sua e soprattutto la mente e lo spirito dell'humor adeguato alla circostanza.
Dalla sua opera firmata, che per noi deve rappresentare un regalo non irrilevante, si può trarre la sintesi che ha operato nel rappresentare un fenomeno fisico in chiave umoristica, con tratto chiaro e gradevole.
Nel contesto di Base5, l'elemento qualificante della sua "vignetta" è per me l'uccellino.
Ultima modifica di Pasquale il gio feb 02, 2006 1:52 pm, modificato 2 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

...

...ed è proprio Pasquale, infatti, che mi ha dato l'idea della faccina!

(D'altra parte, non mi avventurerei mai in TeX/Code/Quote/List=/URL grida e strilli...
se non cercando d'indovinare e imparare - coi miei tempi - sugli esempi altrui.)

Pasquale, ho appena letto le tue considerazioni e non ti nascondo che mi fanno
un piacere infinito!

A presto!

Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bruno, col pennello come vai?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi