Cavolo frattale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Immagine

Miniatura:vista panoramica.
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

La nascita...
Immagine
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

La crescita...

Immagine
Peppe

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Mammina!Oltre alla faccina che i lecca i baffi manca anche quella che vomita generosamente...Di fronte ai cavolini violacei ho capito a cosa si é ispirato Tim Burton per gli orrendi marzianini di "Mars Attacks!".Qualcuno se lo ricorda(il film dico,non Tim Burton:lui é indimenticabile).
Grazia peppe per il lavoraccio.Non ho capito di cosa sia anagramma "orto-dietologol"(forse "L'orto-dietologo" ha più senso).
Saluti e a presto!
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ringrazio Peppe per l'esauriente galleria fotografica, dalla quale, pero', manca "la morte". :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: I cavolini nel piatto, magari conditi con un'ottima salsina di noci o di mandorle oppure, per assaporarli al naturale, un goccio di limone.
...penso che zeroinf smettera' di controllare questo topic....

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

0-§ ha scritto:Non ho capito di cosa sia anagramma "orto-dietologol"(forse "L'orto-dietologo" ha più senso).
Non lo so, ma un anagramma di "Peppe l'Ortodietologo" e' "tolgo deleteri popopo".
Ora la domanda diventa, cos'e' un popopo? Non saprei, ma sarebbe la seconda parola della lingua italiana che contiene tre fonemi identici in sequenza. Come dite, qual e' l'altra? Beh cercatela voi.... Indizio: sono due sillabe e un fonema non sillabico. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

1)Ho provato con Verbatron ma l'ortodietologo resta un mistero.
2)Non intendo smettere di controllare il topic!
3)Non intendo assolutamente saggiare se la ricetta di Daniela migliori il sapore delle creature;personalmente credo che si abbinino solo ad un bel tazzone di cicuta.Ora,io mi interesso di filosofia,ma non mi va graché di fare la fine di Socrate,quindi lascio ai volonterosi(o agli scemi col botto,dipende dai punti di vista) l'onere di assaggiare tutte le ricette cavolose per scoprire quale migliori il prodotto.
Forse si potrebbe cercare di coprirne il sapore.Con un'inondazione di limone scadente,accortezza che caratterizza solo i ristoranti veramente schifosi?Bollendoli per otto ore,magari cambiando ogni ora l'acqua di cottura(alla fine dovreste ottenere cavoletti alla cannuccia o infuso di cavoletto)?Con sciroppo di petrolio?Facendoli flambé senza però spegnere le fiamme?
Libero spazio alla fantasia!(per ZioGiò:da cosa é tratta questa frase?)
4)Non so a quale parola alluda Daniela.E quindi aggiungo:quale parola contiene due volte in sequenza il fonema "glia"?
Saluti dal Buon Vecchio Zio Giovanni
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Forse la soluzione ai tuoi problemi potrebbe essere acquistare ogni giorno e cucinare personalmente un buon mezzo chilo di cavolini di bruxelles tutti i giorni da servire a tuo papa', fino a raggiungere la saturazione del livello di isotiocianati del genitore, il quale certamente ha limiti elevati, ma non infiniti :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Questo ti permetterebbe di provare tutte le ricette disponibili, tutte quelle da te ideate, e altre ancora. Forse sara' preferibile aprire la finestra, ma mi sembra l'unica controindicazione :twisted:

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

ps saluti a te e zg
d.

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Non ho capito di cosa sia anagramma "orto-dietologol"(forse "L'orto-dietologo" ha più senso).
0-§

A tutto pensavo tranne che agli anagrammi,caro 0-§.Trattasi semplicemente di un refuso o distrazione che dir si voglia.

Cose che possono capitare e che non dovrebbero destare meraviglia.
Quando tu,nella foga del discorso ,scrivi (rileggi il tuo post)
graché
capisco benissimo che volevi dire granché:ti sei "mangiato" una "n".
Quando io,per distrazione o stanchezza,scrivo "parola di orto-dietologol",si capisce altrettanto benissimo ,che ho inserito una "l" in più.

E visto che ci siamo,consentimi di chiarire,cosa ho voluto significare con questo strano termine orto-dietologol",o più correttamente (so bene che l'articolo precedede il soggetto :lol: ) "L'orto-dietologo" .

ortolano che riduce le dimensioni dei suoi ortaggi.
Una cosa insensata,lo so,ma in questo caso,siccome gli ortaggi pesavano troppo (le foto superavano le dimensioni consentite per essere inviate come allegati),cosa doveva fare il povero ortolano? Semplice.Mettere in atto una cura dimagrante,atta a ridurne il peso .Ossia improvvisarsi dietologo. Ma ,lo capisco benissimo,le improvvisazioni ,specialmente coi mestieri,(qualunque esso sia) non si sa mai cosa possono riservare.
Quella del dietologo e una professione ,anzi una specializzazione, delicata:con la salute delle persone non si può scherzare.
Con quello dell'ortolano,si può anche scherzare ma...sentite questa vecchia barzelletta.

Una signora,invidiosa dei grossi e rossi pomodori dell'ortolano suo vicino di casa,un bel giorno,non potendone più,lo supplica di svelarle il suo "segreto".

S:"Mi scusi signor ortolano,ma lei come fa ad avere pomodori così belli grossi e rossi?Quale concime usa?I miei pomodori sono cosi rachitici e giallognoli...sia gentile mi sveli il su segreto"

O (visibilmente imbarazzato) "Gentile signora,non faccio uso né di concime né di letame.Il mio metodo è semplicissimo:tutte le mattine all'alba,mi piazzo di fronte alle piantine dei pomodori e...ehm...mi abbasso i pantaloni...e loro non solo arrossiscono,ma crescono pure.Tutto qui.

Passano i giorni,passano le settimane,poi un bel mattino i due si incontrano.

O:(piuttosto ansioso):"Buon giorno Signora,mi dica,come stanno i suoi pomodori...?"
S:(un po' delusa) "Buongioro a lei,ho applicato il suo metodo con costanza e perseveranza:i pomodori non ne vogliono proprio sapere:sempre pi rachitici e giallognoli,mentre i cetrioli...se vedesse...un vero miracolo!!"

Dalle mie parti si dice :"Orto Omo Morto",nel senso che il troppo e faticoso lavoro che fanno,non è retribuito come si dovrebbe.
Un vero peccato,perché ho conosciuto ortolani che erano dei veri e proprio artisti,per ordine e bravura:i loro non erano "prodotti" ma "sculture biologiche" naturali...le sofisticazioni erano ancora al di là da venire...altri tempi.
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

zerinf, vocabolario e google non mi aiutano, quindi io azzarderei un "tagliaglia", una specie di microtomo per neuropatologi. Ti piace?

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Ehm...mi accorgo solo ora di averla sparata grossa:i fonemi glia non sono in sequenza...per aiutarvi,vi dico che tra di essi c'é solo una sillaba.
Ordunque?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Ospite

Messaggio da Ospite »

0-§ Non puoi pormi a tradimento quesiti su un topic che non controllo!!!
E' un puro caso che l'abbia letto... In effetti ho intravisto la riga di Daniela (probabilmente un complesso anagramma :mrgreen:) che dice "ps saluti a te e zg". Mi sono detto: Zg assomiglia a Ziogiò. Perchè mai mi dovrebbe salutarmi? Ho riletto il tuo msg e ho visto la domanda... Assolutamente improbabile!

"Libero spazio alla fantasia", un evidente riferimento a "Zona X" del BVZM, partorita dalla geniale mente di Al Castle.
Ora una domanda semplice sia per gli anagrammisti che per gli appassionati di fumetti. Quale è il (quasi, in verità) anagramma di Keplero (cognome del famoso astronomo?)

Saluti, vado a provare un nuovo spettacolare assolo (prendi questa mano zingara, di De gregori) appena tablato dal mio maestro. Yuk!

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Uff.. Mi dimentico sempre di loggarmi... 'Sto browser non salva i cookie correttamente.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...fonemi glia non sono in sequenza...
0-§

tagliasfoglia,forse?

I po.po.po di Daniela,
mi ricordano i famigerati co.co.co,
ma...lasciamo pedere,ch'è meglio...

Ciao
Peppe

Rispondi