Una dimostrazione "senza parole"
Moderatori: Gianfranco, Bruno
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Una dimostrazione "senza parole"
Un articolo (di Claudio Bernardi) presente nel Notiziario UMI (Marzo 2012) riporta vari esempi in cui possono esserci diverse opinioni nel riconoscere la correttezza di una dimostrazione; può essere sufficiente, in didattica, una figura come dimostrazione (di sicuro riferendoci a casi particolari)?
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"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Una dimostrazione "senza parole"
WOW, non male dimostrare il triangolo di Tartaglia con dei quadrati!!!!
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Re: Una dimostrazione "senza parole"
Una dimostrazione geometrica....penso che sia lecita, oltre che bella e fantasiosa.
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$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Re: Una dimostrazione "senza parole"
Reputo carino l'articolo di Claudio Bernardi, che presenta vari esempi di dimostrazioni in matematica elementare: dimostrazioni "senza parole", "dimostrazioni con "metafora", dimostrazioni "concrete" e dimostrazioni "a ritroso", ma credo che tutto ciò faccia riflettere sul diverso valore che, ormai, viene attribuito al concetto di "dimostrazione"...
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)