intersezione di circonferenze

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da panurgo »

Questo nuovo problema è indeterminato nei termini in cui è stato posto! Occhio che l'ellisse non ha la stessa simmetria della circonferenza...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da fabtor »

Umh, la tua obiezione non mi è chiara.
Almeno per quanto riguarda la prima parte la soluzione per quanto essa sia un po' più macchinosa che con il caso dei circoli la si può trovare (a meno di una qualche svista).

Se invece ti riferisci alla seconda parte (quella riferita all'angolo per intenderci) non ci ho ancora ragionato sopra poichè era una curiosità che mi è venuta mentre postavo e non ho potuto dedicarci troppo tempo in quanto sono dovuto tornare ad occuparmi di mia figlia (e delle strutture algebriche).

P.S. non riesco a postare il disegno fatto con geogebra come si fa?
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da panurgo »

Due punti nel piano determinano un segmento; un segmento nel piano può essere il raggio di un cerchio: quindi due punti nel piano determinano due cerchi a seconda di quale dei due è il centro.

Immagine

Tutto ciò è indipendente dall’orientamento del segmento congiungente i due centri, data la simmetria del cerchio

Immagine

L’ellisse è simmetrica solo rispetto a due assi ortogonali; due punti determinano infiniti ellissi in quanto ne servono tre per ciascuno di essi: i due fuochi e un punto sull’ellisse stesso

Immagine

Presumo che, nella tua intenzione, la domanda fosse: dati due ellissi, i cui fuochi giacciono sulla stessa retta, con i due fuochi prossimali giacenti ciascuno sull’altra ellisse, qual è l’area dell’intersezione?

Immagine

Per il principio di Cavalieri, la “mandorla elissoidale” ${\text E}$ sta alla “mandorla circolare” ${\text C}$ come l’ellisse sta al cerchio

Immagine

cioè ${\text E}\/=\/\sqrt{k}\/{\text C}$ dove $k$ è il rapporto tra semiasse minore e semiasse maggiore dell’ellisse (se c’ho capito qualcosa :roll:...)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da fabtor »

Si, infatti intendevo proprio quella coppia di ellissi poiche premettevo la sostituzione dei due circoli con due ellissi "paro paro", tuttavia effettivamente non sono stato abbastanza chiaro nell'esporlo.

Cmq io penna carta e penna alla mano avevo ottenuto una formula molto più complessa della tua (e probabilmente sbagliata) che metteva la "mandorla elissoidale" proprio in funzione dei due semiassi e dell'angolo formato dal semiasse maggiore e dal segmento passante per il centro dell'ellisse e il punto a dintersezione tra le 2 ellissi senza passare dalle circonferenze circoscritte delle ellissi.

P.S. "a lume di naso" direi che la condizione che le due ellissi, con i fuochi che giacciono sulla stessa retta, con i due fuochi prossimali giacenti ciascuno sull’altra ellisse sia una condizione sufficiente perchè le due ellissi siano congruenti.

P.S.S. Con cosa hai fatto il disegno? Se l'hai fatto con geogebra mi spieghi (magari in pm) come si pubblica sul forum?
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da Ivana »

fabtor ha scritto:[...]
P.S.S. Con cosa hai fatto il disegno? Se l'hai fatto con geogebra mi spieghi (magari in pm) come si pubblica sul forum?

Generalmente io trasformo l'immagine.png in formato.gif e la inserisco come allegato, ma credo si possa inserire anche in formato.png cliccando sul tasto "Img" (che si trova sopra il corpo del messaggio) per inserire l'url e cliccando prima sulla scritta "Clicca qui", (che trovi proprio sotto il corpo del messaggio) specifica per caricare un'immagine.
Forse sarebbe opportuno aprire in questo forum una filiera specifica... Che cosa ne dite?
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da panurgo »

Sotto la finestra dove si inseriscono i messaggi ci sono due righe

Sulla scrittura di espressioni: Promemoria dei simboli
Per caricare un'immagine: Clicca qui

Tu "clicchi lì" e fai l'upload dell'immagine: il nome dell'immagine non deve essere troppo lungo (io ho deciso di far iniziare i nomi di tutte le mie immagini con "panurgo" per renderle identificabili) .
Dopo aver fatto l'upload dell'immagine inserisci il codice

Codice: Seleziona tutto

[img]https://www.base5forum.it/upload/nomeimmagine.est[/img]


Per esempio, inserisco

Codice: Seleziona tutto

[img]https://www.base5forum.it/upload/panurgoInterElli05.png[/img]


e ottengo

Immagine

P.S.: il disegno è fatto con GeoGebra ed esportato come file "png" che è un formato molto leggero utile per il web...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da fabtor »

Ok grazie mille Pan, appena c'è l'opportunità provo a vedere di riuscirci.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da Pasquale »

Si Ivana, apriamo, apriamo....magari partirei dall'inizio con un "avviamento a geogebra".
Vedo intanto che Admin ha già provveduto ad aggiungere due nuovi pulsanti con le relative istruzioni.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da panurgo »

fabtor ha scritto:io penna carta e penna alla mano avevo ottenuto una formula molto più complessa della tua (e probabilmente sbagliata)...
Supponiamo di voler calcolare per un cerchio l'area della mezza "mandorla" con un integrale: l'elemento di area è $dA\/=\/y\/dx$ con

$\left\{\begin{array}{lC+30}x\/=\/r\/\cos{\vartheta} \\ y\/=\/r\/\sin{\vartheta} \end{array}\right.$

equazioni parametriche della circonferenza

Immagine

A tale elemento corrisponde per l'ellisse $dA'\/=\/y'\/dx$ con

$\left\{\begin{array}{lC+30}x\/=\/a\/\cos{\vartheta} \\ y'\/=\/b\/\sin{\vartheta} \end{array}\right.$

equazioni parametriche dell'ellisse e $a\/=\/r$.
Evidentemente i due integrali stanno in proporzione come $y'$ e $y$: $k\/=\/b/a$.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: intersezione di circonferenze

Messaggio da fabtor »

Il mio calcolo non teneva conto della circonferenza circoscritta, ma avevo proceduto come per il caso del cerchio considerando il triangolo e il segmento ellittico (tuttavia, ho dei dubbi sulla correttezza della formula ottenuta e non ho ancora avuto tempo di ricontrollarla con l'attezione che merita).
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Rispondi