Quadrato e Ottagono

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Quadrato e Ottagono

Messaggio da fabtor »

Dato un quadrato di lato l, costruire solo con l'ausilio di riga e squadra un ottagono regolare la cui circonferenza circoscritta abbia il centro nel punto di intersezione delle diagonali del quadrato e la cui superficie sia 1/6 del quadrato stesso.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Info »

penso che aiuti trovare il lato dell'ottagono che soddisfa le condizioni

parto dall'ottagono, di cui considero un triangolo formato da uno dei lati e due raggi di circonferenza,
trattandosi di un triangolo isoscele esso corrisponde ad un rettangolo avente per diagonale (di seguito r) il raggio della circonferenza e per altezza (h) meta`del lato dell'ottagono, la base la chiamo b

l'area del rettangolo la trovo facendo b*h, ma non conosco nessuno dei due dati
quindi

$\frac{h}{b}=\tan\(\frac{\pi}{8}\)$

per ogni triangolo
$r^2=b^2+h^2$
$\frac{r^2}{b^2}=1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2$
$b^2=\frac{r^2}{\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}$
$b=\frac{r}{\sqr{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}}$

ricordo che $\frac{h}{b}=\tan\(\frac{\pi}{8}\)$
quindi

$h\cdot b=\frac{r^2\cdot\tan\(\frac{\pi}{8}\)}{\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}$

ricordando che si tratta di un ottavo dell'area dell'ottagono

$A_{ott}=8\cdot\frac{r^2\cdot\tan\(\frac{\pi}{8}\)}{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}$

l'area della circonferenza circoscritta all'ottagono viene imposta essere 1/6 dell'area del quadrato

$\pi\cdot r^2=\frac{l^2}{6}$

quindi

$r=\frac{l}{\sqr{6\cdot\pi}}$

ricordando che

$b=\frac{r}{\sqr{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}}$

si ottiene

$h=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot b=\\=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot\frac{r}{\sqr{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}}=\\=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot\frac{\frac{l}{\sqr{6\cdot\pi}}}{\sqr{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}}\\h=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot\frac{l}{\sqr{6\cdot\pi\cdot\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}$

cioe`il lato del quadrato e`circa 15 volte il lato dell'ottagono.... non vedo spunti per una costruzione con riga e squadra...

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Info »

ok.... dimenticavo che h e`meta`del lato dell'ottagono... quindi il lato del quadrato e`circa 15 volte h, quindi circa 7.5 volte il lato dell'ottagono

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da delfo52 »

ad essere 1/6 dell'area del quadrato è la circonferenza circoscritta all'ottagono (come scrive Info)? o l'ottagono stesso (come avevo interpretato io)?
Enrico

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Ivana »

Ritengo chiaro il testo del problema che recita tra l'altro: "[...] un ottagono regolare la cui circonferenza circoscritta abbia il centro nel punto di intersezione delle diagonali del quadrato e la cui superficie sia 1/6 del quadrato stesso.
"la cui circonferenza" = la circonferenza dell'ottagono regolare
"e la cui superficie" = la superficie dell'ottagono regolare
Credo che, approssimativamente parlando, :) il raggio della circonf. circoscritta all'ottagono regolare dovrebbe essere poco più di 1/3 della semidiagonale del quadrato.
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Ivana »

Sempre approssimativamente parlando, ecco una rappresentazione grafica... L'arrotondamento è a due cifre decimali.
Allegati
quadrato_e_ottagono.gif
quadrato_e_ottagono.gif (17.51 KiB) Visto 13055 volte
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Info »

Ivana ha scritto:Ritengo chiaro il testo del problema che recita tra l'altro: "[...] un ottagono regolare la cui circonferenza circoscritta abbia il centro nel punto di intersezione delle diagonali del quadrato e la cui superficie sia 1/6 del quadrato stesso.
"la cui circonferenza" = la circonferenza dell'ottagono regolare
"e la cui superficie" = la superficie dell'ottagono regolare
ok, effettivamente.... rileggendo il testo non mi restsa che dare ragione ad Ivana.
Dunque

$A_{ott}=8\cdot\frac{r^2\cdot\tan\(\frac{\pi}{8}\)}{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}=\frac16\cdot l^2$
$r=l\cdot\sqr{\frac{\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}{48\cdot\tan\(\frac{\pi}{8}\)}}$

$h=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot b=\\=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot\frac{r}{\sqr{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}}=\\=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot\frac{l\cdot\sqr{\frac{\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}{48\cdot\tan\(\frac{\pi}{8}\)}}}{\sqr{1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2}}=\\=\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot l\cdot\sqr{\frac{\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}{48\cdot\tan\(\frac{\pi}{8}\)\cdot\(1+\tan\(\frac{\pi}{8}\)^2\)}}\\h=l\cdot\sqr{\frac{\tan\(\frac{\pi}{8}\)}{48}$

il lato dell'ottagono e`il doppio, quindi

$l_{ott}=l\cdot\sqr{\frac{\tan\(\frac{\pi}{8}\)}{12}$

quindi il lato del quadrato e`circa 5.38 volte il lato dell'ottagono
adesso ci siamo ;-) ero partito subito con la risoluzione e non avevo fatto caso al mio errore di interpretazione

complimenti ad Ivana per la costruzione geometrica

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da fabtor »

Domanda:
Prendendo spunto dal disegno di Ivana Se al posto di tracciare le due diagonali congiungo ogni vertice con il punto medio dei lati la cui intersezione cosa ottengo?
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Ivana »

Grazie, Info, ma meriti tu i complimenti per i calcoli...
Io avevo soltanto constatato che considerando il raggio della circonferenza circoscritta come 1/3 della semidiagonale del quadrato non costruivo un ottagono regolare la cui area fosse esattamente 1/6 dell'area del quadrato e sono ricorsa alla costruzione approssimativa...
Costruendo come suggerito da fabtor, ho realizzato sì un ottagono la cui area è esattamente 1/6 dell'area del quadrato, ma non mi risulta come ottagono regolare...
Ecco la costruzione:
Allegati
ottagono.gif
ottagono.gif (18.58 KiB) Visto 13016 volte
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da fabtor »

Umh, facendolo su carta quadrettata mi pareva di si!
Probabilmente sono incappato in un errore del tipo di quello del "quadrato mancante" del finto triangolo rettangolo, sgrunt !!! :x
D'altronde devo avere anche qualche problemino di vista, visto che a me il tuo quadrato sembra un rettangolo con base leggermente minore dell'altezza (tra un po' dovrò scrivere al pc con l'aiuto di un cane lupo!!!! (Ri-sgrunt!!!! :x)
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da Ivana »

Ho realizzato la costruzione con geogebra e mi fido abbastanza di tale software...
Allegati
ottagono.gif
ottagono.gif (17.85 KiB) Visto 12999 volte
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da fabtor »

Si-si, non mettevo in dubbio la figura: ho semplicemente avuto un'ulteriore conferma che devo proprio mettermi gli occhiali o che cmq non posso più fidarmi al 100% della mia vista!
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da panurgo »

Il problema può essere diviso in due parti: prima costruire un quadrato che abbia un’area pari ad un sesto dell’area del quadrato di partenza e poi costruire un ottagono equivalente a detto quadrato.

La prima parte non presenta difficoltà: ecco a voi la radice sintetica di $6$

Immagine

Concentriamoci dunque sulla seconda.

Ecco un quadrato con un ottagono equivalente (GeoGebra esegue i calcoli con un precisione finita ma molto buona: prima del $7$ ci sono tredici $9$)

Immagine

Dovrebbe essere evidente che grazie agli elementi di simmetria che l’ottagono ha in comune con il quadrato è sufficiente considerare ciò che avviene nel primo ottante: per dimostrare che il quadrato e l’ottagono sono equivalenti è sufficiente farlo per il triangolo rettangolo ${\text ABC}$ e per il triangolo isoscele ${\text ADE}$

Immagine

Cominciamo con un po’ di analisi. L’area del primo triangolo vale

${\text ABC}\/=\/\frac{c^{\script 2}}2$

mentre quella del secondo vale

${\text ADE}\/=\/2\/\frac{{\text AF}\times{\text EF}}2\/=\/2\/\frac{\left(c+x\right)\cos\frac\alpha 2\times\left(c+x\right)\sin\frac\alpha 2} 2\/=\/\frac{\left(c+x\right)^{\script 2}} 2\/2\/\sin\frac\alpha 2 \/\cos\frac\alpha 2 \/=\/\frac{\left(c+x\right)^{\script 2}} 2\/\sin\alpha\/=\/\frac{\sqrt{2}\left(c+x\right)^{\script 2}} 4$

Eguagliando le due aree si ottiene l’equazione

$x^{\script 2}\/+\/2\/c\/x\/-\/\left(\sqrt{2}\/-\/1\right)\/c^{\script 2}\/=\/0$

dalla quale, con pochi passaggi di facile algebra si ottiene

$c\/+\/x\/=\/\sqr[4]{2}\/c$

valore da me usato nei disegni precedenti: rispetto alla diagonale del quadrato grande il raggio del cerchio circoscritto all’ottagono vale

$\frac r {\sqrt{2}l} \/=\/\frac 1 {\sqr[4]{72}}\/=\/1\/:\/2,912\ldots$

Tutto ciò non risponde, ahimé, al quesito di fabtor che richiede invece una soluzione sintetica... :cry:

P.S.: ecco (segmento $\overline{\text BE}$) la radice quarta sintetica di $2$ :wink:

Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da fabtor »

A questo punto, mi sorge il sospetto che l'autore del problema che ho riportato fosse incappato nel mio stesso errore e per risolvere il problema sinteticamente si debba omettere dal testo l'aggettivo regolare.

Sto comunque cercando la scrittura originale per avere lumi in merito.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Quadrato e Ottagono

Messaggio da panurgo »

panurgo ha scritto:Il problema può essere diviso in due parti: prima costruire un quadrato che abbia un’area pari ad un sesto dell’area del quadrato di partenza e poi costruire un ottagono equivalente a detto quadrato.

La prima parte non presenta difficoltà [...]
Mi era mancato il tempo di disegnare la figura...

Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi