Mate-Invalsi 3

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Mate-Invalsi 3

Messaggio da panurgo »

Cari ed ottimi amici, ho una figlia che frequenta la terza media e che si sta preparando alle prove Invalsi con il testo Fabio Semprini, Mate-Invalsi 3, Airone Editore, 2011.

Ecco un paio di esempi


pag. 6 num. 2

Una bottiglia di vetro contiene $\frac34$ di litro d'acqua e pesa $1,14\,{\text Kg}$ .
Quanto peserà la bottiglia vuota

$\begin{array}{lC+25} \left.{\text A}\right)\/220\,{\text g} \\ \left.{\text B}\right)\/390\,{\text g} \\ \left.{\text C}\right)\/480\,{\text g} \\ \left.{\text D}\right)\/520\,{\text g} \end{array}$

UN SUGGERIMENTO...
Per prima cosa ricorda che un litro d'acqua ha un volume corrispondente a un dm³ e quindi pesa 1 Kg (= 1000 g), per cui 3/4 di litro pesano...



pag. 7 num. 7

$\hspace{50}1\hspace{50}2\hspace{50}4\hspace{50}7\hspace{50}\ldots\hspace{50}$ Qual è il numero successivo?

$\begin{array}{lC+25} \left.{\text A}\right)\/14 \\ \left.{\text B}\right)\/11 \\ \left.{\text C}\right)\/15 \\ \left.{\text D}\right)\/21 \end{array}$

UN SUGGERIMENTO...
Questa è una successione. Per rispondere al quesito bisogna individuare la regola con cui si passa da un elemento a quello successivo. Qui, trattandosi di numeri, bisognerà individuare una operazione (...in altri casi anche più di una operazione).



Voi cosa ne pensate? :cry: $/$ :evil:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da peppe »

Stai parlando di questo?:

Mate invalsi 3 prep.prova nazionale
di Semprini Fabio
Editore: EDIZIONI AIRONE
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Prezzo deastore.com (info) € 6.60
---

Il prezzo (€ 6.60) , piuttosto modesto, mi fa ricordare la risposta
(fatto realmente accaduto negli anni '60) che un barbiere del mio paesello, famoso
per le sue battute esilaranti, diede alla madre di un suo piccolo cliente.(*)

Anche se con 12779.38 delle vecchie lire, oggi, io che, come un cretino, continuo a fumare le Diana
Azzurro (perché sono più "leggere" e fanno "meno male" delle Diana Rosse!) non ci compro nemmeno due
pacchetti (perché ci voglio € 7,80) , non ritengo giusto sprecarli (senti chi parla!!!) se la
qualità dei quesiti sono questi.

Se mi posso permettere, ti suggerirei di invitare la tua fanciulla a dare una occhiatina qui.
Oppure sul sito ufficiale.
---
(*) Chiedo scusa per l'O.T.
Ecco come rispose alle rimostranze della madre di un bambino che era tornato a casa piangendo perché
il barbiere gli aveva fatto un taglio di capelli tutto "scale a scale" (ossia a gradini come quelli di una scala anziché
un taglio a "sfumatura" uniforme):

" Signora mia...con 50 lire(**) cosa pretendevate...l'ascensore? " :D :D

Il costo modesto della prestazione non giustifica l'operato del barbiere, cosi come il costo
del libro, non giustifica la sua qualità, inficiata da suggerimenti...inopportuni.
Evidentemente lo hai comperato sulla fiducia...a scatola chiusa.
---
(***)
Per la cronistoria:
negli anni '60, quando le sigarette venivano ventute anche "sfuse", per noialtri ragazzi, viziosi e squattrinati, che
non ci potevamo permettere il lusso di comperare un pacchetto di sigarette intero,
"saper far di conto" era una vera necessita'.
Con 50 £ compravamo 4 sigarette di marche diverse:
1 Nazionale (8 £) + 1 Esportazione (12 £) + 2 Giubche (30 £). Totale 50 £.
E la parte finale della Nazionale, l'unica a non avere il filtro, la fumavamo con l'aiuto di uno
spillo per non sprecare nulla! Insomma non eravamo ...spreconi! :twisted:
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da Pasquale »

Caro Peppe, io che avevo meno soldi te, dovevo arrivare a 40 lire e nel novero c'erano anche le Alfa e le Gauloises, anche se talvolta mi concedevo il lusso di una Dunhill.
Chi aveva ancora meno, cioè niente, sapeva fare i conti ancora meglio e raccoglieva gratis le cicche dalla strada (che sballo!)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da panurgo »

peppe ha scritto:Il costo modesto della prestazione non giustifica l'operato del barbiere, cosi come il costo
del libro, non giustifica la sua qualità, inficiata da suggerimenti...inopportuni.
Evidentemente lo hai comperato sulla fiducia...a scatola chiusa.
Il libro è stato acquistato nella classe su suggerimento dell'insegnante ( :roll: ) e ho già i test ufficiali...

La prima cosa che mi è saltata all'occhio quando l'ho sfogliato (ovviamente troppo tardi) è stato l'uso della $\text~K$ maiuscola per i kilometri e i kilogrammi (ho controllato: i test ufficiali sono fatti molto meglio), e questa è una cosa imperdonabile, un errore blu: la $\text~K$ maiuscola è il simbolo del kelvin, unità di misura della temperatura.

Ciò che mi ha fatto definitivamente cascare le braccia è stata la logica di questi suggerimenti: "un litro d'acqua ha un volume corrispondente a un dm³ e quindi pesa 1 Kg"; con questa logica dovrebbe valere anche "un litro di mercurio (di olio di vaselina, di uranio fuso ecc.) ha un volume corrispondente a un dm³ e quindi pesa 1 kg". Il suggerimento sarebbe dovuto essere "la massa volumica (o densità di massa o densità) dell'acqua è approssimativamente uguale a $1\ {\text kg\/dm}^{\script -3}$ e quindi, essendo il litro uguale per definizione ad $1\ {\text dm}^{\script 3}$, un litro d'acqua pesa approssimativamente $1\ {\text kg}$".

Nel secondo esempio, mi mancano le parole.
In primo luogo mi pare fuori luogo proporre un esercizio tipo "trovare il termine successivo di una sequenza" senza indicare anche la regola con cui lo si è trovato.
Mi spiego. Per curiosità sono andato all'On-Line Encyclopedia of Integer Sequences e ho cercato le sequenze registrate che contengono $1\ 2\ 4\ 7$: ve ne sono $773$. Tra queste, $100$ continuano con $8$, $36$ continuano con $9$, $67$ con $10$, $129$ con $11$, $95$ con $12$, $93$ con $13$, $72$ con $14$, $9$ con $15$ ecc. fino al $21$ per il quale si annovera $1$ sequenza. Delle quattro risposte proposte nel quesito ($14,\/11,\/15,\/21$) qual è quella "giusta"?
E' vero che $1\ 2\ 4\ 7\ 14$ sono divisori di $28$ (e la loro somma è $28$) ma la sequenza $1\ 2\ 4\ 7\ 11$ è ottenuta per esempio come $1\/+\/\frac{n\left(n+1\right)}2$, la sequenza $1\ 2\ 4\ 7\ 15$ come $\sum_{\script i=0}^{\script n}{i!!}$ ecc.
Ma il suggerimento! "Questa è una successione. Per rispondere al quesito bisogna individuare la regola con cui si passa da un elemento a quello successivo. Qui, trattandosi di numeri, bisognerà individuare una operazione[???]"

Vi aggiungo una chicca ulteriore e propongo in un altro topic un quesito ufficiale.
Ecco la chicca (solo il succo del testo).
Nella mia libreria 1/2 dei libri sono romanzi, 1/8 sono gialli, 1/6 sono illustrati e 15 sono libri scolastici: quanti libri possiedo?
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da fabtor »

Caro panurgo, temo che la matita blu per quanto riguarda la scuola media di oggi la si debba tristemente cestinare.

Per quanto tu abbia ragione sul fatto che la "k" di kg vada scritta minnuscola purtroppo il 90% dei testi di per le medie che ho avuto la "fortuna" di visionare nel mese di Marzo sostituendo una collega riportano "Kg" al posto del corretto "kg". Inoltre tutti i testi di geometria riportano per il Perimetro al posto del corretto "2p" la semplice "p"... Nulla da stupirsi quindi se poi l'analfabetismo matematico (e scientifico più in generale) in Italia dilaga al punto da essere diventato una vera e propria "piaga sociale".

Per quanto riguarda le sequenze inoltre, personalmente le trovo abbastanza ripugnanti indipendentemente dal fatto che facciano parte o meno di una prova ufficiale.
Infatti, partendo dal presupposto che in realtà uil numero successivo da individuare di una sequenza data potrebbe essere un qualunque numero (anche + o - infinito) poichè dipende da quanto complessa è la relazione a cui il solutore ha fatto riferimento, trovo che avrebbe molto più senso al limite chiedere di scrivere un eventuale sucessivo di una "sequenza numerica" data chiedendogli di giustificare tale scelta riportando quella che è appunto la relazione a cui ha fatto riferimento. Invece questa tipologia di problema per come comunemente posta a mio avviso tende a portare ad un'appiattimento culturale in ambito scientifico.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da panurgo »

fabtor ha scritto: [...] i testi di geometria riportano per il Perimetro al posto del corretto "2p" la semplice "p" [...]
Carissimo, nulla da dire sulla correttezza del $2p$ ma qui mi pare trattarsi di un errore "rosso": ti si potrebbe rispondere che si preferisce la diversa notazione, $p$, e che $2p$ è solamente tradizionale.

Nel caso delle unità di misura non è consentita tale libertà: non si tratta di notazione ma di sostanza. La sostanza dell'unità di misura sta nella sua definizione, simbolo compreso. Se ciascuno fosse libero di cambiare tale definizione si arriverebbe presto ad una babele inestricabile (mi ricordo vagamente di una certa sonda schiantata su marte perchè su una sponda dell'atlantico i conti erano stati fatti in m e kg, e dall'altra in piedi e libbre...)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da delfo52 »

i test proposti, qui e sull'altro topic, sembran pensati per evitare che qualche mente giovane possa appassionarsi alla disciplina !
Riguardo all'OEIS, mi corre l'obbligo di segnalare che il "nostro" Bruno, è divenuto corrispondente ufficiale (il termine inglese non lo ricordo, ma è prestigioso) della mitica biblioteca on-line , vero campionario di numeri e sequenze.
Ultima modifica di delfo52 il lun apr 04, 2011 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da peppe »

panurgo ha scritto:La prima cosa che mi è saltata all'occhio quando l'ho sfogliato (ovviamente troppo tardi) è stato l'uso della K maiuscola per i kilometri e i kilogrammi
.

Un flash ha fatto luce fra i meandri del mio cervello e...sono andato a scovare per rileggermelo, il
messaggio da te inviato: mer nov 01, 2006 11:43 pm in risposta a
questo quesito.
Come dire...repetita iuvant! :D

Ma non sempre... :cry: :cry:
Ho riletto un mio messaggio inviato:lun nov 06, 2006 4:42 pm dove, guarda caso, parlavo ancora delle stramaledette sigarette!

Ora, se questo calcolatore non spara ca...volate, ho
continuato a fumare dal 6 novembre 2006 ad oggi, per ben altri 1610 giorni!
Altro che "repetita iuvant "! Sono proprio di coccio! :evil: :twisted:
Peppe

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da franco »

Sulle unità di misura si sente di tutto di più.

Le confusioni fra kW di potenza e kWh di energia sono all'ordine del giorno il kWh se vogliamo non è nemmeno un'unità di misura del SI ma potrei anche accettarlo se almeno fosse usato nel modo corretto.
... secondo le stime delle autorità nipponiche, nell'estate, alla capitale Tokyo mancheranno qualcosa come 10 milioni di kilowatt al giorno ...
Ultimamente si sente un gran parlare di "millisievert" [mSv] come se si trattasse di una misura delle radiazioni emesse dai reattori giapponesi danneggiati dal terremoto mentre invece sono l'unità di misura della dose equivalente di radiazione nel Sistema Internazionale e misurano gli effetti ed il danno provocato dalla radiazione su un organismo.
Pertanto i "millisievert" sono funzione della "quantità" radiazioni emesse ma anche della distanza, del tempo di esposizione e del tipo di radiazione stessa (i raggi alfa sono molto più dannosi dei raggi X).
Poi però si legge anche questo:
"Tepco sversa 15mila tonnellate di radioattività nell'oceano"
:cry: :cry:
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da fabtor »

panurgo ha scritto:
fabtor ha scritto: [...] i testi di geometria riportano per il Perimetro al posto del corretto "2p" la semplice "p" [...]
Carissimo, nulla da dire sulla correttezza del $2p$ ma qui mi pare trattarsi di un errore "rosso": ti si potrebbe rispondere che si preferisce la diversa notazione, $p$, e che $2p$ è solamente tradizionale.

Nel caso delle unità di misura non è consentita tale libertà: non si tratta di notazione ma di sostanza. La sostanza dell'unità di misura sta nella sua definizione, simbolo compreso. Se ciascuno fosse libero di cambiare tale definizione si arriverebbe presto ad una babele inestricabile (mi ricordo vagamente di una certa sonda schiantata su marte perchè su una sponda dell'atlantico i conti erano stati fatti in m e kg, e dall'altra in piedi e libbre...)
Si però poi alle superiori torna la notazione con "2p" e "p" torna a significare il semiperimetro... Ora non conosco la storia per cui si scelse proprio "2p" per il perimetro, tuttavia la mancanza di univocità nel nome di una grandezza "nome" a mio avviso non può che generare confusione, non sarà un errore concettuale come quello relativo alle unità di misura, ma anche questo può portare ad errori grossolani visto che ciò comporta un'ambiguità relativa al nome "p": se uno la intende come semiperimetro e l'altro come perimetro si rischia di parlare lingue diverse. Al contrario per quanto sbagliata la notazione "Kg" per il chilogrammo non mi pare che possa generare di queste ambiguità: dubito che ci possa essere qualcuno che la possa intendere come "Kelvingrammi" o qualcosa di simile.

Continuando a parlare di errori di unità di misura ricordo un articolo che oserei definire pseudoscientifico (peraltro riportato su una nota rivista di divulgazione scientifica che trattava di cosmologia). L'articolo sarebbe stato anche ben fatto se non fosse che per una topica paurosa: riferendosi agli anni-luce li considerava un'unità di misura del tempo!!!
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da Ivana »

panurgo ha scritto: [...]
Ecco la chicca (solo il succo del testo).
Nella mia libreria 1/2 dei libri sono romanzi, 1/8 sono gialli, 1/6 sono illustrati e 15 sono libri scolastici: quanti libri possiedo?
Dal momento che il testo non dà precisazioni, assumendomi ogni responsabilità io avrei detto ai ragazzi che ½ di tutti i libri della mia libreria sono romanzi, 1/8 di tutti i libri della mia libreria sono gialli, 1/6 di tutti i libri della mia libreria sono illustrati e che, sempre fra tutti i libri della mia libreria, i rimanenti sono libri scolastici e sono 15.
Credo che sia dovere dei docenti dare tutte le informazioni chiare e precise riguardo ai dati di un problema (in modo particolare se tale problema fa parte di questionari con i quali si vuole valutare la preparazione raggiunta dagli allievi).

P.S. Complimenti al "nostro" Bruno anche da parte mia!
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da panurgo »

Cara Ivana, effettivamente non possiamo essere sicuri che i sottoinsiemi indicati nel quesito formino una partizione della libreria: quando si dice un "giallo" si intende normalmente un "romanzo giallo", cosa che porrebbe tutti i "gialli" all'interno dei "romanzi"; inoltre, un libro è "illustrato" quando contiene almeno un'illustrazione.
Diciamo che nella biblioteca vi sono $24$ libri: dodici sono romanzi, di cui tre in edizione scolastica con note sono "I promessi sposi", "Il giorno della Civetta" e "Se questo è un uomo", e altri tre sono "Assassinio sull'Orient Express", "Le zampe di velluto" e "La verità sul caso D."; dei rimanenti dodici, stranamente, solo quattro sono illustrati... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da Ivana »

panurgo ha scritto:Cara Ivana, effettivamente non possiamo essere sicuri che i sottoinsiemi indicati nel quesito formino una partizione della libreria: quando si dice un "giallo" si intende normalmente un "romanzo giallo", cosa che porrebbe tutti i "gialli" all'interno dei "romanzi"; inoltre, un libro è "illustrato" quando contiene almeno un'illustrazione.
Diciamo che nella biblioteca vi sono $24$ libri: dodici sono romanzi, di cui tre in edizione scolastica con note sono "I promessi sposi", "Il giorno della Civetta" e "Se questo è un uomo", e altri tre sono "Assassinio sull'Orient Express", "Le zampe di velluto" e "La verità sul caso D."; dei rimanenti dodici, stranamente, solo quattro sono illustrati... :wink:
Proprio perché mancano precisazioni necessarie alla chiarezza dei dati del testo del problema, io insegnante avrei detto agli alunni quanto ho scritto nel mio messaggio precedente, tanto più che "Il Giallo Mondadori è all'origine dell'uso del termine "giallo" nella lingua italiana, parola comunemente usata per indicare un'opera letteraria o cinematografica che narra di fatti delittuosi e, generalmente, delle relative indagini a loro connessi." (tratto da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Giallo_Mondadori" target="_blank )
Inoltre, credo che per "libro illustrato" s'intenda contenente illustrazioni nelle pagine interne...
Con i miei dati precisati, i libri della libreria dell'io narrante sono 72.
Inoltre 24 libri mi sembrano davvero troppo pochi per una libreria... D'accordo, ci potranno essere librerie costituite soltanto da uno scaffale... ma generalmente una libreria comprende più scaffali...
Se nel problema si parte dal totale (nella mia libreria) e poi non si danno ulteriori informazioni , le frazioni si dovrebbero riferire sempre al totale dei libri della libreria (se non precisato diversamente)...
Comunque, sarà sempre l'insegnante a dover effettuare le precisazioni necessarie per la chiara e precisa interpretazione dei dati...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da panurgo »

Ivana ha scritto:credo che per "libro illustrato" s'intenda contenente illustrazioni nelle pagine interne...
Certo non mi riferivo alla prima di copertina, però Ivana mi pare abbastanza difficile trovare oggigiorno dei "libri scolastici" che non siano "illustrati".

Io mi lamento perché l'autore non identifica chiaramente dei sottoinsiemi disgiunti - assumiamo che siano esaustivi perché il problema deve avere una soluzione. Si potea putacaso dire, in tono aggressivo, "metà dei libri della mia biblioteca sono romanzi, un sesto sono saggi, un ottavo sono raccolte di poesie e i libri di cucina sono 15"

P.S.:
Ivana ha scritto:Inoltre 24 libri mi sembrano davvero troppo pochi per una libreria...
ne ho messi pochi ma buoni :wink:, peraltro 72 libri sono comunque una biblioteca miserrima (a mio parere)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Mate-Invalsi 3

Messaggio da Ivana »

panurgo ha scritto:
Ivana ha scritto:credo che per "libro illustrato" s'intenda contenente illustrazioni nelle pagine interne...
Certo non mi riferivo alla prima di copertina, però Ivana mi pare abbastanza difficile trovare oggigiorno dei "libri scolastici" che non siano "illustrati".

Io mi lamento perché l'autore non identifica chiaramente dei sottoinsiemi disgiunti - assumiamo che siano esaustivi perché il problema deve avere una soluzione. Si potea putacaso dire, in tono aggressivo, "metà dei libri della mia biblioteca sono romanzi, un sesto sono saggi, un ottavo sono raccolte di poesie e i libri di cucina sono 15"

P.S.:
Ivana ha scritto:Inoltre 24 libri mi sembrano davvero troppo pochi per una libreria...
ne ho messi pochi ma buoni :wink:, peraltro 72 libri sono comunque una biblioteca miserrima (a mio parere)
Credo che i cosiddetti “libri illustrati” facciano parte di una categoria specifica, diversa dalla categoria dei cosiddetti “libri scolastici”.
I libri scolastici usano il codice iconico soprattutto per spiegare determinati concetti, o per presentare determinati personaggi, o documenti storici…
Invece i cosiddetti “libri illustrati” usano moltissimo il codice iconico per raccontare vicende varie… Nel libro illustrato i vari codici usati (testuale, iconico ecc.) costituiscono un’unica “orchestra” per narrare…

Se l'autore non ha precisato altro, io eviterei di aggiungere precisazioni che, a mio parere, non rientravano nelle intenzioni dell'autore, tanto più che l'autore non ha chiesto neanche una rappresentazione grafica tramite, ad esempio, il diagramma ad albero...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi