calcolo combinatorio

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da infinito »

panurgo ha scritto:Eh, già! "Chi vive sperando, muore..." :oops: :cry:
E io che credevo che fosse un proverbio (solo) toscano ...
Gaspero

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da panurgo »

Ma mia moglie è di Firenze... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da fabtor »

infinito ha scritto:
fabtor ha scritto:Mi pare che, sempre che non abbia avuto una svista o se non ho mal interpretato, nei casi da te riportati per "l'interpretazione allargata" manchino le sequenze che prevedano due capi tavola e due commensali per ogni lato lungo, mi sbaglio?
Stando al tuo ragionamento anche queste dovrebbero essere considerate sequenze distintinte da inserirsi in quelle che sono "famiglie di sequenze omologhe" per il tavolo rotondo, o ri-sbaglio?
Non ho capito, in cima alla pagina 2 (che dovrebbe essere questa, se non scatta la terza) faccio presente che da ogni disposizione per il tavolo rotondo se ne ottengono 3 per la fratina 3+3 (se la sequenza "tonda" è ABCDEF quelle della fratina hanno "interno" A (e quindi D), B (E) oppure C (F)).
Non ho capito che cosa chiedi.
Intendevo che controllando non mi pare di aver visto una sequenza del tipo A-BC-D-EF con A e D (per rimanere all'esempio riportato) ai 2 capitavola e le coppie "B e C" e "E e F" ai due lati lunghi rispettivamente (almeno fra i casi possibili dovrebbero comparire nell'ottica del tuo ragionamento, mi pare).
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da infinito »

Vero, ma ho precisato "una fratina 3+3", intendendo che ci si siede solo ai lati lunghi. Si possono avere molte varianti, io ho scelto questa solo perché con 6 persone è quella più semplice.
Gaspero

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da fabtor »

infinito ha scritto:Vero, ma ho precisato "una fratina 3+3", intendendo che ci si siede solo ai lati lunghi. Si possono avere molte varianti, io ho scelto questa solo perché con 6 persone è quella più semplice.
Ok,io l'avevo intesa semplicemente come una frattina a 6 posti occupati, allora buona così ;).

Cmq è molto bello il fatto che da un problema apparentemente semplice, si possano fare considerazioni tali per cui si possa a giungere a livelli di complessità sempre maggiori con una modalità in stile "sasso nello stagno". 8)
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da Pasquale »

Scusate questo fuori.... non ricordo come si dice.
fabtor ha scritto:Come sei giunto scusa a questi valori? Io ero rimasta ai 48 e 24 di Pasquale (?) ed il ragionamento mi sembrava corretto...
.....e tanto è accaduto QUI qualche giorno fa.

A questo punto, poiché sulla tastiera la a e la o sono molto distanti, la domanda sorge spontanea: il tuo nome di battesimo, fabtor, per caso è Fabiola?

(se non ti va di rispondere, fa niente: è solo una curiosità)

Un'altra cosa: lo studente che ha risolto l'equazione riportata sotto la tua firma, penso che sia un genio incompreso dell'humor matematico.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da fabtor »

Pasquale ha scritto:Scusate questo fuori.... non ricordo come si dice.
fabtor ha scritto:Come sei giunto scusa a questi valori? Io ero rimasta ai 48 e 24 di Pasquale (?) ed il ragionamento mi sembrava corretto...
.....e tanto è accaduto QUI qualche giorno fa.

A questo punto, poiché sulla tastiera la a e la o sono molto distanti, la domanda sorge spontanea: il tuo nome di battesimo, fabtor, per caso è Fabiola?

(se non ti va di rispondere, fa niente: è solo una curiosità)

Un'altra cosa: lo studente che ha risolto l'equazione riportata sotto la tua firma, penso che sia un genio incompreso dell'humor matematico.
Allora, andiamo con ordine:
  • No, il mio nome di battesimo non è "Fabiola" e sono un ometto anche piuttosto barbuto: Mia moglie dice che se non accorcio il pizzetto uno di questi giorni potrebbe scambiarmi per Gandalf il bianco (anche se in realtà il mio pizzetto non è ne così lungo ne così bianco. Per quanto riguarda la "a" al posto della "o" è stato un errore dovuto al fatto che quando scrivo sul PC tendo sempre a fare delle prime versioni molto prolisse e poi cerco di compattarle: evidentemente ho cancellato troppo da un lato e troppo poco dall'altro e quando ho visto uno spazio che non doveva esserci ho unito senza verificare (l'ho detto che sono prolisso ;)).
    Per quanto riguarda la famosa equazione a me è sempre piaciuto considerarla una specie di risposta laterale involontaria (involontaria perchè il ragazzo in questione, l'aveva messa giusto per non consegnare il foglio bianco), ma ne il collega che aveva dato il compito ne nessuno dei colleghi resi partecipi al fatto (a parte me) l'ha apprezzata più di tanto: qualche sciroccato voleva coinvolgere il preside per aprire un CdC straordinario per proporre la sospensione del ragazzo in quanto secondo lui con quanto scritto stava prendendo in giro tutta la scuola come istituzione!!!
Detto questo, devo dire che forse il fatto che ai miei tempi, insieme ad un compagno di classe, mi ero inventato una "dimostrazione" in "stile" "Giuoco delle perle di vetro" di H.H. (tutto il virgolettato e i grassettato è d'obbligo) che appunto dimostrava l'uguaglianza 1 = 3 (!) ha giocato a favore del mio apprezzamento per la "soluzione" in questione che appunto ho qui riportato. ;)

Domanda: Com'è che fra i vari nomi femminili possibili che iniziano per "Fab" (Fabia, Fabiana, Fabrizia... altri al momento non me ne vengono) proprio su Fabiola sei andato a parare?
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da Pasquale »

Vabbè, scusa tanto, ma dal testo la barba non si vedeva.
Per il resto, m'è venuto quel nome, perché gli altri non mi è mai capitato di sentirli, salve forse Fabiana, ma Fabiola mi piaceva di più.
Quel ragazzo, andando avanti negli anni, che risultati ha conseguito?
Ciao, collega di pizzetto (anche se il mio è quasi del tutto bianco).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: calcolo combinatorio

Messaggio da fabtor »

Pasquale ha scritto:Vabbè, scusa tanto, ma dal testo la barba non si vedeva.
Per il resto, m'è venuto quel nome, perché gli altri non mi è mai capitato di sentirli, salve forse Fabiana, ma Fabiola mi piaceva di più.
Quel ragazzo, andando avanti negli anni, che risultati ha conseguito?
Ciao, collega di pizzetto (anche se il mio è quasi del tutto bianco).
Non lo so, non era un mio studente e poi io cambiai lidi...
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Rispondi