Inserito lo script per la creazione di equazioni!!!!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Bloccato
Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Inserito lo script per la creazione di equazioni!!!!

Messaggio da Admin »

Funziona!!!
E' stupendo.

Il suo funzionamento è semplicissimo:
basta scrivere nel messaggio, tex e /tex tra parentesi quadre [] e tra i due tag scrivere l'equazione in formato asci (as es. x^2).

Ecco alcune equazioni

x^2--------------------$\displaystyle x^2$

x^2^4-----------------$\displaystyle x^2^4$

x^2+y^2--------------$\displaystyle x^2+y^2$

integrale tra -inf e + inf di x $\displaystyle \int^{-\infty}_{+\infty} x\,dx$

sommatoria per k=1 a inf di 1/k$\displaystyle\sum_{k=1}^{\infty}\frac{1}{k}$

Ci sono poi moltissime altri simboli e comandi che si possono utilizzare ad es. per avere il simbolo di integrale, di infinito, etc. etc. etc.

Una lista completa di tutti i simboli si trova qui:
http://www.artofproblemsolving.com/LaTe ... ideSym.php

la lista di tutti i comandi si trova qui:

http://www.artofproblemsolving.com/LaTe ... mmands.php

Chiaramente, non ci interessano tutti; nel forum ne useremo solo una ventina penso.
Preparerò un post con tutti i principali simboli e comandi, oltre a segnalare i due link.

Inoltre ho pensato che si potrebbe creare per tali simboli, qualcosa simile alle emoticons; in pratica un riquadro (affianco a destra (quando si scrive un messaggio), c'è anche un pò di spazio) dove ci sono tutti i simboli principali e cliccandoci sopra il loro codice viene direttamente inserito nel campo di scrittura; così come avviene per le emoticons.
Purtroppo ci vuole un pò più di tempo, perchè si tratta di manipolare nello specifico il codice php.
Vedremo in futuro.
Per il momento penso basti un post con i simboli e comandi principali oltre al link di cui sopra, dato che poi le stringhe da inserire sono faci da ricordare.
Ad es. \sqrt{} per la radivce quadrata, \int{} per l'integrale, etc..

Che bello!
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Bloccato