Bianca meglio che nera

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Bianca meglio che nera

Messaggio da David »

Ciao a tutti spero abbiate trascorso una serena giornata di Pasqua e stiate passando un rilassante Lunedì dell'Angelo.

Siccome stamattina dove abita Luigino la pioggia gli ha impedito di uscire a giocare con gli amici, il papà per fargli passare il tempo ha inventato per lui questo bizzarro problema:

"Vedi Luigino in queste 3 scatole poste dinnanzi a me delle quali tu non riesci a vedere il contenuto ho distribuito 15 palline nere e 11 palline bianche,con la condizione che in ogni scatola deve esserci almeno una biglia per colore.
Posso dirti che in una scatola ho posizionato 9 palline nere, per il resto le altre biglie sono sparpagliate in maniera che se tu sceglierai una scatola a caso fra le 3 e da questa estrarrai a caso senza guardare una pallina,la probabilità che essa sia bianca è maggire della probabilità che essa sia nera.
"Qual'è questa probabilità?"

Bye, Tanti Auguri

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Bianca meglio che nera

Messaggio da delfo52 »

se averne messe 9 in una scatola, non esclude che possano essere 10 o 13....il caso è risolto
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Bianca meglio che nera

Messaggio da franco »

Immaginando che invece David intendesse che non posso aggiungere altre palline nere alla prima scatola, ho trovato questa distribuzione:

1^ scatola: 9 nere + 4 bianche
2^ scatola: 5 nere + 4 bianche
3^ scatola: 1 nera + 3 bianche

se non ho sbagliato i conti, la probabilità di estrarre una pallina bianca è pari al 50,071...%

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Re: Bianca meglio che nera

Messaggio da David »

Risposta esatta Franco!

Bye David

Rispondi