Il primo post del nuovo anno

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Il primo post del nuovo anno

Messaggio da ronfo »

Tanto per cominciare auguroni a tutti ma proprio tutti nessuno escluso!!!!
Che il 2010 sia migliore del 2009 ( non dovrebbe essere difficile … ) .
Molto spesso mi capita di pormi delle domande per le quali sembra ci sia una risposta banale ma che poi banale non è.
Spulciando degli appunti di trigonometria ( che ho trovato su internet ) dopo le varie definizioni di seno, coseno ,tangente.. ecc. ho letto “ in ogni caso oggi ,con la larga diffusione delle calcolatrici elettroniche , questo aspetto pratico ( si stava parlando del calcolo del valore delle varie funzioni ) ha perduto importanza” .
Già con le calcolatrici elettroniche non si fanno più i conti lunghi e noiosi ma si presta attenzione solo allo svolgimento dei problemi, ( come per le radici quadrate , c’è la calcolatrice … chi si cimenta più a fare i calcoli come li facevo io in seconda media?! … mi viene da dire chi è ancora in grado di farli?).
Ma il problema in questo caso è un po’ diverso in quanto senza calcolatrice , o tavole trigonometriche , non ho trovato da nessuna parte un metodo per calcolare il valore di queste funzioni ( a parte per casi particolari , 30°; 60° ; 18° ecc.).
Per definizione le funzioni trigonometriche sono dei rapporti tra due segmenti misurabili di un cerchio ma non mi sembra un metodo molto comodo e praticabile misurare con un righello i valori in oggetto e poi farne il rapporto..
In altre parole se mi trovassi su un’isola deserta e volessi calcolarmi i valori di una funzione trigonometrica (es. seno) per angoli qualsiasi come posso fare ?
Ciao

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Il primo post del nuovo anno

Messaggio da franco »

Ciao ed auguri anche a te.

Per quanto riguarda il calcolo potresti utilizzare lo sviluppo in serie di Taylor.
Non lo ricordavo a memoria per cui sono andato a cercarmelo:
$\sin x = \sum\limits_{n = 0}^\infty {{{\left( { - 1} \right)^n } \over {\left( {2n + 1} \right)!}}x^{2n + 1} }$

Sicuramente è un po' noiosetto ma in un'isola deserta il tempo non dovrebbe mancarti :wink:

P.S. ho fatto qualche simulazione su excel; fermandoti con n=6 hai dieci cifre decimali di precisione; se ti accontenti di una precisione di 4-5 decimali puoi anche interrompere la serie con n=3 (e ti resta quindi abbastanza tempo per la raccolta delle noci di cocco!)

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Il primo post del nuovo anno

Messaggio da 0-§ »

Innanzi tutto buon anno ai basecinquini anche da parte mia.
Venendo al problema, si potrebbe spostare la questione e chiedersi come facciano effettivamente le calcolatrici (e i computer) a effettuare il calcolo.
Qualcuno d'altra parte dovrà pure implementare tale operazione nella macchina... La domanda può non avere affatto una risposta banale se è vero che la familiare moltiplicazione tra numeri interi (seppur grandi) viene (a volte? spesso?) effettuata passando per una trasformata discreta di Fourier.
Anche io per i seni propendo per le serie di Taylor e rilancio con un'altra tecnica: a partire dai seni e coseni di angoli notevoli è possibile (con le formule di bisezione e addizione) in n passaggi calcolare seni e coseni di $\displaystyle 2^n+1$ angoli uniformemente distribuiti diciamo tra 0 e $\displaystyle \frac{\pi}{2}$. L'angolo di nostro interesse può così essere "confinato" all'interno di un'intervallo piccolo a piacere per il quale sono noti i valori della funzione seno agli estremi; tali valori sono buone approssimazioni del valore cercato.
Esempio: si debba calcolare $\displaystyle x=\sin(53^\circ)$.
Passo 1) Sappiamo che $\displaystyle 45^\circ<53^\circ<90^\circ$, quindi (siccome la funzione seno è sempre crescente tra 0° e 90°) abbiamo che $\displaystyle sin(45^\circ)<sin(53^\circ)<sin(90^\circ)$, cioè $\displaystyle \frac{\sqrt{2}}{2}<x<1$.
Passo 2) Sappiamo che $\displaystyle 45^\circ<53^\circ<\left(\frac{90^\circ+45^\circ}{2}\right)=67.5^\circ$, quindi $\displaystyle sin(45^\circ)<sin(53^\circ)<sin(67.5^\circ)$; ora $sin(67.5^\circ)=\sin(45^\circ+22.5^\circ)=sin(45^\circ)cos(22.5^\circ)+cos(45^\circ)sin(22.5^\circ)$(*); conosciamo il seno e il coseno di 22.5° applicando le formule di bisezione a partire dall'angolo di 45°, quindi l'espressione (*) si può calcolare esplicitamente (in effetti sarebbe stato più semplice osservare che $67.5=\frac{135}{2}$ ma nei passi successivi il metodo sopra descritto si può effettuare quasi in automatico).
Passo 3) Sappiamo che $\displaystyle 45^\circ<53^\circ<\left(\frac{45^\circ+67.5^\circ}{2}\right)=56.25^\circ$, quindi...

Ad libitum...

Ancora buon anno a tutti!
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi