Beata stringatezza!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da fabtor »

Per via di un'idea molto balzana (venutami rileggendo l'ultimo post di David), che non vale nemmeno la pena di riportare qui, a meno che non mi abbia effettivamente portato alla risposta corretta ( il che è molto poco probabile), sarei portato a cambiar genere indicando l' "Hotel Corona"...
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da Pasquale »

Un momento.......... nell'ultimo post, David risponde su discussioni precedenti e precisa che le telefonate non contengono alcun messaggio particolare o chiave di decriptazione.
L'unica cosa da fare è decifrare il messaggio della mail in base ad una chiave di decriptazione già in possesso degli amici.
David, dunque fa capire che una chiave esiste, ma non è contenuta (in modo palese o non) nè nella telefonata, nè nella mail; per cui noi, senza alcun indizio in merito, dobbiamo innanzitutto trovare la chiave, senza la quale si presuppone che non sia possibile decifrare il messaggio. Chissà che David non abbia dimementicato di dirci qualcosa?
Insomma, anche noi dovremmo avere la possibilità di conoscere la chiave in base a quanto è stato detto e scritto da David e dagli amici centrosettentrionali, ma David dice che la chiave non viene trasmessa in alcun modo; quindi noi osservatori dovremmo solo indovinarla, ammenocché David non voglia intendere che agli amici sia noto il criterio di decriptazione.
In questo caso, da quanto ho potuto apprendere fugacemente sulla cifratura dei messaggi, l'unica possibilità che abbiamo è quella di sperare che la chiave di decriptazione sia il messaggio stesso. Per procedere, bisognerebbe però sapere se viene utilizzato un alfabeto di 21 lettere o di 26 e tuttavia parrebbe strano che la frase criptata abbia un periodo che scorre così bene e che non vi sia nemmeno una parola strana e incomprensibile .... mumble, mumble.....però potrebbe trattarsi anche di una chiave numerica, basata sulla lunghezza delle parole del testo.......
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da fabtor »

E' proprio per quello che hai detto tu, pasquale, che sono giunto ad "Hotel Corona"...
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da Pasquale »

Si, questo l'ho immaginato ed anch'io ho lavorato su quelle ipotesi, ma no ho trovato la chiave e d'altra parte tu sei molto più bravo; quando pensavo d'aver trovato qualcosa, mi funzionava solo per le prime tre lettere, facendo svanire le mie ipotesi.
Non sono stato capace nemmeno di trovare qualcosa sulla soluzione da te già data.
Mandami la chiave sulla posta privata, così do uno sguardo a quello che hai fatto (spero che si tratti solo di una chiave numerica, perché gli altri procedimenti sono lunghi e p...si e li ho scartatati).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da David »

Carissimi,riguardo ai vostri dubbi vi dico che:
Il cuore del segreto è tutto racchiuso nella frase :

<< Carissimi, noi abbiamo prenotato l'albergo,quindi,cuori innamorati,lì ci becchiamo>>

Dunque l'oggetto del messaggio è fine a sè stesso e non entra in gioco ( come chiave o che altro) per la decifratura del testo.
Si tratta come avete ipotizzato di scovare la chiave in possesso degli amici e che consente loro di portare in "chiaro"la frase posta sopra.
Il bello di questo genere di cifrature è che un messaggio perfettamente comprensibile, come il testo sopra esposto celi altresì un ulteriore messaggio che ha a che fare con lo stesso!

Ultima precisazione (alfabeto a 21 lettere)

Ciao

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da Pasquale »

Ho bisogno di un ulteriore aiutino: bisogna lavorare lettera per lettera, oppure per gruppi di lettere?
Le virgole sono importanti? Le due parole separate dall'apostrofo sono due o vanno considerate come una?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da David »

a) Ogni lettera ha il suo peso!

b) Le virgole non incidono sulla cifratura ( Le ho poste per agevolare la lettura della frase)

c) Le 2 parole separate dall' apostrofo sono distinte ( l'apostrofo non concorre alla cifratura, in quanto "non lettera")

Dai che ci sei...

Bye David

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da Pasquale »

David, debbo dire che quasi, quasi un piccolo soggiorno nell'albergo dei nostri amici l'avrei fatto anch'io, $\text{ }$ma $\text{ }$ quell'Hotel NETTUNO cui
si riferiscono gli amici milanesi, non l'ho trovato a Rimini, bensì a Bellaria-Igea Marina - Via Ennio, 2 (comunque abbastanza vicina a Rimini).
Un altro l'ho trovato a Cattolica ed un altro ancora a Misano Adriatico; non è per caso che gli amici milanesi volevano riferirsi alla provincia di Rimini, piuttosto che alla città? Però in questo caso ne troviamo ben tre con lo stesso nome. Forse si tratta di una pensione o altro tipo di esercizio?
Debbo dire che il quesito è veramente bello, soprattutto per il fatto che la frase cifrante è un messaggio intellegibile ed in tono con l'argomento; certamente fra i più belli degli ultimi tempi; mi permetto di segnalarlo a Gianfranco per la vetrina di Base5.
Ultima modifica di Pasquale il dom giu 13, 2010 6:40 pm, modificato 15 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da David »

Bravo Pasquale !

Ti confesso che quando ho messo in piedi questo problema non mi sono preoccupato che questo posto fosse veramente reale anche se sapevo che poteva essere plausibile ci fosse pure a Rimini ( tale nome l'avevo notato sia a Caorle che a Pesaro per esempio)
Andando successivamente a vedere, con un pizzico di rammarico ho scoperto che effettivamente esiste a Bellaria e non a Rimini,
comunque se adottiamo la classica dicitura "ogni riferimento a cosa o persona realmente esistente è puramente casuale" potremmo sorvolare (spero) su questo piccolo neo insito nell'esposizione,altrimenti per non incorrere in mugugni mettiamo Bellaria al posto di Rimini e la vacanza sulla riviera romagnola è salvaguardata.

Ciao Pasquale e ancora complimenti, devo ammettere che stavolta il pensiero laterale era addirittura fuori dal bordo!

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da Pasquale »

Va bene David, avevo capito che il nome dell'Hotel fosse di fantasia e non riferibile al particolare luogo indicato, ma quelle osservazioni le ho fatte solo per far capire che avevo individuato l'albergo, senza citarlo, per dare la possibilità ad altri che ne avessero avuto voglia di continuare la ricerca.
Peraltro nel corpo del mio ultimo intervento, a parte i riferimenti che ho dato, il nome dell'albergo l'ho citato a chiare lettere; per cui chi cerca trova.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da fabtor »

Molto bello davvero, e come dicevo in pm a pasquale io come al solito sono andato a complicarmi inutilmente la vita. :(
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Beata stringatezza!

Messaggio da Pasquale »

Va bene, posso solo aggiungere per i curiosi, che il nome dell'Hotel è facilmente recuperabile con operazioni di evidenziazione e copia-incolla su documento Word, oppure con "visualizza sorgente selezione"; l'ho scritto in modo invisibile fra le parole "Hotel" e "cui".
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi