Strategia vincete gioco "il colore dei soldi"

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Strategia vincete gioco "il colore dei soldi"

Messaggio da franco »

Ho fatto il calcolo delle probabilità di vittoria con la strategia 1 proposta da Enrico (quella che prevede di "puntare" 14.000 su ogni urna sperando di centrarne 5).

Il calcolo mi dà come risultato una probabilità del 17,49%, molto superiore al risultato ottenuto con la strategia 3.

Il metodo non è complicatissimo ma non ho il tempo di metterlo in un formato leggibile direttamente sul forum; vediamo domani.
Alla peggio posteggerò il file excel che ho usato in qualche posto leggibile!

P.S. oltretutto so già che c'è un piccolo errore nel mio calcolo che dà in realtà la probabilità di trovare "almeno" 5 urne con valore superiore a 13.000 fra le 10 scelte.
Infatti potrebbe succedere che si trovino le 5 urne "vincenti" prima di arrivare alla decima.
Sulle successive quanto punterò?
Se (come credo) il limite massimo è 20.000 e l'urna da 20.000 non è ancora uscita, rischio ancora di sballare!
Ho una mezza idea di come tenere conto anche di questa possibilità ma per stanotte basta così!

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Strategia vincete gioco "il colore dei soldi"

Messaggio da franco »

Se non ho fatto errori, la probabilità di vincere con la strategia 1 di Enrico è pari al 16,56% (dovendo rischiare di sballare perchè, anche dopo aver trovato 5 urne superiori a 13000 €, potrebbe capitarmi quella da 20000).

Se invece, raggiunta la cifra di 70000€ potessi fermarmi (o fermare i contatori oltre i 20000 in modo da essere sicuro di non sballare), la probabilità aumenterebbe al 17,49%.

Il procedimento seguito è illustrato nel file excel che ho "uplodato" qui:
http://www.megaupload.com/?d=NQZCWMK0

Se c'è qualche volenteroso che lo trasforma in un immagine visibile in chiaro dagli utenti del forum è il benvenuto :D
Qui c'è un "assaggio":
Immagine
Purtroppo se provo a trasferire tutto in un'immagine supero i 700 pixel e non so come fare per rimpicciolirla.

Spero sia sufficientemente chiaro e soprattutto che non sia completamente sbagliato!

Per quanto riguarda la strategia 2 ritengo si possa usare lo stesso criterio "ad albero"; purtroppo con excel ci vuole più tempo per la grafica che per i calcoli (ed il tempo libero è sempre troppo poco).

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Strategia vincete gioco "il colore dei soldi"

Messaggio da delfo52 »

ho assistito ad un altro paio di puntate del programma (parzialmente).
Mi sembra che i concorrenti non giochino certo "al meglio"; anche se il "meglio" non è davvero facile identificarlo.
Anche ammesso che la strategia indicata sia "nel complesso" valida e apprezzabile, occorre considerare alcune variabili. che, essendo appunto variabili, rendono il contesto instabile e volubile. Mi riferisco ad almeno due aspetti.
Via via che il gioco procede e alcune urne sono state usate, oltre a considerare il guadagno ottenuto e la distanza dal traguardo, occorre considerare quali sono le somme delle urne già usate (che appaiono in rosso nelle schermate di riepilogo).
Se, ad esempio, dopo sei estrazioni, fossero state eliminate le urne da 15-16-17-18-19-20, sarebbe stupido insistere a scommettere sul 14 (1 probabilità su 14). Ad ogni gradino, forse, è opportuno adeguare la scommessa in modo che corrisponda, grosso modo, ad una scommessa con 1/3 di probabilità.
Altro aspetto: e mi spiego meglio con un esempio. Sempre dopo sei estrazioni, immaginiamo siano state usate le urne da 3-7-8-13-14-17. sarebbe stupido fermarsi a 2-6-7-12-13-16, situazioni in cui non si corre alcun rischio a proseguire di uno o due scatti. Nel caso in esame, spingersi fino a 14 presenta un ottimo rapporto "qualità/prezzo" !
Un ultimo aspetto resterebbe da indagare: come sono sistemate le varie somme nelle diverse postazioni. il gruppo di urne a destra e a sinistra sono "omogenei" ? e tra urne in basso e urne in alto, si tende ancora ad una sotto-distribuzione bilanciata? Non ho mai visto il gioco fino alla fine, ma immagino che, per una questione di correttezza, al termine vengano mostratle le urne aperte; orbene, bisognerebbe guardare le registrazioni delle puntate precedenti. Se si dimostrasse che, ad esempio, le due metà destra e sinistra del tabellone si dividono il malloppo sempre in modo ineguale (es.: 85-125), potrebbe essere conveniente battezzare una parte e aprire tutte le dieci urne da una parte, sperando di aver beccato quelle che assommano 125.
o no?
Enrico

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: Strategia vincete gioco "il colore dei soldi"

Messaggio da Massimo »

Effettivamente giocano senza criterio, in modo sospettoso e enfatizzano in modo squallido un qualcosa che non merita tutto questo clamore..
uno più uno non fa sempre due

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Strategia vincete gioco "il colore dei soldi"

Messaggio da franco »

Ho fatto i conti anche per la strategia 2 di Enrico.
Il risultato è una probabilità di vittoria del 16,05% (considerando la possibilità di sballare dopo trovate le 7 urne maggiori o uguali a 10.000 €) oppure del 16,39% (ipotizzando di potersi fermare una volta raggiunti i 70.000 €).

Riepilogando, le 3 strategie a "puntata costante" hanno le seguenti probabilità di successo:
1. Puntata fissa a 14.000 € = 16,56%
2. Puntata fissa a 10.000 € = 16,05%
3. Puntata fissa a 7.000 € = 0,54%

La terza strategia è praticamente un suicidio ma anche le altre due sono piuttosto deboli.

Sicuramente una strategia di puntate variabili in funzione delle urne scoperte e della somma accumulata può funzionare meglio ma non saprei come cimentarmi nel calcolo.

Vi lascio qui (e non guardo la trasmissione!).

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi