ripartizione di quote

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
gennaro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:25 pm

ripartizione di quote

Messaggio da gennaro »

A prescindere dal tipo di contratto di lavoro, se due soci partecipano ad una società con quota ad es. 30% e 70%, in che modo si potrebbero suddividere gli utili ? al 50% oppure in proporzione alle loro quote iniziali ?

Nel caso in cui le quote fossero uguali, ma l'impegno di lavoro è ad es. del 30% di un socio e del 70 % dell'altro, anche in questo caso in quale modo converrebbe suddividere il profitto ? in parti uguali, proporzionali, .....

Questo di fatto è un dubbio che ho, mi piacerebbe risolverlo; perché se è vero che uno da solo rende il 30% e l'altro il 70%, ma è anche vero che messi assieme in qualche modo l'uno integra le proprie azioni con quelle dell'altro, cioè uno aiuta l'altro, come dire che il tutto è maggiore della somma delle parti.

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: ripartizione di quote

Messaggio da franco »

Ciao Gennaro e benvenuto nel forum.

Il quesito che poni mi sembra abbia poco di matematico ma comunque si può prestare ad interessanti discussioni.
Il mio parere è che si dovrebbero considerare separatamente le quote di capitale e le "quote" di lavoro prestato.
Mi spiego meglio: il lavoro prestato dovrebbe essere retribuito sulla base delle retribuzioni di mercato, come se i soci lavoratori fossero dipendenti della società (ad esempio, un tanto all'ora).
A quel punto si calcolano gli utili dell'impresa (dopo pagati gli stipendi) e si dividono fra i soci in proporzione alle quote di capitale (chi ha investito il 70% di capitale si prende il 70% degli utili).

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi