gerri scotti

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: gerri scotti

Messaggio da franco »

Ho trovato questo video su YouTube che si riferisce ancora una volta al gioco "chi vuol essere milionario".
Stavolta la domanda era più facile :cry: :cry:

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: gerri scotti

Messaggio da delfo52 »

Terrificante....
la improntitudine con cui la povera collega straparla di "rette", di altezze, dimostrando ahimè di non sapere di che sta parlando !
Ascoltando, capisco tante cose !
Quando organizzo corsi di aggiornamento per medici, o cerco di spiegare a colleghi un grafico, un risultato numerico, una percentuale, sempre colgo nello sguardo di qualcuno tra i presenti, un senso di sbigottimento, di assoluta incomprensione.
Per professionisti laureati in una disciplina che si pretende scientifica è un poco preoccupante !
Enrico

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: gerri scotti

Messaggio da delfo52 »

mi sa che Gerri (o meglio gli autori) ne hanno combinata un'altra...
Oggi è stato chiesto in quale degli stati degli USa bsogna recarsi per vedere prima il sorgere del sole.
Se è un modo per chiedere quale stato si trova più a est, la domanda è univoca, e la risposta "Maine" è corretta.
ma....
non sarebbe stato più corretto specificare in quale data ?
Ho il sospetto che, nei mesi estivi, l'inclinazione dell'asse terrestre e la distanza in latitudine, possano compensare i 12-13 gradi di longitudine.
E' solo un sospetto, ma il bello (?) è che il concorrente, in difficoltà, non ha nemmeno lontanamente avanzato il sospetto.
Enrico

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: gerri scotti

Messaggio da delfo52 »

gli autori di Gerri Scotti sono decisamente fuori forma.
Oggi hanno chiesto "in una ciurma di 50 pirati, 8 hanno una gamba di legno, 5 hanno un uncino; quanti sono i pirati integri ?"
Delle quattro alternative proposte, nessuna era maggiore di 37, per cui la risposta non era in dubbio, ma la formulazione lasica a desiderare.
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: gerri scotti

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:mi sa che Gerri (o meglio gli autori) ne hanno combinata un'altra...
Oggi è stato chiesto in quale degli stati degli USa bsogna recarsi per vedere prima il sorgere del sole.
Se è un modo per chiedere quale stato si trova più a est, la domanda è univoca, e la risposta "Maine" è corretta.
ma....
non sarebbe stato più corretto specificare in quale data ?
Ho il sospetto che, nei mesi estivi, l'inclinazione dell'asse terrestre e la distanza in latitudine, possano compensare i 12-13 gradi di longitudine.
E' solo un sospetto, ma il bello (?) è che il concorrente, in difficoltà, non ha nemmeno lontanamente avanzato il sospetto.
Su internet si trova tutto (o quasi).
Ho controllato sul sito http://www.sunrisesunset.com ed in effetti il 31 dicembre 2010 il sole sorgerà alle 7:14 a Newport (Maine) ed alle 7:07 a Miami (Florida); entrambi gli stati sono nella Eastern Time Zone.
Quindi hai ragione (in parte): può succedere che in Florida il sole sorga prima che nel Maine!

Dove sbagli è però la stagione: l'evento succede in inverno e non in estate dove invece l'"anticipo" raggiunge i valori massimi: il 21 giugno l'alba sarà alle 4:51 a Newport ed alle 6:29 a Miami.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: gerri scotti

Messaggio da fabtor »

Tornando al problema del raggio:

Secondo me dipende da una questione di ordine geometrico: fermandomi alla geometria piana se si definisce il raggio subordinatamente alla definizione di circonferenza o di cerchio (io la figura geometrica in questione la chiamerei circolo intendendo cerchio come l'area del circolo e circonferenza il suo perimetro considerando metafore ad uso pratico l'utilizzo dei due termini per identificare semplicemente la figura geometrica in questione... ma questa è un'altra storia, cmq ora quando parlerò di circolo mi riferirò solo alla figura geometrica).

Se la difinizione subordinata è quella del raggio data come il segmento congiungente il centro del circolo con un suo punto sulla circonferenza potremmo dire che il raggio è in realtà un fascio di segmenti incidente nel punto O detto centro del circolo i cui segmenti sono tra loro congruenti.

A questo punto basterebbe considerare che in una generica linea (retta, curvilinea, spezzata, chiusa o aperta che sia) vi sono infinititi punti va da sè che anche tali segmenti che convergono al centro siano infiniti, quindi "semplificando" essendo il raggio un fascio di infiniti segmenti congruenti i singoli segmenti e quindi i raggi sono infiniti.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Rispondi