Pagina 1 di 1

Simulazione

Inviato: sab gen 31, 2009 7:03 pm
da Pasquale
In questi tempi di recessione, contrariamente al mio credo sull’argomento, mi è venuta voglia di giocare al lotto, ma soltanto con il Decimal Basic, per divertirmi a costo zero e per provare a realizzare alcune funzioni con i file, con i pochi strumenti disponibili.
Tuttavia, chi vuole può provarci per davvero, puntando pochi spiccioli.
Si tratta di giocare 4 numeri per ambo su tutte le ruote, con una puntata iniziale di 1 euro: l’obiettivo è quello di vicere 1 euro (tolte le spese) alla fine del ciclo di giocate.
Avverto fin da subito che fra tutti quelli che ci proveranno, ci saranno quelli che vinceranno e quelli che perderanno.
Bisogna scegliere una directory in cui inserire il programma (es: C:\lotto).
In quella directory, il programma genererà un file di nome “quartina.txt”, nella quale sarà memorizzato il gioco da fare, cioè una quartina.
Alla secomda giocata, la quartina già c’è ed il programma genererà una una nuova quartina contenente 2 dei vecchi numeri già giocati e 2 nuovi; così avverrà ogni volta.
All’inizio però bisogna rispondere ad una domanda, ovvero se con l’ultima giocata effettuata si è vinto oppure no: se no, il gioco continua con la modalità descritta; se invece si è ottenuta la vincita, il programma genererà 4 nuovi numeri.
Per quanto riguarda le puntate, poiché il tipo di giocata viene pagato 25/6-6%, bisognerà puntare ogni volta, fino alla vincita, fino al fallimento o fino all’abbandono, X=(S+V)*12/35, in cui S è la Somma già giocata senza mai vincere e V quella che si vuole vincere (cioè 1 euro).
Quindi la prima volta gioco 1 euro, la seconda (1+1)*12/35 < 1, che di conseguenza devo arrotondare a 1, la terza (2+1)*12/35, che dovrò arrotondare a 2, e così via dicendo.
Alla prima vincita, se mai ci sarà, avrò vinto 1 euro o poco più, considerati gli arrotondamenti da effettuare; quindi si potrà iniziare daccapo con la prima puntata da 1 euro, con i 4 nuovi numeri iniziali che saranno generati dal programma, ove si sia risposto S alla domanda effettuata.

Ebbene, anni fa segui per un certo periodo questo tipo di gioco a basso rendimento, con una certa soddisfazione e ritirandomi in vincita, essendomi stufato di giocare: quella volta giocavo una stessa quartina per ambo su tutte, per 2 volte di seguito; alla terza giocata cambiavo tutti i 4 numeri e li giocavo dunque per 2 volte, continuando così.
Quella volta, avevo calcolato che una quartina per ambo su tutte le ruote, giocata per 2 volte di seguito, fosse vincente con una probabilità del 25%, il che è una cosa notevole: la vincita si realizzò sempre nell’ambito di 16 giocate, ma evidentemente fui fortunato.

Mi domando quale sarebbe la probabilità di vincita in questo caso, cioè giocando per 2 volte, ma cambiando 2 numeri nella seconda giocata.

Segue il programma in Decimal Basic, per chi è curioso di sapere come ho risolto le problematiche del linguaggio, rispetto a quanto volevo realizzare, ma anche per chi si volesse cimentare nel gioco reale, o in una simulazione di gioco, che raccomando di progettare a basso costo.
Preciso tuttavia che volendo prevedere una situazione sfavorevole per 15 giocate successive, alla sedicesima bisognerebbe puntare ben 72 euro, per un totale di 281 euro giocati: in caso di vincita si incasserebbero 282 euro, con una vincita di 1 euro, obiettivo prefissato.
Il gioco andrebbe fatto alla vecchia maniera, cioè ogni sabato, in modo da diluire il tutto in 4 mesi, anzicché un solo mese, o poco più.
Dunque, investire 282 euro per vincerne 1 in 4 mesi, significa guadagnare l’ 1,06% annuo, cioè più di quanto dà una banca, mentre farlo con le 3 giocate settimanali, significa ottenere il risultato in una quarantina di giorni, cioè con un guadagno del 3,23%, meglio ancora: ecco perché la gente si dà al gioco (quella volta che giocavo, le banche davano di più ed ecco perché smisi).
Però, però, c’è un ma: siamo sicuri che entro 16 giocate la vincita è certa?
Se ne occorressero 32?
Alla 32esima giocata, bisognerebbe pagare 8081 euro, con una spesa totale di 31648 euro, con una vincita di 2,58 euro, grazie agli arrotondamenti : ecco perché non conviene giocare.

Ad ogni modo, se qualcuno ci prova e vince, anche se in simulazione, un media-obolo floreale animato non sarebbe sgradito, mentre per il caso contrario declino ogni responsabilità.

Vediamo chi sarà più fortunato?
Io per questa sera simulgiocherò 53 58 34 12 e per martedi 34 12 66 46; che probabilità ho di vincere almeno un ambo su tutte le ruote?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DIM a$(4)
LET b$=""

OPEN #1:NAME "c:\lotto\quartina.txt" !'(apri il file per leggere e per scrivere)

!'(Se hai vinto, inizia un nuovo gioco con 4 nuovi numeri)
PRINT "Se hai vinto qualcosa con l'ultima giocata, premi S, altrimenti premi un altro tasto"
DO
CHARACTER INPUT e$
LOOP WHILE e$=""
LET e$=UCASE$(e$)
IF e$="S" THEN ERASE#1
PRINT
PRINT

!'(guarda se il file contiene già numeri, oppure no)
DO
INPUT#1, IF MISSING THEN EXIT DO:b$
LOOP

SET #1:POINTER BEGIN
RANDOMIZE

IF b$="" THEN !'(se il file è stato appena creato per la prima volta)

FOR m=1 TO 4 !'(genera 4 numeri)
10
LET x=1+INT(RND*90)
FOR n=1 TO m-1
IF x=VAL(a$(n)) THEN GOTO 10
NEXT N
LET a$(m)=STR$(x)
NEXT M

ELSE !'(conserva gli ultimi 2 numeri della quartina preesistente e generane 2 nuovi)

FOR m=1 TO 4
INPUT#1:a$(m)
NEXT M

LET a$(1)=a$(3)
LET a$(2)=a$(4)
FOR m=3 TO 4
20
LET x=1+INT(RND*90)
FOR n=1 TO m-1
IF x=VAL(a$(n)) THEN GOTO 20
NEXT N
LET a$(m)=STR$(x)
NEXT M
END IF

ERASE #1
FOR m=1 TO 4 !'(archivia i 4 numeri nel file "quartina.txt")
WRITE #1:a$(m)
NEXT M

PRINT "Gioca per ambo,su tutte le ruote, la seguente quartina:"
PRINT
FOR m=1 TO 4
PRINT a$(m);" ";
NEXT M

30
CLOSE #1

PRINT
PRINT

PRINT "per finire, barra SPAZIO, per nuova giocata, prima SPAZIO e poi RUN"

DO
CHARACTER INPUT e$
LOOP UNTIL e$=" "


END


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Segue il piano delle puntate fino a 50 giocate consecutive, senza aver mai vinto:

LET s=0
FOR m=1 TO 50
LET x=CEIL((s+1)*12/35)
LET s=s+x
PRINT USING "##) ":m;
PRINT x;s
NEXT M
END


In questo sfortunato, ma non improbabile caso, per vincere 1 euro, bisogna investire oltre 12 miliardi di vecchie lire…..auguri !!!

Re: Simulazione

Inviato: mer feb 04, 2009 1:44 am
da Pasquale
Che c...! Pardon, che fortuna! Ho beccato l'ambo sulla ruota di Bari (46-66) con le sole due giocate indicate sopra ed ho raggiunto il mio obiettivo di guadagnare 1 euro (a saperlo...ma purtroppo queste cose si sanno solo dopo).
Adesso, devo produrre 4 nuovi numeri e quelle che seguono saranno le prossime simulgiocate:

Giovedì/05 febbr. .19 51 12 31
Sabato/07 febbr. ..12 31 05 08
Martedì/10 febbr. .05 08 57 68
Giovedì/11 febbr. .57 68 65 87

Pietro, cosa accade? Incredibile: ho dovuto sistemare dei puntini prima delle quartine, perché la terza quartina appare come un numero telefonico che Skype invita a digitare, come qui di seguito si può constatare (è un problema mio, o che?)

05 08 57 68

Che probabilità avevo che mi accadesse un fatto del genere? Che roba è, un virus?
Ah, vedo adesso che questo accade con qualsiasi numero che inizia con uno zero, che corrisponda ad un prefisso ed un numero telefonico, forse esistente o che potrebbe esistere:

06 12345678
06 12345

al prefisso di Roma devono seguire da 5 ad 8 cifre

051 1234
051 1234567

a quello di Bologna, da 4 ad 7 cifre

Re: Simulazione

Inviato: mer feb 04, 2009 6:11 pm
da Quelo
E' un tuo problema, che in realtà non è un problema.
Si tratta di un plug-in di Skype per il browser. Si può disattivare nelle impostazioni di Skype, se non ricordo male.
Adesso su questo PC non ho Skype, poi quando vado a casa controllo e ti so dire.

Re: Simulazione

Inviato: gio feb 05, 2009 9:09 pm
da Pasquale
Si Quelo, credo che tu abbia ragione, perché su Firefox non vedo più quei link di Skype; non so se su explorer li vedo solo io o chiunque acceda a quella pagina del forum.
Vado a studiarmi Skype (a proposito c'è qualcuono che usa lo Skype gratuito, oltre quelli con cui ho già fatto qualche collegamento in passato?)

Qualcuno sa perché non riesco a fare il login con firefox?

Re: Simulazione

Inviato: ven feb 06, 2009 4:45 pm
da mathmum
Io uso skype gratuito, principalmente per chiacchierare e vedere cognato e nipoti che stanno a 1300 km da me.
A mio parere funziona egregiamente, io uso firefox sul fisso e explorer sul portatile del marito ma non ho mai avuto problemi.
Quest'estate abbiamo fatto varie chiamate in Canada e anche lì zero problemi. Chiaro è che non ti devi aspettare una qualità audio e video perfetta, le variabili sono tante, prima di tutto l'hardware dei due pc che si parlano (scheda audio, videocamera, microfono in primis) e naturalmente la velocità della portante. Io sono a 10 mega, quindi viaggio davvero bene... Quando gli americani dormono (!) è tutto più veloce hehehehehe
Ciao
Simona

Re: Simulazione

Inviato: ven feb 06, 2009 9:48 pm
da Pasquale
Ok Sim, finora ho utilizzato Skype con la funzione tipo chat e naturalmente va bene.
Per quanto riguarda Firefox, mi riferivo al forum di base5: posso entrarvi per guardare, ma non posso fare il login. Ciao e grazie per la risposta, era da un pochino che non ti vedevo.