L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici,
vi riporto, dall'Oliforum - Matematica ricreativa, un quesito leggero ma interessante.

Ciò che c'è scritto qua sotto contiene un errore, per cui come è non è accettabile. Quale?
-----------------
In Italia, su un giornale datato 29 febbraio 1928, è comparsa la seguente notizia: "Il capitano Marco Brambilla, eroe nel corso della Prima Guerra Mondiale e decorato con medaglie al valor militare, è morto ieri in un incidente aereo."
-----------------

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Quelo »

Alla fine ci sono arrivato (dopo aver verificato tutto su giornali, aerei, medaglie e anni bisestili :wink: ).
[Sergio] / $17$

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da 0-§ »

[OT] Gianfranco, suppongo che tu frequenti l'Oliforum :wink: [/OT]

Io taccio perché lo conosco già... però posto un problema simile, la cui soluzione può indirizzarvi sulla giusta strada.
Un archeologo trova una moneta che reca la data del 27 a.C. È autentica?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Gianfranco »

Quelo,
complimenti, per me non è stato un problema immediato, e neanche per le persone a cui l'ho proposto.
Anch'io ho cominciato verificando anni bisestili, giornali, medaglie etc. ma tutto ciò non mi è servito a nulla. Il problema infatti richiede soltanto di sapere una notizia storica assolutamente elementare e di... immaginare di essere il giornalista che ha scritto l'articolo.
Una piccola nota per chi avesse dei dubbi sul fatto che i quotidiani non escono il lunedì: il 29 febbraio 1928 non era un lunedì.

0-§,
sì, ogni tanto do un'occhiata all'Oliforum.
Il quesito che hai proposto è un buon aiuto per risolvere questo problema.

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da peppe »

qui Leggo:
Ciò che c'è scritto qua sotto contiene un errore, per cui come è non è accettabile. Quale?

In America, su un giornale datato 29 febbraio 1932, è comparsa la seguente notizia: "Il capitano Johnny Smith, eroe nel corso della Prima Guerra Mondiale e decorato con medaglie al valore, è morto ieri in un incidente aereo."
Il 29 febbraio 1932 era un lunedì

...ma mi sto ancora scervellando... :evil: :evil:
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da peppe »

...forse ci sono:
...Il problema infatti richiede soltanto di sapere una notizia storica assolutamente elementare...Gianfranco
decorazioni
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da peppe »

... :evil: :evil: :evil: sono fuori strada...
26 marzo 1883

Carneide!!!... ma costoro chi furono? ... siamo proprio sicuri che :

il capitano Brambilla e il capitano Smith siano stati insigniti della decorazione al valor militare?
Peppe

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Peppe,
per come l'ho risolto io, tutte le notizie sulle medaglie, gli eroi, i nomi dei decorati, gli anni bisestili, etc. non c'entrano niente, anzi sono volutamente fuorvianti.

Ti formulo il problema in un altro modo.

Ciò che c'è scritto qua sotto contiene un errore, per cui come è non è accettabile. Quale?

-----
Ieri ho trovato una lettera di mio nonno, che ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale come soldato semplice, datata 12 marzo 1928, dalla quale cito letteralmente:

"Nel 1913 fui chiamato alle armi e arruolato dal Regio Esercito. Nel maggio del 1915 l’Italia aveva dichiarato guerra all’Austria: era arrivata la Prima Guerra Mondiale. Non avevo ancora compiuto 23 anni..."
-----

Ciao
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da delfo52 »

mia nonna, nata nel 1875 e morta nel 1972 non parlava mai di "guerre mondiali".Faceva sempre riferimento alla "grande" guerra e all'"ultima" guerra

Dove sono finite, tra le decorazioni, le medagllie d'argento e di bronzo al valor militare ?
Enrico

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Gianfranco »

Ok Delfo,
secondo me hai centrato la questione...

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Quelo »

Anch'io mi sono spaccato la testa a cercare tutte le possibili soluzioni, poi rileggendo ho avuto una folgorazione.
Nella frase c'è qualcosa che stona, anzi direi che c'è qualcosa di troppo...
[Sergio] / $17$

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da peppe »

Grazie Gianfranco!...forse ho avuto anch'io una piccola folgorazione...

Che la data fosse ininfluente l'avevo capito dal fatto che tu parli del 29 febbraio 1928 mentre nel formun del 29 febbraio 1932

Ho scavato nella memoria e mi sono ricordato di una frase scritta nell' "introduzione paradossale" ad un libro di un notissimo logico italiano...

Non posto la risposta per rispetto all'invito contenuto nel forum dal quale il quesito è stato tratto.

Ma ditemi solo se ci ho "azzeccato".
--
P.S.
Anche mio nonno Cavaliere di Vittorio Veneto, pace all'anima sua, ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale.
E non solo in quella...ha combattuto anche in Spagna (ufficialmente come "volontario"), ma
in realtà solo per fame...anzi miseria nera e costrizione, e purtroppo (secondo me)...sul fronte sbagliato.
Ho letto "Per chi suona la campana"... ma forse, certi "eroi americani", all'epoca non avevano sul groppone
sette bocche da sfamare...e soprattutto non vivevano nel profondo Sud italiano...
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Pasquale »

Simpatico quesito.... direi "elementare Watson!" ed aggiungerei che la data c'entra, perché il giornalista oggi non avrebbe commesso l'errore di allora.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da peppe »

<<...Mah! Pasquale stai facendo vacillare la mia "certezza"!...Tuttavia questa frase... contiene un errore...>>

Sarà vero?
Dal momento che
[...]la verità, la quale si illude di essere assoluta, pur essendo soltanto (un anagramma di)
relativa è la più insidiosa delle nozioni logiche: di verità,comunque,sicuramente ce ne sono:perché se non ce ne fosse nessuna,questa sarebbe già una verità[...] :wink: :wink:
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: L'eroe della Prima Guerra Mondiale

Messaggio da Daniela »

Bello! :twisted:
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi