Doppia proposta

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Doppia proposta

Messaggio da 0-§ »

Avendo come sempre troppo tempo libero per le mani, ho avuto due delle mie malsane idee:

1)Sto leggendo "Proofs from the book", un affascinante libro di cui si è già parlato sul forum (mi pare) e ho pensato di postare alcune dimostrazioni particolarmente belle e poco note. Poi, meglio ancora, a un topic, qualcosa del tipo "Proofs from B5", dove mettere le dimostrazioni che ci sono parse più interessanti. Vi pare un'idea astuta o farei meglio a darmi ad occupazioni più produttive? Qualcuno avrebbe una seppur remota intenzione di collaborare? :mrgreen:

2)Questa è una proposta più sensata: oltre al topic "Segnalazioni", che ne direste di uno per segnalazioni di libri (non necessariamente matematici)?
L'idea di base sarebbe quella di "sponsorizzare" libri la cui notorietà non è affatto legata ai pregi del libro medesimo (ma in uno solo dei due sensi, in altre parole non sto pensando all'ultima sbrodolata di amori tra adolescenti e amenità simili)

Che ne dite?

Ok, vado a lavorare al nonmistampi che è meglio...
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Doppia proposta

Messaggio da Pasquale »

Circa la proposta 1), potrebbe essere sufficiente e meno faticoso da realizzare un topic contenente un elenco dei topic interessanti, con brevi descrizioni e relativi link.

La proposta 2) non l'ho capita bene.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1721
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Doppia proposta

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Gaspero,

1a) ho letto anch'io Proofs from the book e confermo che è davvero un libro bellissimo. Se vuoi postare alcuni problemi con dimostrazione tratti dal libro, ben vengano! Spero di poterle trasformare in pagine del sito.

1b) Trovo l'idea delle "Proofs from B5" molto valida, anzi entusiasmante. Purtroppo l'entusiasmo si smorza presto di fronte al tempo veramente poco che ho a disposizione con tutti gli impegni di lavoro e famiglia che ho in questo periodo...
In seconda istanza approvo l'idea di Pasquale di tenere almeno un indice delle dimostrazioni migliori.

2) Condivido anche la seconda proposta di segnalare libri veramente validi anche se non strettamente matematici, cosa che è già capitata.
Potresti spiegare meglio cosa intendi con questa frase:
L'idea di base sarebbe quella di "sponsorizzare" libri la cui notorietà non è affatto legata ai pregi del libro medesimo (ma in uno solo dei due sensi,...
Ciao
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Doppia proposta

Messaggio da 0-§ »

Gianfranco ha scritto:1a) ho letto anch'io Proofs from the book e confermo che è davvero un libro bellissimo. Se vuoi postare alcuni problemi con dimostrazione tratti dal libro, ben vengano! Spero di poterle trasformare in pagine del sito.
Non mancherò di postare con la mia consueta solerzia (per maggiori informazioni sulla medesima, rivolgersi a ZioGiò :mrgreen: )
2) Condivido anche la seconda proposta di segnalare libri veramente validi anche se non strettamente matematici, cosa che è già capitata.
Potresti spiegare meglio cosa intendi con questa frase:
Non mi sono spiegato. La mia proposta riguradava prevalentemente i libri di matematica (per altri non saprei) e avrebbe due obiettivi:
1) Raccogliere un po' di indicazioni e recensioni su quei libri indispensabili per chi decida di affrontare seriamente la matematica e la matematica ricreativa in special modo, il tutto in un solo topic organizzato e frutto della collaborazione di tutti;
2) Consigliare alcuni libri molto belli ma poco noti anche tra esperti. Per dire, penso che tutti (o quasi) abbiano perlomeno sentito parlare di "Godel, Escher, Bach" (sapessi come si fa la umlaut nella tastiera PC... non posso neanche scrivere "Spinal Tap" come si deve, uffa :roll: ) o di "Che cos'è la matematica"; io però fino a poco fa non avevo mai sentito nominare quel libro piccino, ma tutto d'oro che è il "Problem-solving strategies" di Arthur Engel (magari è solo ignoranza mia).
Vi sembra un'idea $interessante \, \wedge \, utile \, \wedge \, fattibile$?

Fatemi sapere.
Saluti e saluti.
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1721
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Doppia proposta

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Gaspero,

sono perfettamente d'accordo.

L'unico topic va bene ma ho l'impressione che andrà a finire come quello dei software utili: comincia molto ordinato e preciso e poi va avanti frammentato in interventi vari. D'altronde in un forum è NORMALE e GIUSTO che le cose vadano così.

Bisognerebbe che Pietro mettesse un topic di quelli che rimangono sempre in cima alla lista, intitolato ad esempio "Libri ottimi di Matematica", e noi cominceremmo a inviare recensioni.
Vi prego di trovare un titolo adatto per il topic, possibilmente in ITALIANO (evitare "The best math books").

Fin dall'inizio BASE Cinque ha avuto la sua pagina "La bliblioteca di BASE Cinque". Poiché sono molto interessato al settore libri, posso impegnarmi a migliorare questa pagina e inserire tutte le vostre/nostre recensioni, dedicando uno spazio particolare ai libri ottimi di matematica.

Ciao
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Doppia proposta

Messaggio da Pasquale »

Gianfranco, ho l'impressione che la proposta non provenga da Gaspero, ma da Zeroinfinito, che è altra persona.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1721
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Doppia proposta

Messaggio da Gianfranco »

Hai ragione, Pasquale, chiedo scusa per lo scambio di persona.

Chi invierà il messaggio n. 10000?

Ciao a tutti
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Doppia proposta

Messaggio da Admin »

Salve amici,
di un topic sui libri di "matematica ricreativa" se ne era parlato anche tempo fa (mi sembra fu Pasquale a proporlo).

Sulla proposta concordo con Gianfranco, ossia penso che il topic sui libri andrà a finire come quello sui software utili (che in queste ferie ho intenzione di sistemare un pò) ed avremo un ulteriore topic fisso in testa al topic, riducendo così la visibilità dei nuovi topic.

A me, la pagina della biblioteca di Base Cinque presente sul sito, piace molto, e mi piace anche il fatto che qualcuno proponga un nuovo libro interessante sul forum, se ne discuta, e poi eventualmente il libro viene inserito nella biblioteca.

Si potrebbe inserire una nuova sezione dedicata alle discussioni su libri di matemativa ricreativa, ma anche in questo caso penso che la sezioni dopo un pò diventerà "quieta", un pò come la sezione sui "Problemi irrisolti".

Ad ogni modo, sono a vostra disposizione come sempre.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Doppia proposta

Messaggio da 0-§ »

Gianfranco ha scritto:Se vuoi postare alcuni problemi con dimostrazione tratti dal libro, ben vengano! Spero di poterle trasformare in pagine del sito.
Io dovrò studiare molto in questo periodo causa esami in avvicinamento, ma un po' di tempo libero mi rimarrà di certo. Dimmi come devo fare... posto qui, in MP, in un topic nuovo?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1721
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Doppia proposta

Messaggio da Gianfranco »

Ciao 0-§,

puoi fare come ti torna più comodo (per l'editing del testo e per le eventuali formule matematiche e figure).

Il Forum permetterebbe di socializzarle subito, di ricevere qualche commento e di avere il codice html praticamente pronto.
Secondo me è meglio un nuovo topic per ogni argomento.

Se invece intendi inviarle a me, il mio indirizzo è [email protected].

Non preoccuparti per il tempo: la matematica non ha mai fretta.
Nel frattempo ti auguro in bocca al lupo per i tuoi esami.

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi