la bilancia truccata

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

la bilancia truccata

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti.
Mi sono incasinato parecchio col PC tanto che ho dovuto formattare il disco e ricaricare tutto... e dicono che la tecnologia moderna ci semplifica la vita ! Per fortuna...
Ora dovrebbe essere tutto Ok , mi dispiace solo che ho perso parecchi documenti ( anche di matematica ) e non ho idea di dove andare a recuperarli.
Comunque non voglio tediarvi con le mie grane , vorrei proporvi invece , riveduto e adattato , un problema che ho trovato ravanando tra le mie innumerevoli scartofie.
" un droghiere si serve di una bilancia falsata ( quelle a due bracci) in modo che quando acquista o vende merce guadagna l'11% in più del guadagno legittimo che dovrebbe ottenere con una bilancia esatta.
Invertendo l'ordine dei piatti della bilancia il beneficio si ridurrebbe a zero.
Quale è il guadagno legittimo del droghiere per 100 EURO?
CIAO

bautz
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 242
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:48 pm

Re: la bilancia truccata

Messaggio da bautz »

ronfo ha scritto:Quale è il guadagno legittimo del droghiere per 100 EURO?
Se 100 euro è dato da guadagno legittimo + 11% di guadagno illegittimo, allora il guadagno legittimo su 100 euro è di

$100E\cdot\frac{100}{111}$

Quindi di 90,09 €
la matematica è un opinione

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Re: la bilancia truccata

Messaggio da ronfo »

Ciao bautz..... mi ero proprio dimenticato di aver postato questo problema!!!!
Riciao

Rispondi