MathematiX: base5Testing

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

ZioGiò
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MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

Ciao a tutti!

In un momentaneo e ben accetto periodo di poco stress ritorno a bazzicare nel mitico forum basecinquino (che non ho mai smesso di leggere). Essendo a corto di quesiti interessanti (devo ancora capire bene gli ultimi da voi proposti), sottoporrò alla vostra attenzione un programmino a sfondo matematico la cui idea ha preso forma proprio in questo forum, grazie alla complicità di mathmum. L'idea di base è fornire un modo "divertente" per acquisire ed esercitare le capacità di calcolo. Siccome vorrei capire se il tutto è autoesplicativo, non dirò di più (al contrario dei Dupont/d). Lo trovate qui:

http://www.lyra.net/fabio/giochi/mathX.php

Critiche, commenti e suggerimenti sono, come sempre, ben accetti.
Segnalo solo che se avete un browser impostato per la lingua inglese non visualizzerete alcuna pagina esplicativa.

Saluti!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

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mathmum
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da mathmum »

Ciao Zio!
Mi chiedevo quale potesse essere la mia "fonte di complicità"... ora ho capito... esagerato!

Peccato che Tux of Math Command al momento sia un progetto un po' "discontinuo", ma a partire dall'anno prossimo dovrei avere un pochino di tempo per la versione italiana. Si vedrà (la priorità al momento è Geogebra, che dovrebbe uscire nella nuova ver. a gennaio)

A proposito della famiglia Tux, (sfrutto il forum per pubblicità non-occulta) prova a dare un'occhiata al nuovo TuxPaint che ha lo zampettone della matemamma nella versione italiana! (adesso è partito il restyling del sito e dell'interfaccia di installazione)

A tutti: come al solito "vorrei ma non posso, anzi, non ce la faccio".
Leggo il forum, prendo appunti, dico "stasera ci provo"... e mi addormento sul divano! (che vergogna!!!!). Però ci sono!
S.
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

infinito
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da infinito »

Bello: vedrò di farci giocare (... hem ..."anche") mio figlio (è in 4ª elementare).


Per le "critiche" (o meglio "suggerimenti"), due cose (per intanto):


- Quando è finito un gioco non ho trovato se c'è un pulsante per il riavvio "uguale" (se c'è non l'ho visto, chiedo quindi di renderlo più visibile - se non c'è chiedo di mettercelo, se possibile).

- Se si arriva a fare un punteggio "da record" ti chiama "Player 1", lasciando(mi) intendere che ci va messo il tuo nome, ma non ho visto come. Fra l'altro sembra che "Player 1" sia sempre lo stesso, mentre io sono solo gli (attualmente) ultimi due. Allora conviene scrivere "Giocatore non registrato", "nuovo" o qualcosa del genere, perché quel "1" fa intendere che eventuali diversi nomi verrebbero differenziati dal numero finale.



Complimenti ancora, Fabio ... anche per il punteggio massimo, che penso sia il tuo (e che non penso che tu, autore del programma, abbia "taroccato" ... - Ovviamente scherzo, anche se forse ci vorrebbe più confidenza per farlo).
Gaspero

ZioGiò
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

@infinito
Fammi sapere se poi noti miglioramenti nella abilità di calcolo del pargolo o se l'utilità del programma è solo una mera illusione :)
I tuoi suggerimenti/critiche sono molto interessanti. Per quanto riguarda il nome del giocatore, questo va settato all'inizio del gioco (nella sezione opzioni). Se non viene settato questo assumerà un valore standard. Mi pare che quando fai il record il nome venga salvato, ma potrei sbagliarmi. Ho modificato player 1 in Sconosciuto e aggiunto un tasto che dovrebbe permettere di ricominciare il gioco. Se puoi ricontrollare, mi fai un grosso favore.

Il record non è taroccato ma l'avevo registrato quando la versione di gioco era un po' più semplice. Così ho deciso di provare di nuovo è il risultato è stato buono (F3) :twisted: Ahimè non si tratta solo di abilità di calcolo ma anche di velocità con la tastiera, cosa in cui i programmatori superano, in genere, i matematici :mrgreen:

@mathmum
Tux Paint è davvero carinissimo! L'idea di aggiungere quei suoni così simpatici lo fortifica di certo. Farò sicuramente pubblicità tra i miei cuginetti.

Concludo con un accorato appello a Bruno o a chiunque sia così naturalmente dotato per l'illustrazione:
mathmum mi fa notare che la grafica del gioco non è per bambini in quanto troppo complicata (d'altronde dubito ci siano molti bambini che conoscano 2001 odissea nello spazio). Pertanto se qualcuno avesse un'idea per uno sfondo più "rilassato" non ha che da postare un jpg o una gif 8) Verrà ovviamente citato nella sezione ringraziamenti

Bye!

Z.
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Gianfranco
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Gianfranco »

Colgo questa occasione per salutare tutti gli amici del Forum!
Sono ancora vivo e seguo il Forum tutti i giorni. Purtroppo mi trovo nella stessa situazione di Mathmum.
Dopo aver fatto il mio dovere di lavoro, di padre, di figlio, etc., vado a letto fermamente intenzionato a fare un po' di matematica in pace. Purtroppo, nonostante il mio impegno, le palpebre mi calano a poco a poco mentre scrivo numeri su un quadernetto.
Attualmente sto tentando di risolvere il problema del maestro unico postato da Franco.

Fabio, ho provato il tu programma di allenamento matematico. Lo trovo ben fatto e carino. Potrebbe anche essere utile per migliorare le capacità di calcolo. Lo farò provare ai miei alunni.

Ho dato un'occhiata anche agli altri programmi del tuo sito e li trovo ben curati e simpatici.
Ho solo una piccola osservazione: per come funziona il simulatore gravitazionale forse dovresti scrivere "attrito" al posto di "inerzia".

Ancora complimenti a Fabio e un saluto di cuore a tutti.

Gianfranco Bo
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

delfo52
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da delfo52 »

dico anche la mia:
l'idea è molto accattivante, ma, oltre agli ovvi e scontati complimenti, mi permetto di avanzare una "critica", detto, sia chiaro, moooooooooooooolto tra virgolette.
mi sembra che la difficoltà delle operazioni non sia omogenea tra i vari segni, nel senso che le moltiplicazioni sono decisamente più toste delle addizioni o sottrazioni. o almeno a me sono comparse cose tipo 15 per 14 o 12 per 13
Enrico

franco
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da franco »

Sono assolutamente negato per qualsiasi gioco che preveda di digitare o pigiare o svolgere qualunque azione in tempi ristretti.
Mi viene l'"angoscia" e non trovo più i tasti sulla tastiera.
Non sono quindi riuscito ad apprezzare molto il gioco che peraltro mi pare ben fatto.
Nei prossimi giorni lo faccio testare a mio figlio: ha 10 anni ed è avezzo sia al calcolo che al PC.

Aggiungo anch'io un piccolo consiglio:
un pulsante per inserire/disinserire il sonoro con default "disinserito" (per evitare di svegliare la piccolina se il volume del PC era rimasto settato al massimo).

ciao
Franco

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someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

infinito
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da infinito »

Alte critiche:

- Grazie del pulsante "Gioca ancora", ma se rigioco devo reimpostare tutto, compreso il nome (i due punteggi migliori li ho fatti con "sconosciuto" (e uno con il nome di mio figlio)).

- Se volessi usarlo per insegnare a fare i calcoli, mi piacerebbe che potessi scegliere anche fra più opzioni, in particolare "solo prodotto" (per imparare le tabelline).

- Non è chiaro (nel senso che non spieghi) come si calcola il punteggio. Ho visto che vengono riportati in bianco sotto il tondo (che cerchia l'operazione da svolgere) subito prima che svanisca. Ho anche visto ch quando non eseguo l'operazione mi vengono tolti dei punti, ma non se ne fa cenno nelle istruzioni.

- Ribadisco quanto scritto da delfo: i punteggi non mi paiono adeguati alle difficoltà. Infatti io ho fatto i maggiori punteggi con la sola somma e i numeri fino a 10.


Alla prossima, Gaspero.
Gaspero

ZioGiò
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

Tante cose da dire... :mrgreen:

Innanzitutto grazie per l'interesse dimostrato nel gioco e per i vostri preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica, sempre che sia nelle mie capacità.

@Gianfranco
Spero che i tuoi allievi lo trovino utile. Per quanto riguarda il simulatore gravitazionale hai perfettamente ragione. Ne ho approfittato per fare qualche modifica anche grafica. Devo dire però che il codice del rimbalzo non è mio.

@delfo52
Hai perfettamente ragione. Dopo le vostre analisi il punteggio non convince neanche me. Pertanto credo di essere nel posto giusto per proporre un piccolo quesito di matematica. Come costruireste voi il punteggio per questo gioco?

Vi spiego quello che ho fatto io:
Ho dato un punteggio arbitrario agli operatori. Indicherò con arb(x) il valore dei punti associati all'operatore x (arb(+) = 4, arb(-) = 8, arb(x) = 16, arb(/) = 32)
Poi, siccome esiste un valore massimo per gli operandi (30), voglio anche premiare chi ha scelto di rischiare con numeri più grandi da calcolare. Pertanto il punteggio per una data operazione n di un gioco in cui il valore massimo assunto dagli operandi è max sarà dato da

$arb(n) + c \cdot max$
dove c è una costante che permette di spostare il peso tra max e arb

Questo per quando si distrugge un meteorite. Nel caso in cui un meteorite giunga a terra il punteggio sottratto sarà:
$\frac{arb(n)}{2} + c \cdot (30-max)$

Sono d'accordo che non è certo il sistema più furbo per dare i punti. Però, essendo grossomodo uguale per ogni giocatore, stabilisce una certa omogeneità nei punteggi. Piacerebbe anche a me tenere traccia degli operandi in gioco. Tipo, più gli operandi sono grandi, più punti vengono dati. Ma in questo caso un conto banalissimo come 30-29 darebbe un sacco di punti. Bisognerebbe allora distinguere il tipo di operando ecc... Last but not the least, come anche Delfo sembra notare, ho il forte sospetto che la funzione random da me utilizzata per generare i numeri non dia la distribuzione uniforme che uno si aspetterebbe. In tutte le partite mi rimane quasi sempre come ultimo scudo quello a sinistra o quello a destra. Avete notato anche voi o è solo un caso?

@franco
Il suono attiva/disattiva ho scelto di metterlo all'inizio delle opzioni di gioco per non sporcare troppo il codice dei punti :)

@infinito (complimenti mi hai quasi preso :mrgreen: )
Ora dovrebbe tenere traccia del tuo nome
L'idea di scegliere le operazioni da mettere una a una ce l'avevo ma sono stato troppo pigro per implementarla. La tua richiesta mi ha, fortunatamente, rimesso sulla giusta via.
La faccenda punteggi è (era) volutamente oscura perchè il giocatore dovrebbe concentrarsi sulle operazioni e non sui modi per fare punti :mrgreen:

Grazie a tutti di nuovo, attendo idee per i punteggi!
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infinito
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da infinito »

Mi sembra molto meglio, anche se a mio figlio non interessa fare i calcoli.
Comunque non desisto, e spero che se si mette a fare la gara con la mamma a chi fa più punti possa realmente imparare (meglio) le tabelline.


Il nome mi ci rimane, ma le impostazioni no. Intendo dire che se io scelgo di calcolare solo le tabelline dei numeri fino a 10, quando ho finito devo riscrivere le impostazioni (solo prodotto e numeri fino a 10).



Altro:

- Manca anche un pulsante di interruzione del gioco, nel senso che se "rigioco" e mi accoro che l'impostazione si è resettata, non posso interrompere e tornare indietro, ma devo lasciar terminare il gioco.

- Mi piacerebbe se si potesse anche "cambiare gioco", nel senso di "scegliere la velocità con cui voglio che mi cadano le operazioni", velocità che dovrebbe restare costante (ovviamente il punteggio o non viene calcolato, oppure viene calcolato, ma non entra in quelli "da record" (questa parentesi l'ho scritta successivamente - ho visto ora che c'è già .... Allora, forse, manca la possibilità di scegliere la velocità, magari incrementabile con un pulsante. Questo risponderebbe anche alla richiesta sotto, a parte per il punteggio).
Analogamente si potrebbe scegliere se iniziare con la velocità bassissima oppure se farlo con una già incrementata (in questo caso il punteggio sarebbe valido). Il motivo per tale scelta è che se uno vuole "allenarsi", non deve aspettare troppo tempo prima che la difficoltà sia sensibile.

- Anche un pulsante "pausa" sarebbe ben accetto, magari solo fra un livello ed un altro (cioè la pausa consisterebbe nel ritardare l'avvio del successivo livello.


Comunque mi pare un gioco "interessante": ancora complimenti.
Gaspero

Pasquale
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Si, riavviare il gioco senza attendere il termine, sarebbe una funzione utile, ma è superabile uscendo dal gioco e ricliccando sul link.
Il problema per me è quando il risultato consiste in un numero con cifre uguali: in tale caso, per difetto hardware della tastiera, o di settaggio della stessa, finisce che batto una sola cifra e non faccio più a tempo a ripetere il numero.
Comunque è un buon esercizio per i riflessi personali (hardware e software): scusate se ho distrutto tutti i record (ih, ih).
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

Mi sembra molto meglio, anche se a mio figlio non interessa fare i calcoli.
Comunque non desisto, e spero che se si mette a fare la gara con la mamma a chi fa più punti possa realmente imparare (meglio) le tabelline.
Tuo figlio mi odierà :mrgreen:

Per uscire dal gioco mi sembra che funzioni quello che dice Pas. Invece sarebbe davvero bello settare la velocità di gioco. A quel punto però dovrei davvero trovare un algoritmo ottimizzato per dare i punti. Se avete idee...
scusate se ho distrutto tutti i record (ih, ih).
Sono sconvolto, Pas. Complimenti davvero! Però rivelami una cosa:
30000 punti, ammettendo che tu abbia giocato con il massimo del rischio (cioè 30 come valore massimo e solo divisione) dovresti aver distrutto circa 98 meteoriti, il che significa che sei arrivato al livello 13-14 che ha una velocità notevole, anche se non impossibile. Se invece hai giocato con numeri un po' più umani dovresti essere arrivato al livello 25-30 e questo ha davvero una velocità impossibile. Insomma: sai la tabellina del 30 o c'è un baco nel conteggio dei punti? :mrgreen:

Edit:
anche con la sola somma si va lontano, però oltre i 24000 è dura... Ora vedo il problema
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Dopo qualche partita ho realizzato che per fare più punti era necessario settare su 30 solo con la somma; con meno di 30 non si va lontano.
La sottrazione l'ho tolta, perché se viene un risultato negativo bisogna battere un tasto in più, la divisione pure, perché è la più difficile ed il prodotto, perché si complica con i numeri più grandi e non si può perdere tempo con gli affari che scendono veloci ed in grande quantità.
Comunque, anche con le sole somme, qualche riflesso modestamente ci vuole.
Occorre pure molta concentrazione e anche se superi i 10000 con tutte le postazioni intatte, basta un nonnulla che ne perdi due o tre in un attimo.
La graduatoria dei punteggi a decrescere:

divisione
moltiplicazione
sottrazione
addizione

che si incrementano in proporzione al livello, alla grandezza dei numeri in gioco e del risultato.
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

Ottime considerazioni... Ho provato a fare qualche modifica al punteggio, ma non ne sono particolarmente convinto. Non riesco a generalizzare il tutto in modo da tener conto di:
1) livello di gioco (un conto perso al livello 10 dovrebbe comportare un punteggio tolto minore di un conto perso a livello 1)
2) operandi dell'operazione
3) operatore
4) Mi piacerebbe anche tenere conto della velocità di risposta, ma questo è davvero eccessivo (tipo colpire il meteorite sul filo degli scudi dovrebbe valere meno che colpirlo quando è lontano)

Comunque ora c'è molto più divario tra somma e divisione...
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Pasquale
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Adesso dovresti resettare i record, altrimenti non potranno mai essere superati.
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