I 4 animali

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I 4 animali

Messaggio da Pasquale »

Si, si poteva fare agevolmente anche a mano (nella seconda versione), perdendoci un po' di tempo, però è bello vedere il computer che ti sforna le soluzioni in 4+4=8
La verifica non era sull'esattezza delle soluzioni, ma sull'esattezza del testo, considerato che secondo la prima interpretazione venivano fuori 982 disposizioni diverse, riducibili a 127 per effetto delle rotazioni e riflessioni, anzicché 120 riducibili a 17.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: I 4 animali

Messaggio da giobimbo »

Pasquale ha scritto:Si, si poteva fare agevolmente anche a mano
Ho qualche dubbio in merito, per questo ho detto bravo a Dudeney.
Pasquale ha scritto:La verifica non era sull'esattezza delle soluzioni, ma sull'esattezza del testo
Le tue intenzioni erano quelle ma a me interessava sapere delle soluzioni e non avevo voglia di chiedere, anche perché - da profano - pensavo che fosse difficile far controllare al computer le caselle sotto attacco, per questo ho aggiunto un bravo a Pasquale.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I 4 animali

Messaggio da Pasquale »

OK, ti ringrazio, ma è solo una questione di pazienza e di tempo che vuoi o puoi dedicare: nella vecchia versione di testo (quella con 982 soluzioni) avevo trovato a mano tutte le cento e passa soluzioni che vedevano una regina posizionata nella casella alta di sinistra; poi siccome avevo valutato sommariamente che le soluzioni avrebbero superato le 1000 unità, ho passato l'incarico al computer, ma il lavoro fatto a mano mi è tornato utile per verificare l'esattezza dell'algoritmo nei vari passaggi.
L'algoritmo può essere semplice o complicato, secondo come lo pensi.
Per quanto riguarda ad esempio il controllo delle caselle sotto attacco, una volta sistemate 4 regine in posizione valida, di quelle posizioni conosci di ciascuna la riga e la colonna, le cui caselle vai a contrassegnare con un valore (es: 1) che ne indica il controllo da parte di una regina; poi vai a contrassegnare le caselle che si trovano lungo le diagonali; fatto questo per le 4 regine, vai a vedere nelle 36 caselle quanti 1 ci sono e se verifichi che sono 36, allora la scacchiera è valida (secondo la seconda versione di testo) e quindi la memorizzi.
Se ti interessano le 120 diverse disposizioni possibili, comprese rotazioni e riflessioni, eccole:

Immagine

Ricordo a chi non ha seguito tutta la discussione che ogni quaterna di numeri rappresenta le 4 regine (animali) e che in ogni numero la prima cifra indica la riga a partire dall'alto, mentre la seconda cifra indica la colonna a partire da sinistra.
Scelte 17 quaterne in modo opportuno, tutte le altre sono da queste rappresentate, in quanto rotazioni o riflessioni.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi