Scottish Book n.147

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Scottish Book n.147

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici,
Ecco il problema n. dello Scottish Book.
Chi ha un po' di tempo per tradurlo in italiano?

Grazie, buone vacanze e buon lavoro.

Gianfranco
Allegati
Scottish Book n.147
Scottish Book n.147
prob147.gif (7.22 KiB) Visto 7010 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da franco »

Ciao a tutti,
ho appena terminato una settimana di vacanze e vedo con piacere che il forum si è animato di una serie di problemi Scozzesi piuttosto intriganti; in particolare mi piace questo del biliardo (che mi porta alla mente il mio esordio nel forum):

Supponiamo che una palla da biliardo venga lanciata con un angolo di 45° a partire da un angolo di un biliardo rettangolare e i cui lati hanno un rapporto razionale. Dopo un numero finito di rimbalzi sulle sponde, finirà in uno dei tre altri angoli?

ciao
Ultima modifica di franco il lun ago 04, 2008 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da panurgo »

Gianfranco ha scritto:Forse, con queste proposte tratte dallo Scottish Book o esagerato! :roll:
La soluzione di questo ce l'ho. Mi serve solo il tempo di metterla in bella... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Franco per la traduzione e grazie Panurgo per l'impegno a risolverlo.

OOOps, mi sono accorto di aver dimantica l'h davanti all'o.
Ero troppo stanco...

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da franco »

E' l'unico che (forse) è alla mia portata.

Avevo pensato di dimostrarlo graficamente con l'ausilio di questo disegno:

Immagine

Se i lati sono in rapporto razionale a/b (con a>b) la biglia finisce in una buca rimbalzando a-1 volte sulla sponda lunga e b-1 volte sulla corta.

Se a e b sono entrambi dispari la biglia finirà nella buca C (blu)
Se a è dispari e b pari finirà nella buca B (rossa)
Se a è pari e b dispari finirà nella buca D (gialla)

N.B. Naturalmente è impossibile che la biglia torni alla buca A (verde) di partenza!

(salvo errori)

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da panurgo »

franco ha scritto:Immagine

Se i lati sono in rapporto razionale a/b (con a>b) la biglia finisce in una buca rimbalzando a-1 volte sulla sponda lunga e b-1 volte sulla corta.
Il problema consiste proprio nel dimostrare che questa affermazione è sempre vera e il tuo disegno non riesce a convicermi di ciò! Forse, se ti spieghi meglio... :roll:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da franco »

Hai ragione, non mi sono tanto spiegato e provo allora ad esporre più chiaramente il mio ragionamento.

Intanto se il rapporto fra i due lati è un razionale a/b posso utilizzare un'opportuna unità di misura tale per cui i lati del biliardo misurino appunto a e b.
(Il fatto che nel precedente post avessi indicato a>b serviva solo ad identificare le due sponde come lunga e corta ma in realtà è assolutamente irrilevante).

Le coordinate delle "famiglie" delle 4 buche A, B, C e D, ottenute per riflessioni successive del biliardo rispetto alle sponde sono quelle che avevo indicato nella figura:
A: x=2ja ; y=2kb
B: x=(2j+1)a ; y=2kb
C: x=(2j+1)a ; y=(2k+1)b
D: x=2ja ; y=(2k+1)b

con j e k interi.

La traiettoria della biglia (a 45° partendo dall'origine) è rappresentata dalla retta y=x.

Se sia a che b sono dispari allora esistono sicuramente una coppia di j e k tali che risulti (2j+1)a=(2k+1)b in particolare i valori minimi saranno j=(b-1)/2 e k=(a-1)/2. La biglia finirà nella buca C.

Se a è pari e b dispari allora esistono sicuramente una coppia di j e k tali che risulti (2j+1)a=2kb in particolare i valori minimi saranno j=(b-1)/2 e k=a/2. La biglia finirà nella buca B.

Se a è dispari e b pari allora esistono sicuramente una coppia di j e k tali che risulti 2ja=(2k+1)b in particolare i valori minimi saranno j=b/2 e k=(a-1)/2. La biglia finirà nella buca D.


Spero risulti più chiaro, del resto oggi i 45° più che all'inclinazione della traiettoria somigliano alla temperatura esterna ed è già tanto che non mi sia collassato!

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da panurgo »

Scusa Franco, ma (sarà questo gelo polare che mi paralizza il cervello? :wink:) mi c'è voluto un po' per capire: ecco, invece, il mio pacco.

Consideriamo un tavolo da carambola (così evitiamo di discutere sulle dimensioni delle buche ecc.) di lati $a$ e $b$ con $a \/ < \/ b$: con questa assunzione non si ha perdita di generalità perché lo scambio di $a$ con $b$

Immagine

equivale a iniziare il moto della palla dall'altro angolo adiacente al lato corto

Immagine

e il piano del biliardo possiede un piano di simmetria perpendicolare passante per l'asse dei lati corti che rende equivalenti le due situazioni.
Prendiamo due numeri interi, $m$ e $n$ tali che $m/n \/ = \/ a/b$ con $m/n$ frazione ridotta i minimi termini, come misure del piano del biliardo.
Dato che il moto è a 45°, la palla percorre distanze eguali longitudinalmente e trasversalmente e al primo rimbalzo colpisce la sponda del lato lungo ad una distanza $m$ dal lato corto

Immagine

Al secondo ribalzo la palla colpisce la sponda opposta ad una distanza di $2m$, al terzo, di $3m$, e così via fino a che la distanza del rimbalzo dal lato corto successivo non sarà $r \/ < \/ m$

Immagine

La palla esegue, col suo moto, una divisione col resto: $n \/ = q \/ \times \/ m \/ + \/ r$.
A questo punto la palla rimbalza prima sul lato corto e poi sul lato lungo, procedendo in verso opposto.

Immagine

Ma, se noi poniamo al posto della sponda uno specchio (elastico!) vedremo l'immagine riflessa della palla che prosegue la sua corsa sul biliardo speculare

Immagine

E se lo specchio fosse proprio lo Specchio di Alice, sarebbe la palla (e non la sua immagine) che continuerebbe la corsa. Ed ecco che, dopo altri $q$ rimbalzi arriverebbe alla distanza $2r$ dal lato corto successivo (precedente?)

Immagine

Non volendo invertire il moto della palla abbiamo sostituito anche questa sponda con uno Specchio di Alice: la palla procederà per altri $q$ rimbalzi fino ad un punto posto a $3r$ di distanza dal prossimo lato corto/Specchio di Alice.

Immagine

Prima del primo specchio, $r$, prima del secondo, $2r$, prima del terzo, $3r$ e così via fino a che, finalmente, prima dell'$m$-esimo specchio la distanza sarà $m \/ r$ e la palla raggiungerà l'angolo con esattamente $r$ rimbalzi.
Vediamo un esempio con $m \/ = \/ 5$ e $n \/ = \/ 7$

Immagine

Le traiettorie sui vari tavoli riflessi e traslati (ovvero, doppiamente riflessi) sono riportate sul tavolo originale con tratteggio.
La palla subisce $m$ (contando l'ultima nell'angolo) Riflessioni di Alice e compie $m \/ \times \/ q \/ + \/ r \/ = \/ n$ rimbalzi sui lati lunghi (ho fatto un esempio con $q \/ = \/ 1$ altrimenti il disegno veniva troppo lungo e stretto :wink:)
Per capire quale sarà l'angolo colpito sovrapponiamo al piano del biliardo un reticolo unitario (unità di misura di $m$ e $n$)

Immagine

La palla, muovendosi a 45°, non può spostarsi che in punti del reticolo in cui la variazione delle due coordinate sia uguale (in modulo), cioè punti di "parità" uguale

Immagine

Quindi verrà raggiunto l'angolo di parità uguale: nella figura precedente il lato lungo è dispari e il lato corto è pari, nella figura successiva è vero il contrario

Immagine

Se uno dei due lati è pari l'angolo di parità uguale è l'angolo adiacente al lato pari; se i due lati sono entrambi dispari, l'angolo di parità uguale è l'angolo opposto al centro

Immagine

Tertium non datur: $m$ e $n$ non possono essere entrambi pari altrimenti la frazione non è ridotta ai minimi termini contro le ipotesi.

Baci
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Re: Scottish Book n.147

Messaggio da Br1 »

Grande Guido!

Di Franco ho già detto nell' iscritto sospetto,
ma riguardo a te... ti lascio maestro e ti ritrovo
maestro :D
Appena riesco vado a studiarmi la questione del
domino.

Un saluto e un abbraccio a tutti tutti!
Bruno

Rispondi