Scottish Book n.19

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Scottish Book n.19

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici,
Ecco il problema n.19 dello Scottish Book.
Questo l'ho tradotto io (bello sforzo!, direte)

Problema 19. (Ulam)
Un solido di densità uniforme che galleggia sull'acqua rimanendo in equilibrio in ogni posizione è una sfera?


Grazie, buone vacanze e buon lavoro.

Gianfranco
Allegati
Scottish Book 19
Scottish Book 19
prob19.gif (2.21 KiB) Visto 2752 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Scottish Book n.19

Messaggio da Daniela »

Un problema molto bello e appunto un problema da caffe' :D
Direi che non c'e' soltanto la sfera.... ma se vogliamo limitarci a solidi "lisci" e domestici, per calcolare i dettagli abbiamo bisogno di un sacco di parametri, densita' del liquido, della sfera, attrito, raggio della sfera... per poter opportunamente maggiorare la regione dei parametri geometrici in cui la richiesta dell'enunciato e' verificata.
Mi pare invece che la sfera sia l'unica soluzione convessa.
Altre idee?
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Scottish Book n.19

Messaggio da Daniela »

Mi viene in mente, e aggiungo, che se accettiamo solidi "selvatici" e spinosi, la soluzione piu' ovvia, quella che funzionerebbe - se funzionasse - anche per un solido a densita' nulla appoggiato sull'acqua (l'aria atmosferica, in quanto elemento di disturbo, l'abbiamo tolta :twisted: ) non funziona per come sono messe le cose.... anche se cambiando un piccolo dettaglio, o piu' precisamente permettendogli di variare, "di solito" funzionerebbe :D
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi