Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Moderatori: Gianfranco, Bruno
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Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Un cordiale saluto a tutti, da un nuovo, vecchio, curioso.
Mi sono avvicinato da qualche giorno al Sudoku e come si fa di solito è meglio studiare un poco le tattiche, cosi trovo il tutorial Sudoku Zen, imparo subito qualcosa ma con altrettanta velocità m' impianto nel comprendere i suggerimenti scritti, e se non capisco già all'inizio le basi lè un bel burdel.
Mi riferisco particolarmente alla affermazione "noto che l'unico numero candidato per la C5 è il 2", in osservazione del 1° tipo: casella singola.
Cortesemente fatemi capire perchè questa affermazione è cosi sicura, io vedo altre possibilità, ad esempio perchè il 2 in C5 e non in E6,D2,E2,ecc..
perchè proprio li?
Saluti Leo.
Mi sono avvicinato da qualche giorno al Sudoku e come si fa di solito è meglio studiare un poco le tattiche, cosi trovo il tutorial Sudoku Zen, imparo subito qualcosa ma con altrettanta velocità m' impianto nel comprendere i suggerimenti scritti, e se non capisco già all'inizio le basi lè un bel burdel.
Mi riferisco particolarmente alla affermazione "noto che l'unico numero candidato per la C5 è il 2", in osservazione del 1° tipo: casella singola.
Cortesemente fatemi capire perchè questa affermazione è cosi sicura, io vedo altre possibilità, ad esempio perchè il 2 in C5 e non in E6,D2,E2,ecc..
perchè proprio li?
Saluti Leo.
Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Ciao Leo, benvenuto (o bentornato, a seconda dei casi)
Non conosco il tutorial Sudoku Zen, se mi dai qualche indicazione in più oppure metti un'immagine, magari ti posso aiutare.
Non conosco il tutorial Sudoku Zen, se mi dai qualche indicazione in più oppure metti un'immagine, magari ti posso aiutare.
[Sergio] / $17$
Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Sicuramente Leo fa riferimento a questa pagina del sito:
http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/sudokuzen.htm
ed in dettaglio a questa figura:
2 è l'unica soluzione ammissibile per C5 in quanto:
1 è nella stessa riga
3 è nella stessa colonna
4 è nello stesso riquadro
5 è nello stesso riquadro
6 è nello stesso riquadro
7 è nella stessa colonna
8 è nella stessa riga
9 è nello stesso riquadro
Cià non va in contrasto col fatto che il 2 possa andare anche in E6 o in E2, ma sicuramente in C5 non può andarci nient'altro.
ciao
http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/sudokuzen.htm
ed in dettaglio a questa figura:
2 è l'unica soluzione ammissibile per C5 in quanto:
1 è nella stessa riga
3 è nella stessa colonna
4 è nello stesso riquadro
5 è nello stesso riquadro
6 è nello stesso riquadro
7 è nella stessa colonna
8 è nella stessa riga
9 è nello stesso riquadro
Cià non va in contrasto col fatto che il 2 possa andare anche in E6 o in E2, ma sicuramente in C5 non può andarci nient'altro.
ciao
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
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someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
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Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Bene vi ringrazio,
si Franco proprio quello è il riferimento.
Ho capito l'antifona solo leggendo la tua risposta, in pratica si poteva partire anche da altra posizione ma su quella specifica coordinata non poteva andare che il 2, OK
Allora azzardo l'ipotesi che è un buon inizio partire con dei dati certi, cioè cercare di riempire più caselle possibili con la metodica descritta, certo che se avessi iniziato con le altre possibili caselle, non sarei mai arrivato alla fine, ma forse chiacchiero troppo, è meglio riflettere un pò.
Un ultima cosa, mica tanto facile però, sia perchè sono già suonati i 60?
Grazie ancora ciao a tutti.
si Franco proprio quello è il riferimento.
Ho capito l'antifona solo leggendo la tua risposta, in pratica si poteva partire anche da altra posizione ma su quella specifica coordinata non poteva andare che il 2, OK
Allora azzardo l'ipotesi che è un buon inizio partire con dei dati certi, cioè cercare di riempire più caselle possibili con la metodica descritta, certo che se avessi iniziato con le altre possibili caselle, non sarei mai arrivato alla fine, ma forse chiacchiero troppo, è meglio riflettere un pò.
Un ultima cosa, mica tanto facile però, sia perchè sono già suonati i 60?
Grazie ancora ciao a tutti.
Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Ciao Leo, non ti buttare giù, ché sei appena un giovanotto.
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$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
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- Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
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Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Grazie Franco,
la tua risposta è quella giusta.
Leo, benvenuto anche da parte mia!
Effettivamente la prima cosa da fare con un sudoku è quella di cercare tutte le "caselle obbligate" cioè quelle in cui può stare un solo numero.
Man mano che si inseriscono nuovi numeri si possono formare altre caselle obbligate e così il gioco va avanti per un po'.
Purtroppo, nei sudoku non elementari, questo tipo di caselle si esaurisce presto e allora bisogna procedere con altre strategie.
Ti saluto cordialmente.
Gianfranco
la tua risposta è quella giusta.
Leo, benvenuto anche da parte mia!
Effettivamente la prima cosa da fare con un sudoku è quella di cercare tutte le "caselle obbligate" cioè quelle in cui può stare un solo numero.
Man mano che si inseriscono nuovi numeri si possono formare altre caselle obbligate e così il gioco va avanti per un po'.
Purtroppo, nei sudoku non elementari, questo tipo di caselle si esaurisce presto e allora bisogna procedere con altre strategie.
Ti saluto cordialmente.
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Colgo l'occasione per indicare il mio metodo per risolvere i sudoku, si basa sul concetto di esclusione.
Non sò se è un metodo già enunciato da qualcun altro, in ogni modo ve lo illustro.
Si basa sul concetto che a priori in ogni casella libera la possibile soluzione è un numero da 1 a 9.
Ed è proprio questo quello che scriverò: tanti piccoli numeri nelle varie singole caselle. E' poi possibile escludere alcuni numeri (quelli appartenenti alla stessa 3x3, quelli appartenenti alla stessa riga/colonna) con il principio che è meglio scrivere un numero in più che un numero in meno.
Fatta questa preparazione inizierà una sorta di algoritmo che vi porterà a cancellare le soluzioni sicuramente errate partendo ad esempio dall'"1" e percorrendo tutte le caselle da completare che lo contengono, per poi passare al 2,...,9. Ovviamente se si individuano alcune soluzioni o alcune esclusioni, occorrerà cancellare le soluzioni candidate errate. Al termine si ricomincia daccapo!
Alcuni passaggi utili per la risoluzione:
Individuato un numero in una casella è possibile cancellare lo stesso numero come candidato delle celle sulla stessa riga/colonna e 3x3.
Se il contenuto di una casella è di "n" elementi candidati ed esistono altre "n" caselle appartenenti alla medesima 3x3 contenenti i medesimi n (o m<n) elementi candidati è possibile escludere tali elementi dalle altre 9-n caselle. Tale concetto vale anche nelle righe e nelle colonne.
Non sò se è un metodo già enunciato da qualcun altro, in ogni modo ve lo illustro.
Si basa sul concetto che a priori in ogni casella libera la possibile soluzione è un numero da 1 a 9.
Ed è proprio questo quello che scriverò: tanti piccoli numeri nelle varie singole caselle. E' poi possibile escludere alcuni numeri (quelli appartenenti alla stessa 3x3, quelli appartenenti alla stessa riga/colonna) con il principio che è meglio scrivere un numero in più che un numero in meno.
Fatta questa preparazione inizierà una sorta di algoritmo che vi porterà a cancellare le soluzioni sicuramente errate partendo ad esempio dall'"1" e percorrendo tutte le caselle da completare che lo contengono, per poi passare al 2,...,9. Ovviamente se si individuano alcune soluzioni o alcune esclusioni, occorrerà cancellare le soluzioni candidate errate. Al termine si ricomincia daccapo!
Alcuni passaggi utili per la risoluzione:
Individuato un numero in una casella è possibile cancellare lo stesso numero come candidato delle celle sulla stessa riga/colonna e 3x3.
Se il contenuto di una casella è di "n" elementi candidati ed esistono altre "n" caselle appartenenti alla medesima 3x3 contenenti i medesimi n (o m<n) elementi candidati è possibile escludere tali elementi dalle altre 9-n caselle. Tale concetto vale anche nelle righe e nelle colonne.
uno più uno non fa sempre due
Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
e questo che vuole?
^^^^^
OK, cancellate pure questo.
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OK, cancellate pure questo.
Ultima modifica di Pasquale il mer ago 20, 2008 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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$\text { }$ciao ciao
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Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
Ciao, Pasquale carissimo
Ho fatto un salto e così ne ho approfittato
per fare un po', ecco... di rimondatura
Mi mancate tutti e spero presto di riuscire
a far qualcosina di più, oltre a questi miei
interventi con la ramazza ( ), seppur
nobilissimi.
Ho fatto un salto e così ne ho approfittato
per fare un po', ecco... di rimondatura
Mi mancate tutti e spero presto di riuscire
a far qualcosina di più, oltre a questi miei
interventi con la ramazza ( ), seppur
nobilissimi.
Bruno
Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen
No te preocupe, di questi tempi che di "monnezza" ce n'è tanta dappertutto, una ramazzata fa sempre bene. Spero che questa tua prolungata assenza non sia addebitabile a circostanze "contrariose".
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