Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Leo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 08, 2008 4:44 pm

Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Leo »

Un cordiale saluto a tutti, da un nuovo, vecchio, curioso.
Mi sono avvicinato da qualche giorno al Sudoku e come si fa di solito è meglio studiare un poco le tattiche, cosi trovo il tutorial Sudoku Zen, imparo subito qualcosa ma con altrettanta velocità m' impianto nel comprendere i suggerimenti scritti, e se non capisco già all'inizio le basi lè un bel burdel.
Mi riferisco particolarmente alla affermazione "noto che l'unico numero candidato per la C5 è il 2", in osservazione del 1° tipo: casella singola.
Cortesemente fatemi capire perchè questa affermazione è cosi sicura, io vedo altre possibilità, ad esempio perchè il 2 in C5 e non in E6,D2,E2,ecc..
perchè proprio li? :oops:
Saluti Leo.

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 900
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Quelo »

Ciao Leo, benvenuto (o bentornato, a seconda dei casi)
Non conosco il tutorial Sudoku Zen, se mi dai qualche indicazione in più oppure metti un'immagine, magari ti posso aiutare.
[Sergio] / $17$

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da franco »

Sicuramente Leo fa riferimento a questa pagina del sito:

http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/sudokuzen.htm

ed in dettaglio a questa figura:
Immagine

2 è l'unica soluzione ammissibile per C5 in quanto:
1 è nella stessa riga
3 è nella stessa colonna
4 è nello stesso riquadro
5 è nello stesso riquadro
6 è nello stesso riquadro
7 è nella stessa colonna
8 è nella stessa riga
9 è nello stesso riquadro

Cià non va in contrasto col fatto che il 2 possa andare anche in E6 o in E2, ma sicuramente in C5 non può andarci nient'altro.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Leo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 08, 2008 4:44 pm

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Leo »

Bene vi ringrazio,
si Franco proprio quello è il riferimento.
Ho capito l'antifona solo leggendo la tua risposta, in pratica si poteva partire anche da altra posizione ma su quella specifica coordinata non poteva andare che il 2, OK
Allora azzardo l'ipotesi che è un buon inizio partire con dei dati certi, cioè cercare di riempire più caselle possibili con la metodica descritta, certo che se avessi iniziato con le altre possibili caselle, non sarei mai arrivato alla fine, ma forse chiacchiero troppo, è meglio riflettere un pò.
Un ultima cosa, mica tanto facile però, sia perchè sono già suonati i 60?
Grazie ancora ciao a tutti.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Pasquale »

Ciao Leo, non ti buttare giù, ché sei appena un giovanotto.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1714
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Franco,
la tua risposta è quella giusta.

Leo, benvenuto anche da parte mia!
Effettivamente la prima cosa da fare con un sudoku è quella di cercare tutte le "caselle obbligate" cioè quelle in cui può stare un solo numero.

Man mano che si inseriscono nuovi numeri si possono formare altre caselle obbligate e così il gioco va avanti per un po'.

Purtroppo, nei sudoku non elementari, questo tipo di caselle si esaurisce presto e allora bisogna procedere con altre strategie.

Ti saluto cordialmente.
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Massimo »

Colgo l'occasione per indicare il mio metodo per risolvere i sudoku, si basa sul concetto di esclusione.
Non sò se è un metodo già enunciato da qualcun altro, in ogni modo ve lo illustro.

Si basa sul concetto che a priori in ogni casella libera la possibile soluzione è un numero da 1 a 9.
Ed è proprio questo quello che scriverò: tanti piccoli numeri nelle varie singole caselle. E' poi possibile escludere alcuni numeri (quelli appartenenti alla stessa 3x3, quelli appartenenti alla stessa riga/colonna) con il principio che è meglio scrivere un numero in più che un numero in meno.

Fatta questa preparazione inizierà una sorta di algoritmo che vi porterà a cancellare le soluzioni sicuramente errate partendo ad esempio dall'"1" e percorrendo tutte le caselle da completare che lo contengono, per poi passare al 2,...,9. Ovviamente se si individuano alcune soluzioni o alcune esclusioni, occorrerà cancellare le soluzioni candidate errate. Al termine si ricomincia daccapo!

Alcuni passaggi utili per la risoluzione:

Individuato un numero in una casella è possibile cancellare lo stesso numero come candidato delle celle sulla stessa riga/colonna e 3x3.

Se il contenuto di una casella è di "n" elementi candidati ed esistono altre "n" caselle appartenenti alla medesima 3x3 contenenti i medesimi n (o m<n) elementi candidati è possibile escludere tali elementi dalle altre 9-n caselle. Tale concetto vale anche nelle righe e nelle colonne.
uno più uno non fa sempre due

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Pasquale »

e questo che vuole?

^^^^^

OK, cancellate pure questo.
Ultima modifica di Pasquale il mer ago 20, 2008 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Br1 »

Ciao, Pasquale carissimo :D

Ho fatto un salto e così ne ho approfittato
per fare un po', ecco... di rimondatura :mrgreen:

Mi mancate tutti e spero presto di riuscire
a far qualcosina di più, oltre a questi miei
interventi con la ramazza ( :lol: ), seppur
nobilissimi.
Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Chiarimenti in merito al tutorial Sudoku Zen

Messaggio da Pasquale »

No te preocupe, di questi tempi che di "monnezza" ce n'è tanta dappertutto, una ramazzata fa sempre bene. Spero che questa tua prolungata assenza non sia addebitabile a circostanze "contrariose".
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi