i contachilometri

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

i contachilometri

Messaggio da ronfo »

La mia vetusta autovettura ha superato ormai i 200.000 Km ( per la precisione 215278 , l'ultima volta che li ho controllati) ormai viviamo in simbiosi e malgrado in famiglia mi consiglino di cambiarla io imperterrito rimango legato alla mia scatoletta metallica ... anche perché per comprare una vettura , media , al giorno d'oggi bisogna accendere un mutuo ventennale.
Guardano il cruscotto mi sono venuti in mente due problemi :
la mia auto , come tutte ormai è dotata di un contachilometri totale e uno parziale,
il primo dotato di 6 cifre indica il percorso totale e non è possibile azzerarlo, il secondo esprime una percorrenza parziale ed è composto di quattro cifre l'ultima delle quali indica gli ettometri.
1) considerando che all'acquisto i due contachilometri fossero entrambi a zero dopo quale percorrenza espressa in ettometri i due contachilometri segneranno lo stesso numero ?
2) considerando che attualmente il mio contachilometri parziale segni 4837 km ( ricordo che l'ultima cifra esprime hm) e che il conta Km totale cambi cifra quando l'ultima cifra di quello parziale è 5 quando dovrò azzerare il conta Km parziale affinché dopo la percorrenza minore possibile sui 2 contachilometri veda tutte 10 le cifre visibili?
CIAO

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: i contachilometri

Messaggio da franco »

1) Dopo 1111,1 km i due contatori segnano lo stesso numero (4 volte 1).
2) Mumble mumble ...

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: i contachilometri

Messaggio da Quelo »

2)

215647
3098

Azzero il parziale quando segna 542,7 km (5427 hm), a questo punto il totale segna 215337(,2) km, dopo 309,8 km il totale segnerà 215647(,0) con una percorrenza di 368,8 km

SE&O
[Sergio] / $17$

Rispondi