la tastiera e le lampadine

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da Br1 »

Passo velocemente per aggiungere una cosa.
Ho seguito l'indicazione di Ivana e sono andato
a cercare l'ottavo Giornalino della Matematica e
così ho visto che il problema di Ronfo è il 10°.
La relativa soluzione, invece, si trova nel nono
Giornalino.

A presto :D
Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da Ivana »

Bruno, io avevo trovato nello zippato "giornalino8.zip" sia i testi sia le risoluzioni...
Cari saluti

Bruno, edito per aggiungere che stamattina ti ho spedito una lettera... :)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da Br1 »

Sì, Ivana, è vero, però le soluzioni allegate all'ottavo
giornalino sono quelle del Giornalino precedente, cioè
il settimo.
Ogni numero contiene nuovi testi e le soluzioni del
numero precedente :wink:


Edito anch'io - Qualunque cosa tu mi abbia spedito,
la attendo con impazienza :D
Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da Ivana »

Br1 ha scritto:Sì, Ivana, è vero, però le soluzioni allegate all'ottavo
giornalino sono quelle del Giornalino precedente, cioè
il settimo.
Ogni numero contiene nuovi testi e le soluzioni del
numero precedente :wink:
Hai ragione! Ero tanto intenta a pensare ai "lampioni spenti", a cui ha accennato Peppe, da non leggere con attenzione la risoluzione...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da peppe »

E allora le cose sono due:
o la messaggistica privata del forum non funziona,oppure
Ivana (e anche Daniela...) non leggono gli mp inviati dagli amici.

E volendo concedere al dubbio il suo bravo beneficio,potrebbe anche darsi che siano
in tutt'altre faccende affaccendate (le donne hanno sempre qualcosa da fare :evil: ...)
e che non abbiano avuto il tempo ,non dico per leggere (perché più che messaggi i miei sono telegrammi),ma
per rispondere.
Ma ritengo sia questa la più remota,oserei dire improbabile,delle ipotesi.
Peppe

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da Ivana »

Peppe, SOLO ORA, dopo aver letto il tuo messaggio in questa filiera, sono entrata nella sezione dei miei messaggi privati e ho visto un tuo messaggio, a cui ho appena risposto (con due miei messaggi)...
Generalmente arrivava la mail di avviso da parte dell'administrator, invece non mi è arrivata...
Comunque, come ti ho spiegato in uno dei miei messaggi privati di risposta, in questo periodo sono in ansia per motivi di salute e NON VEDO quanto c'è sotto i miei occhi...
Infatti ero, comunque, entrata nella sezione dei messaggi privati, per rispondere ad altri messaggi (per i quali mi era giunto l'avviso da parte dell'administrator), MA NON AVEVO VISTO IL TUO!!! Inoltre SOLO ORA ho notato che in alto a questo stesso post leggo "nuovi messaggi privati, 1 messaggio non letto"...Andrò nuovamente a vedere... :(
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da peppe »

Ivana...bastava un semplice...Scusami peppe!... :lol: :lol:

Per dimostrarti che ti ho "perdonata",ti regalo un ...indirizzo che dovrebbe condurti qui :lol: :lol:
Ultima modifica di peppe il mar apr 08, 2008 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Peppe

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da Ivana »

peppe ha scritto:Ivana...bastava un semplice...Scusami peppe!... :lol: :lol:

Per dimostrarti che ti ho "perdonata",ti regalo un ...link che ti conduce qui :lol: :lol:
Sinceramente, mi sento "non colpevole"...(Ripeto: non mi era arrivato il messaggio di avviso, come accadeva di consueto)
Grazie per la segnalazione e COMPLIMENTI per il tuo grande e paziente lavoro!

P. S: A me compare sempre, in alto, il link "nuovi messaggi privati, 1 messaggio non letto", ci clicco sopra, entro nella sezione specifica e... mi sembra di aver letto tutti i messaggi... Temo che dovrò andare anche dall'oculista!:(


Ecco l'immagine "dimostrativa":

Immagine

Edito, per segnalare (per correttezza nei riguardi di Pietro) che HO CERCATO E TROVATO il messaggio di administrator (CHE NON AVEVO VISTO!!!) nella casella di posta elettronica...Andrò anche dall'oculista! :(
Per ora continua ugualmente ad apparirmi il link "1 messaggio non letto" (forse dipende dal fatto che non avevo ancora aperto il messaggio dell'administrator)...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: la tastiera e le lampadine

Messaggio da 0-§ »

Io ho risposto al problema ragionando così: se un numero A è divisibile per un numero B, deve esserlo anche per A/B.
Dunque i divisori $\displaystyle d_i$di qualsiasi numero N possono essere messi a coppie ($\displaystyle d_1$ con $\displaystyle \frac {n}{d_1}$ ecc.), sicchè essi sono sempre in numero pari. A meno che... a meno che i due membri di una coppia non siano in realtà lo stesso numero, nel qual caso il numero N considerato deve essere un quadrato (le coppie in cui un numero viene conteggiato due volte non possono essere più di una, altrimenti N avrebbe due radici quadrate distinte).
Naturalmente tale dimostrazione andrebbe forse un po' limata e formalizzata e naturalmente non è tutta farina del mio sacco... :mrgreen:

Salumi
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi