Attenzione!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

Sì, Pietro...avevo saltato un passaggio, dandolo per scontato, ma, giustamente, mai considerare qualcosa come "ovvia" :) ...

In quanto a Firefox credo sia il browser più usato dopo Internet Explorer; per pigrizia, io continuo a prediligere quest'ultimo...

Enrico, attendiamo l'inserimento di un'immagine (non coperta da copyright) in questa filiera... :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Attenzione!

Messaggio da Admin »

Ivana ha scritto:In quanto a Firefox credo sia il browser più usato dopo Internet Explorer
Purtroppo hai ragione, ma ciò dipende ovviamente dal fatto che IE è presente di default su ogni PC con Sistema Operativo Windows, non certo per le sue qualità.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Attenzione!

Messaggio da Pasquale »

Brava Ivana, hai indovinato...confesso!
L'autore dell'artificio ero io, sapendo che ad un occhio attento, come quello di Gaspero, non sarebbe sfuggita la differenza fra "Ivana" e "Ivana.", ma mi interessava il primo impatto per tirare un tiro mancino sia a te che a Peppe, a titolo di pesce d'aprile ormai entrato nella tradizione di B5, naturalmente conoscendo lo spirito di ambedue e sapendo (o sperando) che mi avreste perdonato.

D'altra parte, per agevolare la scoperta del malfattore, ho evitato la tua firma

Immagine

Mi fa piacere che il pesce d'aprile abbia colpito anche Gianfranco e Pietro, anche se non era previsto.

Mi dispiace per Pietro, che mi pare quello più colpito di tutti ed anche il più inc...to, però il 1° aprile è sempre il 1° aprile e l'idea me l'ha fornita Peppe, che rispondendo ad Ivana, che aveva dato il la ai festeggiamenti, si meritava una risposta; il piano prevedeva un ulteriore intervento di Peppe e successiva risposta di Ivana, ma questo non è accaduto (peccato).

Ciao Ivana, sei una grande!
Pietro, con questa pietra, se vuoi mi puoi "ciaccare la capa" (cancellami va!).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

Grazie, Pasquale!
Credo che anche Pietro abbia capito che il tuo scherzo inter nos è stato gradito, perché organizzato bene, con la consapevolezza che era rivolto ad amici, che accettano le burle, soprattutto quelle preparate nella giusta occasione (più si è seri nella vita, più si ha bisogno di ridere, vero?) :D
Inoltre, i matematici amano dilettarsi, organizzando scherzi ai colleghi e/o agli amici.
(Ricordate, ad esempio, lo scherzo di Enrico Bombieri? :D E, per rimanere in base5, lo scherzo di… Francesco Veneziano? :D )
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: Attenzione!

Messaggio da infinito »

Ivana ha scritto:In quanto a Firefox credo sia il browser più usato dopo Internet Explorer; per pigrizia, io continuo a prediligere quest'ultimo...
Sono OT, ...ma si sa ...
Ivana, io mi sento in dovere di non promuovere i prodotti di "monopolio", e anche se fosse più scomodo (di fatto per me e per il mio computer lo è OpenOffice) cercherei comunque di non usare Internet Explorer, che anch'io considero nettamente peggiore (qualcuno mi ha detto che Opera è ancora meglio, ma non ne so niente).

Admin ha scritto:
Ivana ha scritto:In quanto a Firefox credo sia il browser più usato dopo Internet Explorer
Purtroppo hai ragione, ma ciò dipende ovviamente dal fatto che IE è presente di default su ogni PC con Sistema Operativo Windows, non certo per le sue qualità.Ciao
Admin
Sì, e non si può nemmeno essere cancellato (io parlo di Windows Millennium, non so di quelli più recenti), perché È Windows. Ho provato ed estirparne l'icona dal desktop, ma non mi è riuscito, così mi sono "limitato" a cambiare il nome "Internet Explorer" in "-" e a metterla sotto l'icona di Firefox (in pratica ho messo Explorer al posto dove volevo mettere Firefox, e poi ci ho messo Firefox sopra ...

Ivana ha scritto:(Ricordate, ad esempio, lo scherzo di Enrico Bombieri? :D E, per rimanere in base5, lo scherzo di… Francesco Veneziano? :D )
No, non li ricordo, e mi farebbe piacere conoscerli (gli scherzi).

Purtroppo io ho avuto una formazione "lacunosa" (o è solo colpa mia???), ma purtroppo sono refrattario agli scherzi, anche se non quelli simpatici come quello id Pasquale.
0A proposito, Pasquale, questo è uno dei pochi primi di aprile "pasquali": è per questo che, seppur inconsciamente, ti sei buttato, vero?
Gaspero

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Attenzione!

Messaggio da peppe »

...il piano prevedeva un ulteriore intervento di Peppe e successiva risposta di Ivana, ma questo non è accaduto (peccato)...
Forse il pescatore 'e posillopo,avrà pensato che non ho risposto subito perché impegnato ad estrarre l'amo dalla trachea...
No,la verità è che ho letto con ritardo,perché a differenza del mulo (che Gianfranco si ostina a chiamare asino...)
appeso alla carretta,visibile in Base5,io,la carretta,continuo a tirarla ancora!
Insomma ho letto con ritardo.Tutto qui il motivo della mancata risposta.Che dire...

Ho abboccato come un...pesce...e precisamente come un polPo che è quello foneticamente più vicino al polLo...d'altronde qualcuno doveva pur farlo!
Devo dire però che usate ami più indolori delle siringhe PIC: mi sono divertito un sacco!

Certo però,che con voialtri,oltre all'ingegno (che mi scarseggia...) occorre aguzzare anche la vista (che comincia a scemare...)!
E chi ci avrebbe mai fatto caso alla mancanza della firma e soprattutto al . notato da Gaspero.
Riflettendo sull'osservazione,stavolta letterale,di Gaspero se il pESCE,ESCE chi volete che rimanga se non la la p di ...chi ne ha fatto le veci?

Complimenti siete stati bravissimi.

Cari amici col vostro scherzo mi sono divertito.Con quello che invece,di primo mattino,mi
ha fatto il panettiere,mi sono quasi incavaloto! Ha aumentato di 30 centesimi di euro
(circa 600 lire del vecchio conio) il prezzo del pane...un vero tiro ad uncino...altro che amo!
Mi è venuta voglia d'imitare il Marco Nazionale...se fossi in sovrappeso come lui giuro che almeno
per un paio di giorni lo farei e sarebbe pure ora!...
Peppe

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

Peppe, :D :D :D
Leggere i tuoi messaggi è davvero un grande divertimento... :D
Grazie!

Infinito, ti segnalo:
http://www.maecla.it/bibliotecaMatemati ... SAUTOY.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Riguardo allo scherzo, organizzato da Francesco, all'epoca giovane liceale, lascio che venga raccontato da altri basecinquini, o, perché no, da Francesco stesso... :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Attenzione!

Messaggio da delfo52 »

Peppe;
su quali basi riesci a definire MULO l'equino mostrato da GFBo ?
A me, per la taglia e per il "naso" piuttosto sfuggente, pare proprio un asino, anzi un asinello.
il problema è che di razze asinine ce ne sono molte (la sardegnola è piccolina, quella della Murge è più rozza e massiccia, e così via...)
Di muli, conosco solo quelli degli alpini (di un tempo passato), che selezionavano taglie cospicue. Privilegiando la potenza e la capacità di carico rsipetto alla economia e frugalità di gestione.
Però, in effetti, anche di muli (e di bardotti) potrebbero esistere varianti, ottenute incrociando sapientemente cavalle/i e asini/e.
(alla faccia dell'OT !)
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Attenzione!

Messaggio da peppe »

...Enrico,dalla stazza.
Mi sembra un po' troppo grosso per essere un asino.
E se proprio mulo non è,allora direi che si tratta di un grosso asino...oppuro di un piccolo mulo.

Dal vivo,sarebbe impossibile confondersi,mentre la foto può indurre in errore.
Ma dato che siete già in due ad asserire che si tratta di un asino,evidentemente
mi sbaglio.
Peppe

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

Sono d'accordo con Peppe, tanto più che cercando con google immagini di "mulo" ho trovato proprio questo indirizzo web, con l'immagine di nome "mulo":
http://www.democritos.it/activities/IT- ... s/mulo.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

Enrico, Peppe, ricordate, vero, lo scherzo, squisitamente matematico, che era stato organizzato da Francesco (nel 2001, se non erro)?
Aspettate, anche voi, che intervenga Francesco stesso? :wink:
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Attenzione!

Messaggio da peppe »

Grazie Ivana.
Confesso che per un mancato (per un pelo...) contadino come me,figlio di ex contadino,nato e vissuto in
un paesino agreste,dove asini (in aggioranza) e muli erano di casa... nonché i principali mezzi
di locomozione,sarebbe stato veramente una vergogna fare confusione!
Enrico, Peppe, ricordate, vero, lo scherzo, squisitamente matematico, che era stato organizzato da Francesco (nel 2001, se non erro)?
Ivana...ma non è che per caso mi stai confondendo con...
Dumbo, l'elefante volante...stai parlando del 2001!!

Pretendi troppo dai miei poveri neuroni. Dovrei consultare le pagine del forum che ho salvato a suo tempo.
Peppe

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

La cosa strana è che qui:
http://www.intrage.it/intrattenimento/p ... /asino.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
la stessa immagine si chiama "asino"...

Ho verificato che l'immagine del mulo era stata inserita in un forum e un iscritto aveva voluto scherzare prendendo l'immagine del mulo e scrivendo, ma rivolgendosi a se stesso,: "In realtà sono un asino"...così la stessa immagine è stata "riciclata" in google con il nome di "asino" :lol: :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

Peppe, se puoi, guarda se ritrovi quella filiera (del 2001 o 2002, credo) aperta proprio da Francesco...
Grazie...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Attenzione!

Messaggio da peppe »

:( :( Siamo messi proprio male se confondiamo,ancorché parenti stretti, asini e muli! :cry: :cry:

Ivana,ho provato a cercare nel mio pagliaio lo scherzo, squisitamente matematico di F.Veneziano,ma
inutilmente purtroppo. :cry: :cry:
In compenso,fra le tante cose ho trovato questo:

Date Posted: 18:44:34 02/19/03 Wed
Author: IvanaSubject: Eneide

Un grande personaggio di virgiliana memoria si è rivelato un brillante matematico, risolvendo uno di quei problemi che vengono detti di massimo o minimo.
Chi è il personaggio e qual è il problema risolto?

Cordialità
Ivana
+++
Re: Eneide -- Francesco Veneziano, 21:30:47 02/24/03 Mon [1]

Didone e la sua astuzia per estorcere al re di Numidia quanto più terreno possibile?
CaO (ossido di calcio)
++
Re: Eneide -- Pasquale, 22:51:16 02/24/03 Mon [1]

Già, la pelle del toro........
+++
E incuriosito dalla pelle del toro ricordata da pasquale,mi sono imbattuto nel cosiddetto
problema di Didone che:

[...]si può riformulare chiedendo quale sia la figura geometrica che a parità di perimetro ha l'area maggiore. La soluzione è intuitivamente il cerchio[...]

[...]
Anche se il cerchio appare un'ovvia soluzione del problema, la dimostrazione di questo fatto è piuttosto difficile
[...]

Ma è veramente una cosa così complicata questa faccenda?
--
P.S.
Ivana...rimembri ancor...?
QUESTO RUM ADDORMENTA N.D.
"Ahi, le noie, tranne lì!"
Peppe

Rispondi