Attenzione!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

FrancescoVeneziano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: gio dic 22, 2005 11:43 am
Località: Graz
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Ciao a tutti! Scusate se non ho risposto con prontezza ma ormai passo da qui solo di rado.
Dopo che tutta la pubblicità di Ivana ha innalzato le aspettative, temo che rimarrete un po' delusi dal mio "scherzo"; si trattava di una riproposizione di un pesce d'aprile di Martin Gardner, in cui si annunciavano alcune scoperte sconvolgenti per la matematica, tra cui due controesempi dell'ultimo teorema di Fermat
$1782^{12} + 1841^{12} = 1922^{12}$ e
$8999^3 + 89970^3 = 90000^3$
e due identità tra numeri interi ed espressioni che coinvolgono e e pi greco
$e^{\pi \sqrt{163}}=262537412640768744$ e
$e^{\pi \sqrt{76}}=147197952744$

Eseguendo i calcoli con una semplice calcolatrice si ottengono effettivamente quelle uguaglianze sbagliate, nel primo caso perché i numeri coinvolti sono così grandi che nel rappresentarli si perdono delle cifre significative, nel secondo caso perché la differenza è così piccola che rimane al di sotto della precisione del calcolatore.

Poi riportavo anche due dimostrazioni sbagliate:
1=2 infatti, prendendo $x\neq 0$
$x^2=x^2$
$x^2=x+x+\cdots+x$ (x volte)
adesso deriviamo ambo i membri
$2x=1+1+\cdots+1$ (x volte)
$2x=x$ e poiché $x\neq 0$
$2=1$

Inoltre tutti i numeri sono uguali perché, dati a e b due numeri diversi e chiamando c la media aritmetica si ha
$a+b=2c$
$(a+b)(a-b)=2c(a-b)$
$a^2-b^2=2ac-2bc$
$a^2-2ac=b^2-2bc$
$a^2-2ac+c^2=b^2-2bc+c^2$
$(a-c)^2=(b-c)^2$
$a-c=b-c$
$a=b$
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Attenzione!

Messaggio da delfo52 »

Pietro ci ha azzeccato.
Ora non ho tempo, ma mi riprometto di dare spiegazioni sulla genesi dei nomi.

E' nato un nuovo colombo; devo trovare un nome; che ne dite di Caboto? si accettano consigli
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Attenzione!

Messaggio da Pasquale »

Non capisco, qui si confondono le acque, per cui abbandono questo master mind: rispetto all'ultima soluzione di Pietro, dichiarata esatta da Delfo, la soluzione data da Infinito avrebbe totalizzato un solo punto e non tre, ma a quanto pare l'ordine dei conigli non ha più importanza (meno male che le mie elucubrazioni le ho fatte a bagno, per cui non ho perso tempo).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Attenzione!

Messaggio da delfo52 »

avevo detto 3 conigli senza ulteriori specificazioni.
Non ho controllato tutte le risposte, ma mi sembra di essere stato attento a non mandare fuori strada.
Colombo: Amerigo; per la "motivazione" indovinata da peppe
Cane: Blade
Pollo: Pitagora, perchè assomigliava ad Archimede Pitagorico
Gatto: CATullo
Coniglio: Sissi, per l'eleganza raffinata del mantello d'angora
coniglio: Champollion, perchè l'ho preso dopo un viaggio a Figeac, patria del decifratore della stele di Rosetta
coniglio: Chin Chin perchè è bianco con macchie nere attorno agli occhi come un panda gigante. Nel '70 il primo panda arrivato dalla Cina era l'attrazione dello zoo di Londra, e divenne poi il logo del WWF
Enrico

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: Attenzione!

Messaggio da infinito »

E' nato un nuovo colombo; devo trovare un nome; che ne dite di Caboto? si accettano consigli
Io l'ho letto così:
«E' nato un nUOVO (di) COLOMBO; devo trovare un nome; che ne dite di Caboto? si accettano CONIGLI.» ... che dite: forse con un trapianto ...



A proposito di pesce d'aprile:



Diversi anni fa entrai in classe e dissi (con tono "serio", come ho spesso): «Oggi ho due notizie, una bella ed una brutta; da dove comincio ...
... sì, da quella brutta: ora c'è un compitino di matematica a sorpresa, di quelli da 10 minuti ...»

Al che una ragazza comincia a balbettare qualcosa del tipo «...ma ... davvero? C'è compito ... di matematica ... ? ...»

Allora io, visto che c'era rimasta "davvero male" ho scorciato il tutto ed ho aggiunto: «... e la seconda è che oggi è il 1° aprile, quindi non è vero, ma vi ho fatto uno scherzo!»

Questa ragazza allora ha detto «ma allora ... non c'è matematica ... no...? Matematica non c'è, vero ...? ...»

E nonostante le mie rassicurazioni e quelle dei suoi compagni ha continuato PER TUTTA L'ORA a balbettare «non c'è, vero?... allora non c'è? ...»


Non l'ho più riproposto, nonostante mi sembri un scherzo bello ... ma forse non tutti lo apprezzerebbero.
Gaspero

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Attenzione!

Messaggio da Pasquale »

Ai tempi d'oggi, con l'aria che tira, potresti trovare anche un genitore, di quelli strani, che ti mena!
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Attenzione!

Messaggio da Ivana »

FrancescoVeneziano ha scritto:Ciao a tutti! Scusate se non ho risposto con prontezza ma ormai passo da qui solo di rado.
Dopo che tutta la pubblicità di Ivana ha innalzato le aspettative, temo che rimarrete un po' delusi dal mio "scherzo"; si trattava di una riproposizione di un pesce d'aprile di Martin Gardner, in cui si annunciavano alcune scoperte sconvolgenti per la matematica...
Grazie, Francesco...
Temevo che il mio ricordo fosse fallace...
Credo che nessuno sia rimasto deluso... :D

Ringrazio anche Bruno e Peppe per la loro gentilezza...
Ringrazio Enrico, che, da bravo medico, cerca di distrarre e far sorridere i "pazienti"... :)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi