I grandi atleti

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

I grandi atleti

Messaggio da Pasquale »

S'i' fossi un grande atleta, qual i' non sono e giammai fui, in quast'anno di grazia 2008 .................(continuare la frase).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: I grandi atleti

Messaggio da Daniela »

... la tenzone in china lasserei altrui?
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I grandi atleti

Messaggio da Pasquale »

Bravissima Daniela, tu si che hai il cervello sofraffino o meglio extravergine fruttato! Al massimo direi "la tenzone inkina".
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: I grandi atleti

Messaggio da Ivana »

Pasquale ha scritto:S'i' fossi un grande atleta, qual i' non sono e giammai fui, in quest'anno di grazia 2008 .................(continuare la frase).
La mia carissima amica Grazia Raffa scrive:

ANNO DI GRAZIA

S’io fossi grande atleta,
qual non sono e giammai fui,
in quest’anno di GRAZIA correrei
all’Olimpiadi, quelle di Pechino;
ne sono certa: prima giungerei;
di molti giorni essendo proprietaria,
uno di gloria fisica ne avrei.
Questo duemilaotto eccezionale,
purtroppo finirà con il dicembre,
togliendomi ogni minima illusione:
ritornerò allo stato di salute,
che ispira solamente compassione.

Scusate queste rime squinternate
e fatevi – per premio – due risate.


Grazia, con inizio di Pasquale

Pasquetta 2008
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I grandi atleti

Messaggio da Pasquale »

Grande Grazia, anche senza Pasquale!
Simpatica la conversione da "grazia" a Grazia".
Se la memoria non mi falla, mi pare di ricordare che ci fu un tempo in Base5 in cui Grazia e Ivana, come due persone in una, solevano "rimeggiare" con Peppe e il sottoscritto....e si videro notevoli verseggiamenti buttati giù in 4+4=8

Mi chiedevo come mai Grazia non avesse più fatto capolino da queste parti, ma mi fa piacere che tramite Ivana si sia fatta viva più d'una volta in questi giorni.
Speriamo dunque in sue più frequenti visite; tuttavia, può darsi che anche allora i versi pervenissero tramite Ivana, ma poco cambia e vorrei sottoporre qualche altra opera di Grazia a coloro che non hanno vissuto quei tempi di Base5 , sì che meglio possa comprendersi di sto parlando:

http://blog.edidablog.it/blogs/index.ph ... &tb=1&pb=1

http://blog.edidablog.it/blogs//index.p ... &tb=1&pb=1

Ciao Grazia e buona Pasqua

Grazie anche a te Ivana per aver promosso e sponsorizzato questa gradita sorpresa, ma mi raccomando: quando sei in macchina, vai più piano, perché non sappiamo più chi circola per strada (c'è anche gente senza patente o con patenti false, che ho sentito acquistabili anche su internet , ubriachi, drogati, matti, prepotenti, bambini abbandonati, rinc.....iti, ecc.)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: I grandi atleti

Messaggio da delfo52 »

un poco OT rispetto all'incipit,
ma in tema con gli sviluppi proposti, dico la mia su Pechino2008-Tibet-Cina
l'evento sportivo secondo me non deve essere ostacolato
ma....
l'evento mediatico sì
Da quando si è saputo che la scelta per il 2008 era caduta sulla Cina, mi sono auspicato che ciò significasse un punto di vera svolta anche sui diritti umani; E non solo lo sdoganamento del colosso cinese per interessi di pura bottega.I grandi potentati economici e bancari volevano che la Cina entrasse nel mercato; a parole si sussurrava anche dei diritti umani, ma era più importante fare affari.
Non ci vuole un genio della finanza per vedere che cosa è successo; che cosa abbiamo lasciato che succedesse.
Solo per fare un esempio: in Germania per decenni hanno studiato, spendendo un'enormità in ricerca e prove il favolovo treno a levitazione magnetica. Inutile: non si riesce nemmeno ad avvicinarsi agli standard di sicurezza che vengono richiesti in Europa e in America. Soldi buttati? NO! basta vendere il giocattolo alla Cina, dove oggi si percorrono i 30-40 chilometri dall'aeroporto di Shangai al centro a 400km/h. Un non senso totale! Ma tanti bei soldini per la Siemens. E tanta indulgenza verso un regime che (è notizia di oggi) ha condannato a cinque anni di carcere un giovane che aveva scritto su un blog che voleva i diritti umani....
Personalmente ho deciso da tempo di boicottare nel mio piccolo Pekino2008: io che di solito prendo le ferie in modo di concedermi una full immersion di sport, quest'anno non seguirò l'evento. E non vedrò le pubblicità pagate a caro prezzo. Anzi, forse le guarderò, per escludere le aziende sponsor dai miei acquisti.
Se le Tv e le agenzie giornalistiche annunciassero che non copriranno l'evento, salvo magari la semplice riproposizione dei risultati tecnici; se i movimenti dei consumatori annunciassero ritorsioni verso le aziende sponsor (come viene fatto contro chi usa organismi geneticamente modoficati, o chi sfrutta il lavoro minorile), credo che l'impatto sarebbe anche più grosso che non il boicottaggio dei giochi, intesi come gare (che danneggerebbe prima di tutto gli atleti).
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I grandi atleti

Messaggio da Pasquale »

Io veramente parlavo di decisioni prese dal singolo in piena autonomia.
Anche gli atleti possono avere un cuore e se fossi un grande già riconosciuto, non mi sentirei danneggiato da una mia decisione.
Dovrei andare lì per stare chiuso in un villaggio, senza poter visitare nulla, per subire magari qualche ingiusto arbitraggio a favore dell'ospitante? A che scopo? Per favorire quelle 4 o 5 imprese che vanno lì a che fare? Cosa ci danno in cambio di veramente conveniente?

Poi il 2008 è un bisestile che porta sfiga e....se pur i' fossi atleta di poco conto,non mi presterei a sostituire il grande che rinuncia.

Secondo me, sarebbe ora di iniziare ad insegnare a chi non lo sa, o non lo vuol capire, come si deve stare al mondo.

Insomma, io propenderei per il "gran rifiuto", tanto più che oggi come oggi, quando in una gara sportiva si vuole vincere per forza, dove sta più lo sport?
Forse non abbiamo sotto gli occhi i comportamenti poco raccomandabili dei cosiddetti sportivi nelle varie manifestazioni, delle società, tifosi, scommettitori e quant'altro di peggio vi gira intorno? Anatema, anatema!!!
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: I grandi atleti

Messaggio da Ivana »

Pasquale ha scritto:Grande Grazia, anche senza Pasquale!
Simpatica la conversione da "grazia" a Grazia".
Se la memoria non mi falla, mi pare di ricordare che ci fu un tempo in Base5 in cui Grazia e Ivana, come due persone in una, solevano "rimeggiare" con Peppe e il sottoscritto....e si videro notevoli verseggiamenti buttati giù in 4+4=8

Mi chiedevo come mai Grazia non avesse più fatto capolino da queste parti, ma mi fa piacere che tramite Ivana si sia fatta viva più d'una volta in questi giorni.
Speriamo dunque in sue più frequenti visite; tuttavia, può darsi che anche allora i versi pervenissero tramite Ivana, ma poco cambia e vorrei sottoporre qualche altra opera di Grazia a coloro che non hanno vissuto quei tempi di Base5 , sì che meglio possa comprendersi di sto parlando:

http://blog.edidablog.it/blogs/index.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... &tb=1&pb=1

http://blog.edidablog.it/blogs//index.p" onclick="window.open(this.href);return false; ... &tb=1&pb=1

Ciao Grazia e buona Pasqua

Grazie anche a te Ivana per aver promosso e sponsorizzato questa gradita sorpresa, ma mi raccomando: quando sei in macchina, vai più piano, perché non sappiamo più chi circola per strada (c'è anche gente senza patente o con patenti false, che ho sentito acquistabili anche su internet , ubriachi, drogati, matti, prepotenti, bambini abbandonati, rinc.....iti, ecc.)
Sì, Pasquale, il tuo ricordo è preciso…
L’amicizia tra Grazia e me è sempre ben salda e immutata, ma per motivi di salute io devo evitare la vita sedentaria e, così, posso dedicare poco tempo ai miei piaceri informatici, privilegiando lunghe passeggiate sul lungomare o in campagna...
Grazia (che tempo fa si è registrata nel Tartapelago) ha scelto di non ripetere l'iscrizione in base5 (o, fose, all'epoca non necessitava alcuna iscrizione), perché sta usando pochissimo il (mio) computer, per non affaticare gli occhi.
Ti ringrazia per il tuo apprezzamento, e soprattutto per non essere stata dimenticata, e coglie occasione per salutare anche Peppe e tutti i basecinquini che si ricordano ancora di lei e che lei ricorda sempre con stima e simpatia.

Sai, Pasquale, io sono sempre ANCHE TROPPO prudente in ogni occasione... :)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: I grandi atleti

Messaggio da 0-§ »

delfo52 ha scritto:Solo per fare un esempio: in Germania per decenni hanno studiato, spendendo un'enormità in ricerca e prove il favolovo treno a levitazione magnetica. Inutile: non si riesce nemmeno ad avvicinarsi agli standard di sicurezza che vengono richiesti in Europa e in America. Soldi buttati? NO! basta vendere il giocattolo alla Cina, dove oggi si percorrono i 30-40 chilometri dall'aeroporto di Shangai al centro a 400km/h. Un non senso totale! Ma tanti bei soldini per la Siemens.
[OT]Uh? Mi risulta che anche in Giappone siano presenti linee maglev... il problemino (chiamalo "ino"...) è che allo stato attuale tra i soldi necessari per costruirlo e quelli per farlo funzionare (gli elettromagneti "bevono" energia a palate) bisognerebbe fare tariffe ferroviarie folli: il risultato è che questo genere di linee è principalmente a scopo promozionale (come mi risulta sia in Cina) in quanto in perdita...
[/OT]

Salumi
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi