L'uovo di Pasqua

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Pasquale »

mathmum ha scritto:niente capelli biondissimi, occhi verdissimi.....anche la normalità sia eccellenza
Concordo con Simona ed infatti penso di essere una persona normale e nemmeno eccellente, anche se sono alto, con i capelli biondissimmi e gli occhi verdissimi; comunque ho capito che voleva essere solo un modo di dire.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Daniela »

ti sei dimenticato il cervello sopraffino! che tu, anzi, tutti noi (crepi la falsa modestia) abbiamo ricevuto in dote... :-D Voleva certo essere solo un modo di dire.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Pasquale »

No Danié, non l'ho dimenticato, perché non credo di averlo e non è un modo di dire: non è sopraffino e nemmeno vergine; si e no di sansa.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da peppe »

...anche se sono alto, con i capelli biondissimmi e gli occhi verdissimi...
... uno "svedese" a Napoli...chissà quante "bionde" avrà "accese" :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di peppe il dom mar 23, 2008 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Pasquale »

Quasi; hai voglia per quanti anni ho fumato, ma ora ho smesso sia di fumare e di giocare a lotto (come fecero i Lumbard a suo tempo), per protestare e recuperare quanto mi stanno rubando Alì Babà e i 40 ladroni.
Ultima modifica di Pasquale il dom mar 23, 2008 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Daniela »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chiedo scusa e ne approfitto per un chiarimento! no di certo nessun basecinquino ha un cervello "vergine" - nuovo di zecca e mai utilizzato!!! Il nostro e' sopraffino e ben funzionante.... :twisted:
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Pasquale »

Insomma, mi vuoi dare per forza un minimo di cervello; va bene l'accetto e ti ringrazio. Io parlavo per me e i miei aggettivi volevano fare un parallelo con la terminologia utilizzata per gli oli italiani e per la loro bontà: extravergine, sopraffino, vergine, fino, d'oliva, di sansa, di m.....
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da peppe »

...ho smesso sia di fumare e di giocare a lotto ...
Il secondo "vizio" sono riuscito a eliminarlo dalla sera alla mattina,quando mi sono convinto,che
per vincere ci vuole solo e soltanto...ci siamo capiti...e anche perché preferisco essere un
"ricco" senza soldi piutto che un "povero" con i soldi.

Il primo invece...dura da ben (61-14)= 47 anni!!!
E siccome in casa mia,se ci fosse,fumerebbe anche il gatto...me la cavo ogni giorno con non meno di 10.50 euro,
che corrispondono al prezzo (soggetto a variazione periodica) di tre pacchetti di DIANA ci sarebbe da
spararsi...Forse per guarire dovrei diventare improvvisamente più tirchio e taccagno di Zio Paperon de Paperoni,oppure rinsavire.
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Daniela »

se non ci foste bisognerebbe inventarvi :D
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Pasquale »

Oh Peppe, anch'io ho superato i 40 anni di fumaggio, ma non hai la più pallida idea di quanti quattrini ti ritrovi di più in tasca se smetti di fumare, a parte i guadagni sulla salute che contano molto di più.
Almeno ti facessi le sigarette col turbo, potresti recuperare un po' d'energia !
Hai problemi a salire le scale, a fare le salite? Ti viene l'affanno? Hai fatto ultimamente un esame delle vie respiratorie? RX, spirometria?
Se hai qualche problema, smetti subito per evitare aggravamenti e per evitare di finire in un letto con la bombola d'ossigeno; se invece riscontri una situazione accettabile, sei fortunato e allora non tentare oltre la fortuna; smetti subito.
Lo sai che nella sanità pubblica e nell'ambito di varie associazioni si tengono corsi appositi per insegnare a smettere?
Tua moglie non ti rompe le scatole perché fumi?
La mia me le ha rotte per 43 anni ed alla fine ho ceduto per non sentirla più: ci ho guadagnato in salute, quattrini e tranquillità.
Meditate gente, meditate!! Più tempo si perde per smettere, più è difficile e traumatico. Smettere quando si scopre di essere ammalati gravemente, con la strizza nel c.... non serve più....troppo tardi.
Peppe, ci si guadagna anche in prestazioni extrasensoriali !!!!!!!!! Si ritorna come a 20 anni.....quasi, abbastanza quasi.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da peppe »

...Tua moglie non ti rompe le scatole ...
Eccome!!!
Ma non per il fumo, perché fuma più di me!!!...
A patto,ovviamente,che le non sforacchi le maledette soporifere poltrone, (com'è successo), coi mozziconi accesi , col rischio di mandare a fuoco la casa :twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di peppe il lun mar 24, 2008 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Pasquale »

Mah, va bè, vedi tu; io te l'ho detto quello che c'è da fare, adesso tocca a te.
Ultimo avviso.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Admin »

Per ritornare al tema dell'uovo,
vi propongo il mio Uovo-Tangram



direttamente dalla raccolta "Giochi d'ingegno 2006" - N.12 .
A proposito c'è qualche Basecinquino che la sta continuando, o sono l'unico?

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Ivana »

Io ho costruito il tangram a uovo usando Cabri.
Pietro, tu che software hai usato? E perché i vari tuoi pezzi non combaciano perfettamente nel formare l'uovo?
Avevo visto il modellino del tangram a uovo in questa pagina web:
http://www2.polito.it/didattica/polymat ... angram.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho la raccolta "Giochi d'ingegno"...
:)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: L'uovo di Pasqua

Messaggio da Ivana »

Questo mio tangram a uovo credo sia, ora, simile al modello presente in Internet (l'ho realizzato sempre con cabri).

Immagine
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi