Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Pasquale »

A me, problemi di login non se ne sono mai verificati
Ora, cliccando su un link, riesco a tornare alla pagina di partenza, ma continuo a non poter tornare alla pagina di scrittura risposta, se vado su un altro sito, non attraverso un link, ma dalla barra degli indirizzi; in questo caso torno alla pagina vuota di scrittura, cioè quella alla quale avevo avuto accesso prima di iniziare a scrivere; mi spiego meglio:

clicco su "rispondi" e accedo ad una pagina vuota; inizio a scrivere, interrompo la scrittura, vado nella barra degli indirizzi e digito un indirizzo, vado nel nuovo sito ed al ritorno, tramite "indietro", mi trovo nella pagina di scrittura vuota; a volte compare l'avviso "impossibile visualizzare la pagina” e cliccando su “aggiorna” finisco nella pagina vuota, altre volte finisco direttamente nella pagina vuota, senza transitare da "impossibile visualizzare la pagina”.ù

Proposta: invece di "loggare", potremmo dire "loghinare" ?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da peppe »

..."loggare"...
pasquà...

No!!! Perché... raggelo...
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

Segnalo che la censura oscura la parola "specia-lista" se scritta normalmente
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Ok Daniela,
grazie per la segnalazione.
Ho aggiustato il censuratore.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da delfo52 »

per chi fosse all'oscuro, la censura dipende dalla serie di sei lettere centrali che corrispondono ad un famosio aiutino, riservato ai maschietti, parente di quello azzurro più famoso
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

Ahahahhahahahahah ammetto che alle 8 del mattino mi era sfuggita [grazie dottore!]
ho visto che di recente e' stato assegnato un IgNobel a una ricerca che dimostra che i farmaci in questione sono utili per ridurre il jetlag nei ratti....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

La funzione "salva bozze" e' bellissima e invito tutti a provarla.
Segnalo, ma forse dipende da aruba, che la malefica ora legale non e' stata presa in considerazione dalla board :D
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Daniela ha scritto:Segnalo, ma forse dipende da aruba, che la malefica ora legale non e' stata presa in considerazione dalla board
Non sono mai riuscito a capire fino in fondo il problema dell'orario sulla board.
Sto facendo delle prove (come d'altronde faccio ogni 7 mesi circa, ossia ad ogni cambio di orario senza risolvere nulla).
Ad ogni modo la prima cosa da fare è quella di impostare la voce delle preferenze "Abilita ora legale" sul "SI".

Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Pasquale »

prova


Va bene, a me l'orario va bene, compresa l'ora legale, a meno di 2 minuti rispetto al mio orologio

Nella pagina, sopra e sotto, leggo:

Indice » Base5: appunti di matematica ricreativa » Il Forum Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Pasquale »

Un problema che riguardava la memorizzazione delle immagini, che ancora sussiste:

se memorizzo un'immagine con un nome (es: cane2.JPG), posso ritrovarla solo con quel nome scritto in quello stesso modo, cioé "cane" con lettere minuscole e "JPG" con lettere maiuscole.

Se provo a cambiare una sola lettera (es: Cane2.JPG, cane2.jpg) l'immagine non viene fuori:

Si potrebbe far in modo che la scrittura delle lettere sia ininfluente ai fini del riconoscimento dei caratteri?

Accade addirittura che se nella stessa pagina inserisco più immagini, di cui una sola con le lettere diverse da quelle utilizzate in fase di memorizzazione, non viene visualizzata nessuna immagine, nemmeno quelle scritte con le lettere giuste.

Per mostrare quanto descritto, inserisco adesso per due volte la stessa immagine scritta bene, in modo che avvenga la visualizzazione, mentre nella pagina successiva inserirò 3 volte la stessa immagine, ma la terza sarà scritta con caratteri diversi:

1
Immagine


2
Immagine
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Pasquale »

Niente da fare: addirittura non si riesce nemmeno a fare l'invio della pagina, se un solo nome d'immagine è sbagliato.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Pasquale ha scritto:Si potrebbe far in modo che la scrittura delle lettere sia ininfluente ai fini del riconoscimento dei caratteri?
Si potrebbe fare, ed anche abbastanza facilmente;
il fatto è che così poi si vengono a creare dei conflitti.
Infatti su di un PC con Sistema Operativo Linux, e quindi anche sul nostro server, i nomi dei files vengono trattati in modo "case sensitive", ossia considerando differenti le lettere maiuscole dalle minuscole (cosa che penso sia giusta).
Per questo quando, tramite lo script del forum, carico ad es. i due files prova.jpg e PROVA.JPG, non mi da alcun errore; i due files vengono considerati due files differenti.

Ora supponendo che nella repository ci siano questi due files "prova.jpg" e "PROVA.JPG", e supponendo che faccia in modo che il forum non faccia distinzioni tra maiuscole e minuscole, cosa succederà quando inserisco il link

https://www.base5forum.it/upload/pRoVa.JpG" onclick="window.open(this.href);return false;

Quale delle due immagini mi aprirà? la prima? e se volevo che mi si aprisse la seconda?
Ciò chiaramente può accadere non solo con immagini caricate dal nostro PC al forum, ma anche con immagini prese dalla rete.
Pasquale ha scritto:Niente da fare: addirittura non si riesce nemmeno a fare l'invio della pagina, se un solo nome d'immagine è sbagliato.
Si, se si inserisce nel messaggio un indirizzo di una immagine che non esiste, ti viene segnalato un errore su quell'immagine ed il messaggio non viene inviato fino a quando l'errore non viene gestito.

Ciao
Admin

P.S.: Non usare più altervista, tra poco l'account su altervista verrà disabilitato; tutte le immagini presenti su altervista le ho trasferite su https://www.base5forum.it/upload/" onclick="window.open(this.href);return false;.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da delfo52 »

Ho scoperto una funzione che non conoscevo.
Avevo scritto un post di risposta; quando l'ho inviato, sono stato avvertito che, nel frattempo, era apparsa una nuova risposta nello stesso topic, e me l'hanno fatta leggere prima che confermassi l'invio.
Utile.
Anche se sa un po' di "grande fratello" nel senso Orwelliano... C'è qualcuno che si accorge di tutto quello che fai
Enrico

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da infinito »

In un altra discussione (La moquette) avevo scritto:
Pietro, vado un attimino OT per due cose, che comunque "riguardano anche questo post".
1° spesso non mi si collega in automatico, ma mi tocca farlo a mano, e ogni volta clicco su "connettimi automaticamente".
2° spesso non compare il tasto "citazione", come in questo caso, in cui ho dovuto farlo "a mano".
e tu mi avevi risposto
1° spesso non mi si collega in automatico, ma mi tocca farlo a mano, e ogni volta clicco su "connettimi automaticamente".
Purtroppo non riesco ad inquadrare questo problema.
Il fatto è che a me funziona benissimo.
Pasquale anche mi ha confermato che non ha mai avuto problemi con il login.
Daniela invece mi sembra abbia i tuoi stessi problemi con il login.

Proviamo un pò a fare alcune cose.
Mi sembra di capire che tu utilizzi Mozilla Firefox;
Allora prova a verificare ciò:

* Apri firefox e vai alla voce di menù Strumenti->Preferenze
Vai alla scheda privacy e verifica che sia spuntata l'opzione "Accetta i cookie dai siti";
e sia selezionata la voce "Conserva i cookie fino alla loro scadenza";
* Sempre nella stessa finestra clicca sul pulsante "Impostazioni..." che si trova alla destra dell'opzione "Elimina dati personali alla chiusura di frefox";
in questa nuova finestra verifica che non sia spuntata l'opzione "cookie"


Prova e fammi sapere
2° spesso non compare il tasto "citazione", come in questo caso, in cui ho dovuto farlo "a mano".
Che intendi? che non compare proprio l'icona del bottone?
uhm... che tipo di connessione hai? 56K ?
se è così può capitare che il 56K non ce la faccia a caricare per intero tutta la pagina e quindi restino dei pezzi di pagina non caricati (tipo pulsanti mancanti, emoticon non caricate, pannello dei colori non presente).
Anche a me capitava alcune volte quando avevo il 56K.
Purtroppo se è questo il problema non ci si può fare nulla.

Ciao
Admin
La riposto qui e ti rispondo:

- Ho tutto impostato come hai detto tu, ma NON SEMPRE mi collega automaticamente (in genere sì).

- ho l'ADSL, e credo anche veloce, ma alcune volte non mi si visualizza il bottone, per esempio ieri (quando ho scritto il messaggio) non mi si visulizzava, oggi, nello stesso post, sì.

... Ma non è un grande problema: si campa lo stesso.


Magari se provi tu a fare "l'operazione principe" dell'informatica cioè a togliere la visualizzazione del pulsante, e poi a rimettercela (cioè lo "spegni e riavvia"), è capace che poi va ......
Gaspero

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

OK, forse ho capito!
mi sa che quando non ti visualizza il pulsante della citazione è perchè non sei "loggato" alla board, per cui in qual momento stai accedendo come un ospite che può solo leggere i messaggi ma non postare.
Ovviamente se poi clicchi su rispondi ti compare la schermata di login, ti colleghi col tuo username e password e puoi postare i messaggi.
Può essere?

Riguardo al problema del login, devo approfondirlo;
non ho proprio idea di cosa possa essere.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi