probabilità

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

probabilità

Messaggio da pancake »

in una scatola ci sono 10 gettoni con scritti i numeri da 0 a 9.
vengono estratti e non rimessi nella scatola i numeri 0,2,6,7,8,9.
qual'è la probabilità che nei prossimi 3 sorteggi escano tre numeri dispari(senza rimetterli nella scatola)? :shock:

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

direi $\text \frac{4}{5}\cdot \frac{3}{4}\cdot \frac{2}{3} = 0,4 = 40%$
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Uhm... forse non ho ben capito il problema, ma a me risulta (in due modi diversi) un più ridotto 0,25 (25%).
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

scusa pasquale; se erano 10 e ne sono stati tolti 6, ne restano dentro 4 (1,3,4,5)
le tue frazioni sono un po' abbondanti.
un 25% mi pare che basti
Enrico

pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

Messaggio da pancake »

non ho capito.
se rimangono 1,3,4,5, ci sono 3 dispari e 1 pari.
alla prima uscita c'è il 75% d probabilità che esca dispari e 25% che esca pari.
se esce pari, alle due successive estrazioni ci sono solo dispari(100%).
se esce dispari, rimangono 2 dispari e 1 pari, quindi x la 2° estrazione c'è 66,6% che esca dispari e 33,3% che esca pari.
se alla seconda esce dispari, x la 3° rimangono un pari e un dispari(50% e 50%), se alla seconda esce pari, rimangono tutti dispari(100%).

quindi qual'è la probabilità di uscita di tre numeri dispari in queste tre successive estrazioni?


:cry:

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

alla prima estrazione bisogna che esca uno dei tre dispari = 3/4
(se esce pari il gioco è chiuso)
alla seconda, se il gioco è continuato (cioè ce era uscito dispari = 3/4) abbiamo 2 numeri buoni su 3 = 2/3
e così di seguito alla terza estrazione avremo 1 numero buono su 2 = 1/2
moltiplichiamo le chances dei tre eventi necessari e consecutivi:
3/4 * 2/3 * 1/2
i 3 e i 2 si elidono e resta
1/4
CZVD (come zerinf voleva dimostrare)
Enrico

pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

Messaggio da pancake »

grandissimo!
mi mancava il passaggio finale.
evidentemente per me la matematica più che una soap opera è una puntata di X factor, dove io sono quella eliminata alla prima...

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Si, va bene, per errore ne ho cancellato uno in meno, ma almeno così Pancake s'è messa un po' a lavorare.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Penso che tutti noi si sia di quelli eliminati alla prima puntata ma che siamo anche di quelli che, a volte, ritornano!

A furia di tornare...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

Messaggio da pancake »

io è meglio che mi dedichi ai pancake. purtroppo in questo momento mi devo dedicare più a questo, che di per sè non sarebbe nemmeno male, SE CI CAPISSI!!!!
ma da sola riesco pochino...
grazie a tutti

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Io avevo trovato due possibili approcci al problema. Il primo, quello "standard", era quello di delfo.
Poi ho ragionato così: il fatto che nei prossimi tre sorteggi escano tre numeri dispari (e se i numeri di partenza sono 1, 3, 4 e 5) equivale all'usicta del 4 al quarto sorteggio (se così si può chiamare :mrgreen: ). Tale numero ha le stesse probabilità di uscire all'ultima estrazione degli altri quattro; ne consegue che la probabilità dell'evento in questione è di 1/4=0,25.

Il risultato è sempre corretto (anche se non sono del tutto tranquillo per quanto riguarda la correttezza del ragionamento... voi che ne dite?)

Saluti a pancake e a tutti i basecinquini vecchi e nuovi.
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

molto vero!
si tratta di un persorso risolutivo in effetti molto "economico", in una situazione come quella in esame.
Se posso permettermi una dgresione maieutico-didascalica, direi che, in risposta alla domanda di un pancake spaesato, è di estrema importanza che gli venga fornita sia la spiegazione standard, che gli tornerà utile in futuro, quale che sia la fattispecie da esaminare; ma altrettanto importante è che questo "insegnamento" non sia "ingessato" e sterile, monolitico e impersonale; benvenga quindi l'approccio brillate e alternativo, per certi versi creativo: risolvere un problema rispondendo ad una domanda diversa da quella posta, è in certi casi il classico uovo di Colombo.
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

0-§ ha scritto:Il risultato è sempre corretto (anche se non sono del tutto tranquillo per quanto riguarda la correttezza del ragionamento... voi che ne dite?)
Il ragionamento è corretto :D
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

Messaggio da pancake »

il chiarimento di delfo che ha chiuso il cerchio del mio ragionamento inceppato è stato perfetto. un po' meno pancake spaesato, ringrazio anche per l'ulteriore interpretazione, ma non vorrei esagerare...
resto pur sempre un pancake in un mondo di millesfoglie...

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

a questo proposito, puoi darci la ricetta del pancake ? O pannekoek alla olandese?
li preferisce con complemento dolce (panna, sciroppo d'acero, marmellata...) o salato (formaggio, erbe, aringhe...) ?
Enrico

Rispondi