dimostrazione

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

dimostrazione

Messaggio da pancake »

consapevole dell'insita mia totale incapacità chiedo:
come faccio a dimostrare che il prodotto di quattro numeri consecutivi è divisibile per 24? grazie
:?

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Su quattro numeri consecutivi uno sarà per forza multiplo di 3, posso scriverlo come:
3x

Su quattro numeri consecutivi due saranno pari, cioè multipli di 2, uno dei due sarà anche multiplo di 4, li posso scrivere come:
2y
4z

A questo punto ci sono diversi casi possibili.
Se il numero multiplo di 3 è dispari moltiplichiamo i tre numeri ottenendo 24xyz, divisibile per 24.
Se il numero multiplo di 3 è pari e multiplo di 4, allora 3x e 4z sono un numero unico che possiamo scrivere come 12w; esso moltiplicato per 2y dà 24wy, divisibile per 24.
Se il numero multiplo di 3 è pari ma non multiplo di 4, sarà solo multiplo di 2, allora 3x e 2y sono un numero unico che possiamo scrivere come 6u; esso moltiplicato per 4z dà 24uz, divisibile per 24.

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

di quattro interi consecutivi, due sono sicuramente pari e, tra i pari, consecutivi
di due numeri pari consecutivi, uno è divisibile per 4
di quattro interi consecutivi, almeno uno è divisibile per 3

abbiamo pertanto sicuramente:
un numero divisibile per 2
un numero divisibile per 4
un numero divisibile per 3

CVD ?

Mi hai bruciato sul tempo !!!!!!!!
Enrico

pancake
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:01 am

Messaggio da pancake »

che geni.
grazie

Rispondi