Non credevo che potesse esistere qualcosa che mi accomunasse al nostro grande Bo
-Gianfranco[...]La formazione religiosa che ho avuto in tenera età si basa praticamente sul catechismo di San Pio X[...]
...Oggi, la mia fede è vacillante, ma sempre alla ricerca[...]
Ricordo ancora quelle lunghe e interminabili ore pomeridiane dedicate al catechismo.
C'era il sole e c'era l'azzurro del cielo.Non c'era l'oratorio (che non ho mai saputo cosa fosse perché non esisteva),ma al suo posto c'era un vasto cortile (di una casa colonica che un ricco e bigotto proprietario terriero metteva a disposizione del parroco e delle monache che l'assistevano) affollato da ragazzini e ragazzine (galline razzolanti,e galli beccanti...) ...e purtroppo anche un prete, con una canna in mano, che non solo annoiava ma picchiava pure!...E ricordo la disperazione della zia monaca...che ancora oggi mi guarda con la stessa "commovente" commiserazione,con cui si guarda un'anima persa:sono stato per lei una doppia delusione.
-pasquale[...]questa civiltà, specialmente quella italiana, non durerà ancora più di tanto; la mia previsione è che sarà soppiantata a breve scadenza[...]
Cribbio! Mi fai preoccupare!!! Dovrò consultare les "Centuries" di Michel de Notre-Dame o Miquèl de Nostradama alias Nostradamus ,per vedere cosa prevedono a breve scadenza,anche se so già che solo a cose fatte,ossia col senno del poi,e secondo la convenienza, si possono interpetrare.
-Ivana[...]molti di noi non si rispecchino nell'Italia in cui "non c’è più onore, non c’è rispetto per nessuno, non si mantiene la parola data, si ruba, si truffa, si frega il prossimo". (Io, almeno, non mi rispecchio in ciò che hai descritto e nel mio modus agendi posso compiere errori, sì, e tanti, ma sempre in buona fede!)[...]
Posso assicurarti che non sei ,fortunatamente, sola...Brava!Ora si che cominciamo a ragionare seriamente.
La mia "buona fede" mi assolve quando sbaglio involontariamente,e un giudice inflessibile chiamato coscienza mi condanna senza appello quando commetto peccato.
Da manicheo convinto (*),spero veramente in una giustizia extraterrestre,o divina che dir si voglia,che non lasci impunito chi in terra ha peccato molto ma molto gravemente,e renda giustizia a chi invece ha dovuto in vita subire e patire.
Non giudicatemi presuntuoso,ma se davvero esistono,come ardentemente spero, l'Inferno e il Paradiso...sono curioso di vedere la faccia che farà la zia monaca ,il giorno in cui San Pietro mi spalancherà la porta del Paradiso... forse le verrà ,finalmente, da pensare :" non c'è più religione":lol:

Ovviamente,non ho fretta...e spero che,col tempo e con tutta la calma possibile e immaginabile,il Paradiso possa diventare il luogo dove finalmente le anime buone di BaseCinque possano incontrarsi e conoscersi.
Io sono fiducioso e spero d'infondere,senza arzigogolazioni filosofiche, fiducia anche a chi è titubante...e considerato il pulpito...

--
(*)
..che comincia a titubare e dubitare...perché forse è vero che...
La felicità è fatta di piccole cose...
Confesso: questo topic mi ha un po' messo in crisi...mi consola solo il fatto che solo gli imbecilli e gli stolti non cambiano idea.