I due recinti
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
I due recinti
Un allevatore di cavalli vuole realizzare due recinti identici utilizzando $40$ pannelli metallici di $2$ metri di lunghezza.
Qual è la superficie massima di terreno delimitato da ciascun recinto?
ciao
Franco
www.diophante.fr
D.4942
Un éleveur de chevaux souhaite construire deux clôtures identiques avec 40 panneaux métalliques de 2 mètres de long.
Quelle est la surface maximale du terrain délimité par chaque clôture ?
Qual è la superficie massima di terreno delimitato da ciascun recinto?
ciao
Franco
www.diophante.fr
D.4942
Un éleveur de chevaux souhaite construire deux clôtures identiques avec 40 panneaux métalliques de 2 mètres de long.
Quelle est la surface maximale du terrain délimité par chaque clôture ?
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
Re: I due recinti
Se non mi sbaglio, circa $5\left(1+\sqrt{5} + \sqrt{5 + 2 \sqrt{5}}\right)$...
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
Apperò!
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
Non mi torna ... se non ho sbagliato i conti, la tua formula equivale a circa $31,6 m^2$.
Facendo due semplici recinti poligonali regolari a 20 lati, la superficie totale è di oltre $252 m^2$
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
-
- Livello 4
Franco, hai ragione.
Panurgo ha considerato l'area di un solo recinto a forma di poligono regolare di 20 lati lunghi 1 metro (e non 2) mentre tu hai calcolato l'area totale dei due recinti con lati di 2 metri. Per questo il tuo risultato è circa otto volte quello di Panurgo.
In effetti la domanda è relativa al singolo recinto...
Però c'è sicuramente modo di fare recinti molto più estesi rispetto a semplici 20-goni regolari.
Però c'è sicuramente modo di fare recinti molto più estesi rispetto a semplici 20-goni regolari.
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
1.il recinto deve essere un poligono convesso: rovesciando gli angoli concavi otteniamo un recinto più grande con lo stesso perimetro.
2.a parità di perimetro il cerchio è la figura con l'area maggiore
3.l'n-gono regolare è la migliore approssimazione di un cerchio...
Si può fare meglio solo se 2 è falsa.
P.S.: Mi scuso per aver confuso il 2 con l'1.
il panurgo
Se dovessi fare un recinto con 20 pannelli, il poligono regolare a venti lati da $126 m^2$ circa sarebbe certamente la soluzione ottimale.
In questo caso però dobbiamo farle due recinti uguali con 40 pannelli.
Mettendone alcuni in comune, si riesce ad aumentare l'area di ogni recinto.
Per intenderci, disegnando archi di circonferenza anzichè poligoni, sarebbe una roba così: Naturalmente, i pannelli in comune devono essere in numero pari in modo da poter dividere i restanti in maniera uguale per i due recinti.
Io ho impostato queste formule: Non sono riuscito a risolverle analiticamente, ma lavorando per approssimazioni successive ho trovato che l'area massima si ottiene mettendo in comune 6 pannelli: Circa $157 m^2$, naturalmente salvo errori ...
PS i disegni non sono in scala e anche il numero di lati è messo a caso ...
In questo caso però dobbiamo farle due recinti uguali con 40 pannelli.
Mettendone alcuni in comune, si riesce ad aumentare l'area di ogni recinto.
Per intenderci, disegnando archi di circonferenza anzichè poligoni, sarebbe una roba così: Naturalmente, i pannelli in comune devono essere in numero pari in modo da poter dividere i restanti in maniera uguale per i due recinti.
Io ho impostato queste formule: Non sono riuscito a risolverle analiticamente, ma lavorando per approssimazioni successive ho trovato che l'area massima si ottiene mettendo in comune 6 pannelli: Circa $157 m^2$, naturalmente salvo errori ...
PS i disegni non sono in scala e anche il numero di lati è messo a caso ...
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
-
- Livello 4
Bel lavoro, Franco.
. L'area massima di un recinto diventa:
$$A=\frac{3L^2}{4(8\pi+3\sqrt3)}$$ Dove L è la lunghezza totale della recinzione. Nel caso L = 80 m l'area di un recinto diventa circa 158.265 m^2.
E' interessante notare che, in questo caso, l'area massima si ha quando la distanza tra i centri dei due cerchi è uguale al raggio dei cerchi come in figura.
. L'area massima di un recinto diventa:
$$A=\frac{3L^2}{4(8\pi+3\sqrt3)}$$ Dove L è la lunghezza totale della recinzione. Nel caso L = 80 m l'area di un recinto diventa circa 158.265 m^2.
Avevo pensato di proporre la variante con 80 m di rete, ma l'hai già risolta

Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
Non sono esperto di allevamenti equini, ma utilizzando due set di venti segmenti e ponendoli in modo da recintare una superficie minima (tendenzialmente nulla) , si ottengono contemporaneamente due recinti corrispondenti alla superficie terrestre (meno l' epsilon di cui sopra). Se non viene specificato che i due recinti devono essere separati, è una soluzione piuttosto laterale, ma...