Un'etichetta senza buchi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9

Un'etichetta senza buchi

Messaggio da franco »

Avevo messo da parte un foglio di carta rettangolare 23x19 cm con l'idea di ritagliare un'etichetta rettangolare 7x5 cm per una bottiglia di liquore fatto in casa.
Purtroppo però un burlone si è divertito a bucherellarlo con una fustella circolare da 1 cm di diametro facendo $n$ fori.
Per quali valori di $n$ posso ancora essere sicuro di riuscire a trovare uno spazio per la mia etichetta?

ciao

Franco

www.diophante.fr
E6961

J’avais mis de côté une feuille rectangulaire 23 cm x 19 cm dans l’espoir d’y découper une étiquette rectangulaire 7 cm x 5 cm .
Un plaisantin s’est amusé à percer cette feuille de n trous circulaires de 1 cm de diamètre .
Pour quelles valeurs de n suis-je certain de trouver une place à mon étiquette ?
Ultima modifica di franco il mer apr 16, 2025 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Maurizio59
Livello 4
Livello 4

Re: Un'etichetta senza buchi

Messaggio da Maurizio59 »

Problema interessante e abbastanza impegnativo [****].

Considerazioni preliminari:
Cominciamo col porre un limite superiore ad n.
E' evidente che per n = 12 o superiore non posso essere sicuro che sia rimasto uno spazio per la mia etichetta.
Infatti se i 12 fori sono disposti su una griglia rettangolare 9x13 come in figura, la possibilità di ricavare l'etichetta sono nulle.
.
Immagine
Deve perciò essere n < 12.
Detto ciò non resta che trovare nuove disposizioni di fori (n = 10 o n = 11?) che ci impediscono di ricavare l'etichetta.

Maurizio59
Livello 4
Livello 4

Re: Un'etichetta senza buchi

Messaggio da Maurizio59 »

Secondo step:
Modificando leggermente la disposizione precedente si riesce a ridurre a 11 il numero di fori necessari per impedire di ricavare l'etichetta.
.
Immagine
Deve perciò essere n < 11.
Il terzo step è il più complicato. Bisogna trovare una disposizione con 10 fori che non renda possibile ricavare una etichetta o dimostrare che una tale disposizione non esiste.

Rispondi