Chiamiamo quadrato iper-magico un quadrato magico di ordine 4, con tutti numeri diversi, tale per cui, se lo si seziona in una delle tredici figure che vedete nell'immagine, ogni sezione contiene 4 numeri la cui somma è uguale alla costante magica (nell'esempio la costante magica vale 64)
Compilare un quadrato iper-magico con i numeri da 1 a 16
Quadrato iper-magico
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Quadrato iper-magico
[Sergio] / $17$
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Re: Quadrato iper-magico
Questo problema mi sembra tosto,
mi ci metto dopo ferragosto.
Ma la mia fiducia ho riposto
nel fatto che alcuno bendisposto
bene o male abbia già risposto.
mi ci metto dopo ferragosto.
Ma la mia fiducia ho riposto
nel fatto che alcuno bendisposto
bene o male abbia già risposto.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Trovato con un ragionamento un po' laterale
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Bravo Franco.
Possiamo notare alcune caratteristiche comuni alle soluzioni che ho trovato io:
- se dividiamo il quadrato in 4 quadrati 2x2 notiamo che ogni diagonale contiene una coppia di numeri la cui somma è 17, questo implica che tutti i sezionamenti che contengono caselle in diagonale avranno sempre somma 34
- le coppie più interne (8,9 - 7,10) e quelle più esterne (1,16 - 2,15) sono sulle diagonali principali.
Disposti questi numeri in modo da avere somma 34 nel riquadro centrale, non è difficile disporre gli altri sui lati
Ecco un quadrato iper-magico con soli numeri primi, sarà il quadrato minimo? Probabilmente no
Possiamo notare alcune caratteristiche comuni alle soluzioni che ho trovato io:
- se dividiamo il quadrato in 4 quadrati 2x2 notiamo che ogni diagonale contiene una coppia di numeri la cui somma è 17, questo implica che tutti i sezionamenti che contengono caselle in diagonale avranno sempre somma 34
- le coppie più interne (8,9 - 7,10) e quelle più esterne (1,16 - 2,15) sono sulle diagonali principali.
Disposti questi numeri in modo da avere somma 34 nel riquadro centrale, non è difficile disporre gli altri sui lati
Ecco un quadrato iper-magico con soli numeri primi, sarà il quadrato minimo? Probabilmente no
[Sergio] / $17$
Ho inizialmente preparato un file excel che calcolasse la somma delle 13x4 "zone", poi ho cominciato a mettere i numeri un pò a casaccio senza gran risultato.
Poi ho avuto un'intuizione.
Nel quadrato postato come esempio da Quelo, c'erano i numeri 4, 5, 7, 8, 10, ... 25, 27, 28.
Li ho semplicemente sostituiti nell'ordine con i numeri da 1 a 16 e magicamente tutte le somme hanno dato 34
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
Comunque una buona intuizione
Intanto qui abbiamo un quadrato iper-magico primo con costante magica 420
L'altro aveva costante magica 1320, ma in compenso erano tutti primi gemelli
Saranno le soluzioni minime? Chi può dirlo
Buon Ferragosto!
Intanto qui abbiamo un quadrato iper-magico primo con costante magica 420
L'altro aveva costante magica 1320, ma in compenso erano tutti primi gemelli
Saranno le soluzioni minime? Chi può dirlo
Buon Ferragosto!
[Sergio] / $17$