Quiz
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Quiz
Dal blog di Tanya Khovanova
Alice e Bob lanciano un dado "onesto" a sei facce finché non ottengono due risultati consecutivi uguali. Quindi sommano tutti i valori ottenuti: se il totale è pari vince Alice, se è dispari vince Bob. Chi ha maggiori probabilità di vittoria?
Alice e Bob lanciano un dado "onesto" a sei facce finché non ottengono due risultati consecutivi uguali. Quindi sommano tutti i valori ottenuti: se il totale è pari vince Alice, se è dispari vince Bob. Chi ha maggiori probabilità di vittoria?
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
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Re: Quiz
A occhio direi che le probabilità di vittoria di Alice sono 7/12.
Franco
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Re: Quiz
Sei un poco esagerato...
il panurgo
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Re: Quiz
Alice vince 4 volte su 7
Bob vince 3 volte su 7
Bob vince 3 volte su 7
Re: Quiz
Il ragionamento che avevo fatto (evidentemente sbagliato) era che Alice vince sicuramente se il gioco termina dopo soli due lanci in quanto la somma è evidentemente pari.
Se il gioco dura di più, pari e dispari sono equiprobabili.
Quindi, in 1/6 dei casi (secondo dado uguale al primo) vince Alice; i casi restanti (5/6) si dividono 5/12 a Alice e 5/12 a Bob.
Da cui il 7/12 per Alice che avevo detto.
Probabilmente ho fatto qualche errore stupido
Comunque sono curioso di conoscere il ragionamento corretto!
Se il gioco dura di più, pari e dispari sono equiprobabili.
Quindi, in 1/6 dei casi (secondo dado uguale al primo) vince Alice; i casi restanti (5/6) si dividono 5/12 a Alice e 5/12 a Bob.
Da cui il 7/12 per Alice che avevo detto.
Probabilmente ho fatto qualche errore stupido


Comunque sono curioso di conoscere il ragionamento corretto!
Franco
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Re: Quiz
Ciao Franco,
il tuo ragionamento sarebbe corretto se il gioco finisse sempre entro il terzo lancio.
Ma il gioco può durare anche più di 3 lanci...
il tuo ragionamento sarebbe corretto se il gioco finisse sempre entro il terzo lancio.
Ma il gioco può durare anche più di 3 lanci...
Re: Quiz
Hai ragione.
Avevo pensato che, ad esempio con 4 lanci, le possibili combinazioni dei primi 2 avessero somma equiprobabile, pari o dispari.
Invece devo escludere i casi in cui formavano una coppia di numeri uguali. Quindi c'è una lieve prevalenza di dispari.
Avevo pensato che, ad esempio con 4 lanci, le possibili combinazioni dei primi 2 avessero somma equiprobabile, pari o dispari.
Invece devo escludere i casi in cui formavano una coppia di numeri uguali. Quindi c'è una lieve prevalenza di dispari.
Franco
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Re: Quiz
Alessandro, $4/7$ sono un filino scarsi...
il panurgo
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Re: Quiz
La domanda non è: qual è la probabilità di vittoria di Alice e Bob: basta un ragionamento che dimostri che Alice è favorita.
il panurgo
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Re: Quiz
Ci provo, sapendo che la probabilità è piena di tranelli...
a) Due numeri uguali non cambiano la parità della somma precedente alla loro uscita.
b) All'inizio del gioco la parità della somma (= 0) è certamente pari, mentre dopo ogni lancio successivo è 50% pari, 50% dispari.
c) Se ai primi due lanci escono due numeri uguali, vince sicuramente Alice.
d) Nei lanci successivi, invece, la probabilità sembra uguale per Alice e per Bob.
e) Il vantaggio iniziale aumenta la probabilità di Alice di vincere.
a) Due numeri uguali non cambiano la parità della somma precedente alla loro uscita.
b) All'inizio del gioco la parità della somma (= 0) è certamente pari, mentre dopo ogni lancio successivo è 50% pari, 50% dispari.
c) Se ai primi due lanci escono due numeri uguali, vince sicuramente Alice.
d) Nei lanci successivi, invece, la probabilità sembra uguale per Alice e per Bob.
e) Il vantaggio iniziale aumenta la probabilità di Alice di vincere.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Re: Quiz
Corretto, anche se noto la tua prudenza quando scrivi "sembra". In qualunque momento del processo il processo stesso è caratterizzato dall'ultimo numero uscito e dal totale ottenuto sino ad allora. E in qualunque momento del processo (escluso l'inizio) entrambi, ultimo risultato e totale, possono essere pari o dispari quindi abbiamo quattro possibilità (le lettere minuscole per l'ultimo risultato, le maiuscole per la somma): $\text{pP}$, $\text{dD}$, $\text{pD}$ e $\text{dP}$.
Per esempio, se siamo in $\text{pP}$, uno dei tre esiti pari porta in $\text{P}$, gli altri due portano in $\text{pP}$ mentre i tre esiti dispari portano in $\text{dD}$. Lo stesso vale, mutatis mutandis, per gli altri tre stati.
Mettendo bene insieme il tutto in un diagramma otteniamo (in figura, a sinistra) Nella parte destra della figura troviamo il diagramma ottenuto scambiando tra di loro $\text{P}$ e $\text{D}$: osserviamo che il secondo diagramma è uguale al primo ruotato di $180^\circ$, cioè il processo è simmetrico rispetto al suddetto scambio.
Ciò che non è simmetrico è il primo tiro: la parità dell'esito e della somma non sono tra loro indipendenti (la somma è uguale all'esito) quindi solo due degli stati attivi sono accessibili quelli che portano in una mossa in $\text{P}$. La parte successiva del processo è simmetrica come abbiamo visto quindi Alice è favorita.
In figura sono illustrati i possibili esiti del tiro successivo a secondo dello stato in cui ci si trova: in ogni caso uno dei possibili esiti porta alla fine del gioco vuoi in $\text{P}$, somma finale pari, vuoi in $\text{D}$, somma finale dispari.Per esempio, se siamo in $\text{pP}$, uno dei tre esiti pari porta in $\text{P}$, gli altri due portano in $\text{pP}$ mentre i tre esiti dispari portano in $\text{dD}$. Lo stesso vale, mutatis mutandis, per gli altri tre stati.
Mettendo bene insieme il tutto in un diagramma otteniamo (in figura, a sinistra) Nella parte destra della figura troviamo il diagramma ottenuto scambiando tra di loro $\text{P}$ e $\text{D}$: osserviamo che il secondo diagramma è uguale al primo ruotato di $180^\circ$, cioè il processo è simmetrico rispetto al suddetto scambio.
Ciò che non è simmetrico è il primo tiro: la parità dell'esito e della somma non sono tra loro indipendenti (la somma è uguale all'esito) quindi solo due degli stati attivi sono accessibili quelli che portano in una mossa in $\text{P}$. La parte successiva del processo è simmetrica come abbiamo visto quindi Alice è favorita.
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Re: Quiz
Grazie Guido, fenomenale, come sempre!
Per calcolare la probabilità di Alice avevo fatto lo stesso ragionamento di Franco:
p(Alice) = 7/12 = 0,58333...
Ma facendo una simulazione, mi è venuto:
p(Alice) = 0,57...
Dal tuo grafo è possibile ricavare le probabilità di Alice e di Bob?
Per calcolare la probabilità di Alice avevo fatto lo stesso ragionamento di Franco:
p(Alice) = 7/12 = 0,58333...
Ma facendo una simulazione, mi è venuto:
p(Alice) = 0,57...
Dal tuo grafo è possibile ricavare le probabilità di Alice e di Bob?
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
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Re: Quiz
Il mio ragionamento in realtà non era corretto in quanto le opzioni "pari/dispari" prima dei due tiri uguali che chiudono la partita non sono identiche.
Faccio un esempio giusto per chiarezza.
Immaginiamo che la partita si sia chiusa con una coppia di 6 al terzo e quarto lancio.
Fra tutte le 36 combinazioni possibili dei precedenti due lanci devo escluderne 11 (quelle che non mi avrebbero consentito di arrivare appunto al quarto lancio):
1-6 2-6 3-6 4-6 5-6 6-6 1-1 2-2 3-3 4-4 5-5
Le 25 combinazioni "valide" rimanenti sono 15 dispari e 10 pari.
(Se la partita si fosse chiusa con una coppia di 5, sempre al quarto lancio, avrei dovuto escludere 1-5 2-5 3-5 4-5 5-5 6-5 1-1 2-2 3-3 4-4 6-6 ... non cambia nulla)
Faccio un esempio giusto per chiarezza.
Immaginiamo che la partita si sia chiusa con una coppia di 6 al terzo e quarto lancio.
Fra tutte le 36 combinazioni possibili dei precedenti due lanci devo escluderne 11 (quelle che non mi avrebbero consentito di arrivare appunto al quarto lancio):
1-6 2-6 3-6 4-6 5-6 6-6 1-1 2-2 3-3 4-4 5-5
Le 25 combinazioni "valide" rimanenti sono 15 dispari e 10 pari.
(Se la partita si fosse chiusa con una coppia di 5, sempre al quarto lancio, avrei dovuto escludere 1-5 2-5 3-5 4-5 5-5 6-5 1-1 2-2 3-3 4-4 6-6 ... non cambia nulla)
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Re: Quiz
Franco, sapevo che era sbagliata ma ho voluto unirmi per solidarietà.
Mal comune mezzo gaudio.
Comunque non è propriamente sbagliata, si può considerare un'approssimazione di primo livello.
Mal comune mezzo gaudio.
Comunque non è propriamente sbagliata, si può considerare un'approssimazione di primo livello.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
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Re: Quiz
Il gioco è un Processo Markoviano: le probabilità di transizione da uno stato all'altro non dipendono dalla storia del processo.Gianfranco ha scritto: ↑gio giu 01, 2023 10:18 amDal tuo grafo è possibile ricavare le probabilità di Alice e di Bob?
Modifico il diagramma per esplicitare che gli stati $\text{P}$ e $\text{D}$ sono stati assorbenti: una volta arrivati tutti i tiri successivi non cambiano il risultato (sei esiti su sei portano allo stesso stato)
Raccogliamo le probabilità di transizione in una matrice: la matrice di transizione
$T=\frac16\pmatrix{
6 & 1 & 1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 2 & 0 & 3 & 0 & 0 \\
0 & 3 & 0 & 2 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 2 & 0 & 3 & 0 \\
0 & 0 & 3 & 0 & 2 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 1 & 1 & 6 }$
e le probabilità di essere in ciascuno stato dopo il primo passo in un vettore
$y_1=\frac16\pmatrix{
0 \\
3 \\
3 \\
0 \\
0 \\
0 }$
Per un processo di Markov, $y_r$ (il vettore delle probabilità dopo $r$ passi) si ottiene applicando la matrice di transizione al vettore $y_{r-1}$: ad esempio
$y_2=T\cdot y_1=\frac16\pmatrix{
6 & 1 & 1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 2 & 0 & 3 & 0 & 0 \\
0 & 3 & 0 & 2 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 2 & 0 & 3 & 0 \\
0 & 0 & 3 & 0 & 2 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 1 & 1 & 6 }\cdot\frac16\pmatrix{
0 \\
3 \\
3 \\
0 \\
0 \\
0 }=\frac1{36}\pmatrix{
6 \\
6 \\
9 \\
6 \\
9 \\
0 }$
Evidentemente sarà $y_r=T^{r-1}\cdot y_1$ quindi dobbiamo calcolare la potenza della matrice $T$.
La potenza di una matrice diagonale è uguale alla matrice diagonale delle potenze degli elementi diagonali: es.
$\pmatrix{1 & 0 & 0 \\ 0 & 3 & 0 \\ 0 & 0 & 2}^2=\pmatrix{1 & 0 & 0 \\ 0 & 3 & 0 \\ 0 & 0 & 2}\cdot\pmatrix{1 & 0 & 0 \\ 0 & 3 & 0 \\ 0 & 0 & 2}=\pmatrix{1 & 0 & 0 \\ 0 & 9 & 0 \\ 0 & 0 & 4}$
quindi se $T$ è una matrice diagonalizzabile allora
$T=S\cdot\Lambda\cdot S^{-1}=S\cdot\text{diag}\left\{\lambda_k\right\}\cdot S^{-1}$
(dove $\lambda_k$ sonoo gli autovalori della matrice $T$) e infine
$T^{r-1}=S\cdot\text{diag}\left\{\lambda_k^{r-1}\right\}\cdot S^{-1}$
Ora calcoliamo il limite
$T^\infty=\lim\limits_{r\to\infty}{T^{r-1}}=S\cdot\text{diag}\left\{\lim\limits_{r\to\infty}{\lambda_k^{r-1}}\right\}\cdot S^{-1}$
e otteniamo la matrice di transizione dopo infiniti passi. Il vettore
$y_\infty=T^\infty\cdot y_1$
contiene le probabilità cercate.
Ovviamente non mi sogno neanche di fare tutta quest'algebra a mano: scrivo
Codice: Seleziona tutto
{{6,1,1,0,0,0},{0,2,0,3,0,0},{0,3,0,2,0,0},{0,0,2,0,3,0},{0,0,3,0,2,0},{0,0,0,1,1,6}}/6
Abbiamo
$\lim\limits_{n\to\infty}{\left(-\frac16\right)^n}=\lim\limits_{n\to\infty}{\left(\frac56\right)^n}=\lim\limits_{n\to\infty}{\left(-\frac{\sqrt5i}6\right)^n}=\lim\limits_{n\to\infty}{\left(\frac{\sqrt5i}6\right)^n}=0$
quindi
$\Lambda^\infty=\pmatrix{0&&&&&\\&0&&&&\\&&1&&&\\&&&1&&\\&&&&0&\\&&&&&0}$
con
$T^\infty=S\cdot \Lambda^\infty\cdot S^{-1}=\frac1{41}\pmatrix{41&26&21&20&15&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&15&20&21&26&41}$
e
$y_\infty=\frac1{41}\pmatrix{41&26&21&20&15&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&0&0&0&0&0\\
0&15&20&21&26&41}\cdot \frac16\pmatrix{0\\3\\3\\0\\0\\0}=\pmatrix{\frac{47}{82}\\0\\0\\0\\0\\\frac{35}{82}}$
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