Triplette convergenti II. La vendetta
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Re: Triplette convergenti II. La vendetta
Bene Alessandro B, mi piace il tuo entusiasmo. La tua soluzione corrisponde a un grafo non planare; probabilmente aumentando il numero di punti aumentano anche le soluzioni possibili. Se riesci a trovare una etichettatura per il grafo qui sotto sarei davvero interessato a conoscerla. Senza impegno, grazie.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Potrebbe andare questo?
P.S. Se è sbagliato, cancellerò questo messaggio.Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Proprio quello che volevo, NON cancellare. Bene Gianfranco, l’allenamento fatto in precedenza non è andato sprecato.
Adesso ho un 3-prisma, un 4-prisma, un 5-prisma e un 6-prisma, vedrò se riesco a ricavarne qualcosa di buono.
Adesso ho un 3-prisma, un 4-prisma, un 5-prisma e un 6-prisma, vedrò se riesco a ricavarne qualcosa di buono.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Bene, grazie Giobimbo!
Allora c'è anche un prisma esagonale, salvo errori,
Allora c'è anche un prisma esagonale, salvo errori,
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
- Livello 2
Mi sorprende vedere come Gianfranco riesca a trovare facilmente le soluzioni corrispondenti a grafi planari,
nonostante che queste soluzioni risultano assai più difficili da trovare
rispetto a quelle corrispondenti a grafi non planari.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Ciao Alessandro, benvenuto nel Forum!Alessandro B ha scritto: ↑gio mag 25, 2023 9:33 pm... trovare facilmente le soluzioni corrispondenti a grafi planari,
Ho scritto un programmino (brute force vergognoso) che cerca le soluzioni: praticamente una serie di cicli FOR annidati.
Ma oltre i 6+6 punti (prisma) i tempi di calcolo diventano troppo lunghi.
Sto cercando di migliorarlo ma non so se ci riuscirò.
In effetti, cercare un grafo planare che deriva da una struttura a forma di prisma è più facile che cercare un grafo generico perché ci sono molti meno casi da esaminare e la struttura è pre-determinata: infatti basta cercare due catene chiuse indipendenti (le basi) e verificare i possibili collegamenti paralleli fra i loro vertici. Però tutto ciò si basa sulla presupposizione che un tale grafo esista.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
- Livello 2
Ciao Gianfranco,
io ritengo invece che sia più semplice trovare la soluzione se non viene aggiunta la condizione di avere un grafo planare.
Infatti, senza questa condizione, posso procedere così:
Divido l’insieme dei vertici del grafo in due sottoinsiemi aventi n/2 punti ciascuno.
Ogni vertice di un sottoinsieme si collega con 3 vertici dell’altro sottoinsieme.
In tal modo mi risulta possibile assegnare in modo arbitrario i numeri associati ad ogni vertice di un sottoinsieme e limitarmi a cercare quali numeri associare ai vertici dell’altro sottoinsieme per ottenere una soluzione valida.
Questa è la mia strategia:
1) Divido l’insieme dei vertici del grafo in due sottoinsiemi aventi n/2 punti ciascuno
2) Ogni vertice di un sottoinsieme si collega con 3 vertici dell’altro sottoinsieme
3) Associo ai vertici di un sottoinsieme i numeri compresi tra (n+2) e (3n/2+1)
4) Associo a due vertici dell’altro sottoinsieme i valori 1 e (n+1)
5) Collego il vertice 1 al vertice (3n/2+1) ed al vertice (3n/2)
6) Collego il vertice (n+1) al vertice (n+2)
7) Cerco a tentativi quali numeri associare ai vertici rimasti e quali vertici collegare
Lo scopo del punto 5) è garantire la presenza del “peso”= (3n/2) e del “peso”= (3n/2-1)
Lo scopo del punto 6) è garantire la presenza del “peso”=1
Il punto 7) risulta molto semplice da fare, dopo aver fatto i punti precedenti della strategia; in quanto al crescere di n aumenta il numero di soluzioni possibili; per cui risulta sempre basso il numero di tentativi da compiere.
N.B.
La condizione di avere un grafo planare non mi permette di applicare i primi 2 punti della strategia, rendendo in tal modo molto più difficile trovare una soluzione.
io ritengo invece che sia più semplice trovare la soluzione se non viene aggiunta la condizione di avere un grafo planare.
Infatti, senza questa condizione, posso procedere così:
Divido l’insieme dei vertici del grafo in due sottoinsiemi aventi n/2 punti ciascuno.
Ogni vertice di un sottoinsieme si collega con 3 vertici dell’altro sottoinsieme.
In tal modo mi risulta possibile assegnare in modo arbitrario i numeri associati ad ogni vertice di un sottoinsieme e limitarmi a cercare quali numeri associare ai vertici dell’altro sottoinsieme per ottenere una soluzione valida.
Questa è la mia strategia:
1) Divido l’insieme dei vertici del grafo in due sottoinsiemi aventi n/2 punti ciascuno
2) Ogni vertice di un sottoinsieme si collega con 3 vertici dell’altro sottoinsieme
3) Associo ai vertici di un sottoinsieme i numeri compresi tra (n+2) e (3n/2+1)
4) Associo a due vertici dell’altro sottoinsieme i valori 1 e (n+1)
5) Collego il vertice 1 al vertice (3n/2+1) ed al vertice (3n/2)
6) Collego il vertice (n+1) al vertice (n+2)
7) Cerco a tentativi quali numeri associare ai vertici rimasti e quali vertici collegare
Lo scopo del punto 5) è garantire la presenza del “peso”= (3n/2) e del “peso”= (3n/2-1)
Lo scopo del punto 6) è garantire la presenza del “peso”=1
Il punto 7) risulta molto semplice da fare, dopo aver fatto i punti precedenti della strategia; in quanto al crescere di n aumenta il numero di soluzioni possibili; per cui risulta sempre basso il numero di tentativi da compiere.
N.B.
La condizione di avere un grafo planare non mi permette di applicare i primi 2 punti della strategia, rendendo in tal modo molto più difficile trovare una soluzione.