La quadratura del triangolo
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
La quadratura del triangolo
Scomporre un triangolo anche non equilatero in 4 parti e ricomporlo come quadrato
Ultima modifica di Quelo il mar mar 01, 2022 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
[Sergio] / $17$
Re: La quadratura del triangolo
Molto carino 

(Bruno)
...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
In realtà lo stesso metodo si applica a qualsiasi triangolo, per cui rettifico il quesito
Suggerimento: per semplificare il procedimento scegliere un triangolo con area pari a n², per esempio base 2 e altezza 1, oppure base 9 e altezza 8
Suggerimento: per semplificare il procedimento scegliere un triangolo con area pari a n², per esempio base 2 e altezza 1, oppure base 9 e altezza 8
[Sergio] / $17$
Intanto, ho visto che è molto più semplice triangolarizzare un quadrato in formato isoscele 

$\text { }$ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Martin Gardner ha parlato a lungo del problema. Ricordo che parlava di un tavolinetto s-componibile che, incernierato a dovere, poteva assumere la forma triangolare e quella quadrata. Personalmente feci quattro vaschette in terracotta smaltata, come porta-sottaceti, da mettere in tavola con gli antipasti, assemblati a triangolo o a quadrato...
Enrico
Più della soluzione in sé, penso che sia interessante il ragionamento.
Per ottenere un quadrato diviso in 4 parti, ipotizzo che ogni parte includa uno degli angoli, quindi i 4 pezzi, che siano triangoli o quadrilateri, dovranno avere un angolo retto.
Inoltre le parti dovranno combaciare a due a due ed i lati adiacenti agli angoli retti, presi a coppie, dovranno misurare quanto il lato del quadrato.
Per ottenere un quadrato diviso in 4 parti, ipotizzo che ogni parte includa uno degli angoli, quindi i 4 pezzi, che siano triangoli o quadrilateri, dovranno avere un angolo retto.
Inoltre le parti dovranno combaciare a due a due ed i lati adiacenti agli angoli retti, presi a coppie, dovranno misurare quanto il lato del quadrato.
[Sergio] / $17$
Qualsiasi triangolo con soli 4 pezzi lo ritengo impossibile.
Ad esempio: un triangolo, supponiamo isoscele, con base 36 e altezza 2, avrebbe area 36.
Un quadrato di pari area dovrebbe avere lato 6. Per tagliare il lato da 36 dovrei dividerlo in almeno 6 pezzi. In 4 soltanto é impossibile: 36/4 avrei come minimo una lunghezza di 9, che é maggiore del lato del quadrato (e anche della diagonale).
É quindi matematicamente impossibile.
Ho trovato un metodo per scomporre un qualsiasi triangolo in n pezzi e ricomporlo nel quadrato equivalente ma, per un triangolo qualsiasi, anche scaleno, serve scomporlo in
minimo 7 pezzi.
Ad esempio: un triangolo, supponiamo isoscele, con base 36 e altezza 2, avrebbe area 36.
Un quadrato di pari area dovrebbe avere lato 6. Per tagliare il lato da 36 dovrei dividerlo in almeno 6 pezzi. In 4 soltanto é impossibile: 36/4 avrei come minimo una lunghezza di 9, che é maggiore del lato del quadrato (e anche della diagonale).
É quindi matematicamente impossibile.
Ho trovato un metodo per scomporre un qualsiasi triangolo in n pezzi e ricomporlo nel quadrato equivalente ma, per un triangolo qualsiasi, anche scaleno, serve scomporlo in
minimo 7 pezzi.
la matematica è un opinione
Hai ragione, non si può applicare a qualsiasi triangolo
Sono stato un po' precipitoso, intendevo che il triangolo non deve essere necessariamente equilatero o iscolscele, deve però rientrare in un certo intervallo di rapporto base altezza e di forma
Grazie per la precisazione
Sono stato un po' precipitoso, intendevo che il triangolo non deve essere necessariamente equilatero o iscolscele, deve però rientrare in un certo intervallo di rapporto base altezza e di forma
Grazie per la precisazione
[Sergio] / $17$
Intanto propongo una soluzione con 3 pezzi valida per tutti i triangoli che hanno il lato maggiore pari a 2 volte l'altezza.
AB é pari a 2 volte CJ.
Basta selezionare il punto medio degli altri 2 lati e sezionare come da disegno, dal punto medio fino a perpendicolare alla base.
Incernierando su D ed E, i due triangoli rossi ruotano nella posizione verde, formando il quadrato.
AB é pari a 2 volte CJ.
Basta selezionare il punto medio degli altri 2 lati e sezionare come da disegno, dal punto medio fino a perpendicolare alla base.
Incernierando su D ed E, i due triangoli rossi ruotano nella posizione verde, formando il quadrato.
-
- Livello 4
Ho trovato una divisione in quattro parti di un triangolo rettangolo il cui rapporto tra i cateti deve essere compreso tra 1 e 2 (estremi esclusi).
Prima il triangolo rettangolo si trasforma in un rettangolo e poi il rettangolo si trasforma in un quadrato come in figura.

Prima il triangolo rettangolo si trasforma in un rettangolo e poi il rettangolo si trasforma in un quadrato come in figura.

Ultima modifica di Maurizio59 il ven mag 12, 2023 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello 4
Ho trovato una divisione più generale.
Essa si può applicare a triangoli rettangoli e acutangoli, isosceli e scaleni che hanno un rapporto tra altezza e base (lato minore) compreso tra 1 e 2 (estremi esclusi).
Questa divisione consiste nel trasformare il triangolo in un parallelogramma e poi trasformare il parallelogramma in un quadrato come in figura.

Se il triangolo non rientra in questi parametri (rapporto minore di 1) penso si possa utilizzare la scomposizione di Dudeney.
Essa si può applicare a triangoli rettangoli e acutangoli, isosceli e scaleni che hanno un rapporto tra altezza e base (lato minore) compreso tra 1 e 2 (estremi esclusi).
Questa divisione consiste nel trasformare il triangolo in un parallelogramma e poi trasformare il parallelogramma in un quadrato come in figura.

Se il triangolo non rientra in questi parametri (rapporto minore di 1) penso si possa utilizzare la scomposizione di Dudeney.
-
- Livello 4
Grazie bautz.
Ho trovato una bella costruzione che consente di trasformare un triangolo scaleno ottusangolo In un quadrato.
Essa permette di dividere il triangolo in 3 o 4 parti come nelle figure seguenti.
Il rapporto tra l'altezza e la base (lato minore) è 2.

Questo problema si rivela ricco di soluzioni.
Ho trovato una bella costruzione che consente di trasformare un triangolo scaleno ottusangolo In un quadrato.
Essa permette di dividere il triangolo in 3 o 4 parti come nelle figure seguenti.
Il rapporto tra l'altezza e la base (lato minore) è 2.

Questo problema si rivela ricco di soluzioni.
Bella!
Anche se limitata a triangoli che abbiano rapporto base altezza di 1:2, questa consente di essere costruita come figura incernierata come accennato da delfo52:
...tavolinetto s-componibile che, incernierato a dovere, poteva assumere la forma triangolare e quella quadrata...
Qui si può incernierare sia la soluzione con 3 pezzi che con 4.
Penso che tra poco arriverai anche alla soluzione con rapporto base/altezza doversi da 1:2
Anche se limitata a triangoli che abbiano rapporto base altezza di 1:2, questa consente di essere costruita come figura incernierata come accennato da delfo52:
...tavolinetto s-componibile che, incernierato a dovere, poteva assumere la forma triangolare e quella quadrata...
Qui si può incernierare sia la soluzione con 3 pezzi che con 4.
Penso che tra poco arriverai anche alla soluzione con rapporto base/altezza doversi da 1:2

Bel lavoro, Maurizio 

(Bruno)
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
{Biagio Marin}
{Rudi Mathematici}