Taglio della pizza
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Taglio della pizza
Tagliare una pizza in n parti uguali, con la stessa forma e dimensione, tali per cui almeno una fetta non ha la crosta
[Trovato sul web}
[Trovato sul web}
[Sergio] / $17$
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Re: Taglio della pizza
Buongiorno Sergio, questa mattina, dopo colazione, questo problema mi ha messo di buon umore, permettimi di scherzare un po'.
---
In panificio: Per favore, mi dà una fetta di pizza senza crosta? Immagino però che la pizza del problema sia rotonda e le parti siano forme piane congruenti fra loro (idealmente).
Inoltre immagino che per "uguali" si intenda anche che contengano la stessa quantità di pasta e di condimento (idealmente).
---
In panificio: Per favore, mi dà una fetta di pizza senza crosta? Immagino però che la pizza del problema sia rotonda e le parti siano forme piane congruenti fra loro (idealmente).
Inoltre immagino che per "uguali" si intenda anche che contengano la stessa quantità di pasta e di condimento (idealmente).
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
-
- Livello 4
Se la pizza è rotonda credo che questa divisione non si possa fare.Gianfranco ha scritto: ↑gio mar 23, 2023 8:48 am---
Immagino però che la pizza del problema sia rotonda ...

Confermo, si tratta di una pizza rotonda.
L'obiettivo è dividere un cerchio in sezioni identiche per forma e dimensione, ma tali per cui almeno una di queste non abbia nessun lato coincidente con il bordo.
Per maggior chiarezza vi metto l'esempio di un triangolo diviso i 4 sezioni uguali, quella centrale non ha nessun lato coincidente con il bordo.
Bisogna farlo con il cerchio, il numero delle sezioni è a piacere e non devono per forza essere poligoni regolari, basta che siano tutte uguali.
L'obiettivo è dividere un cerchio in sezioni identiche per forma e dimensione, ma tali per cui almeno una di queste non abbia nessun lato coincidente con il bordo.
Per maggior chiarezza vi metto l'esempio di un triangolo diviso i 4 sezioni uguali, quella centrale non ha nessun lato coincidente con il bordo.
Bisogna farlo con il cerchio, il numero delle sezioni è a piacere e non devono per forza essere poligoni regolari, basta che siano tutte uguali.
[Sergio] / $17$
Ciao Quelo, questo quesito mi ha fatto subito pensare ad un vecchio argomento, quello di una torta rotonda da dividere in 13 parti uguali discusso qui
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Mi sembra però che in quell'argomento si chiede che le "fette" siano equivalenti, qui invece si chiede che siano uguali (congruenti geometricamente).
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Ciao,
io ho trovato questa soluzione. Sono partito col pensare che se alcune fette dovevano essere senza crosta, allora alcune fette dovevano per forza avere la parte curva della crosta nella parte interna della pizza.
Cercando quindi di inserire questa curva in una forma che potesse essere replicata su tutto il cerchio, e potesse esporre a volte il lato curvo all'esterno e a volte all'interno, ho pensato all'esagono. Per riportare la curva all'interno ho quindi costruito la relativa circonferenza con raggio uguale al lato dell'esagono e tenuto l'arco invece del segmento.
Facendo ruotare l'arco esterno sul punto a di 30 gradi, si può tagliare questa fetta in 2 (quindi 12 fette totali), fecendolo ruotare di 20 gradi, 18 fette, ecc.
Quindi è possibile tagliarla in 6+6n fette uguali, di cui 6n senza crosta.
io ho trovato questa soluzione. Sono partito col pensare che se alcune fette dovevano essere senza crosta, allora alcune fette dovevano per forza avere la parte curva della crosta nella parte interna della pizza.
Cercando quindi di inserire questa curva in una forma che potesse essere replicata su tutto il cerchio, e potesse esporre a volte il lato curvo all'esterno e a volte all'interno, ho pensato all'esagono. Per riportare la curva all'interno ho quindi costruito la relativa circonferenza con raggio uguale al lato dell'esagono e tenuto l'arco invece del segmento.
Facendo ruotare l'arco esterno sul punto a di 30 gradi, si può tagliare questa fetta in 2 (quindi 12 fette totali), fecendolo ruotare di 20 gradi, 18 fette, ecc.
Quindi è possibile tagliarla in 6+6n fette uguali, di cui 6n senza crosta.
la matematica è un opinione
Direi perfetta
Anche molto elegante come costruzione.
Complimenti

Anche molto elegante come costruzione.
Complimenti
[Sergio] / $17$
Bellissima soluzione, Bautz 

(Bruno)
...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}
...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}