Miei cari e ottimi, ho cercato nel forum per vedere se questo c'era già e non l'ho trovato. La Probabilità ci piace, quindi lo posto (se c'è già e voi lo trovate perdonatemi...)
Scelti a caso tre punti $\text{P}$, $\text{Q}$ e $\text{R}$, sul perimetro del quadrato $\text{ABCD}$ qual è la probabilità che il triangolo $\text{PQR}$ copra il centro $\text{O}$ del quadrato?
G185 (Diophante.fr)
Generalizziamo con un $n$-agono regolare?
Una copertura casuale
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Una copertura casuale
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
Re: Una copertura casuale
Provo così al volo senza la possibilità di postare formule o disegni e, per iniziare, immagino di partire dal caso generale di un $n$-agono con $n$ infinito: una circonferenza 
Detto $x$ l'angolo al centro ($<π$) fra i primi 2 punti, la probabilità che il terzo formi un triangolo che copre il centro è $P(x)=(2π-x)/2π$.
Per calcolare la probabilità complessiva integro per $x$ da $0$ a $π$ e poi divido il risultato per $π$.
Il risultato, se non ho sbagliato ragionamento/calcoli, è $P=3/4$
------------ EDIT ------------------
Ho scritto un sacco di fesserie ... riprovo:
Detto $x$ l'angolo al centro ($<π$) fra i primi 2 punti, la probabilità che il terzo formi un triangolo che copre il centro è $P(x)=x/2π$.
Infatti, la condizione per cui il triangolo copra il centro è che il terzo punto si trovi nell'arco di corconferenza simmetrico (rispetto al centro) a quello delimitato dai primi due punti.
Per calcolare la probabilità complessiva integro per $x$ da $0$ a $π$ e poi divido il risultato per $π$.
Il risultato, se non ho sbagliato di nuovo ragionamento/calcoli, è $P=1/4$

Detto $x$ l'angolo al centro ($<π$) fra i primi 2 punti, la probabilità che il terzo formi un triangolo che copre il centro è $P(x)=(2π-x)/2π$.
Il risultato, se non ho sbagliato ragionamento/calcoli, è $P=3/4$
------------ EDIT ------------------
Ho scritto un sacco di fesserie ... riprovo:
Detto $x$ l'angolo al centro ($<π$) fra i primi 2 punti, la probabilità che il terzo formi un triangolo che copre il centro è $P(x)=x/2π$.
Infatti, la condizione per cui il triangolo copra il centro è che il terzo punto si trovi nell'arco di corconferenza simmetrico (rispetto al centro) a quello delimitato dai primi due punti.
Il risultato, se non ho sbagliato di nuovo ragionamento/calcoli, è $P=1/4$
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Così torna anche in una mia simulazione.
A questo punto stavo riflettendo su una cosa: a) per ogni terna "buona" sulla circonferenza, ne esiste una "buona" sul quadrato e viceversa: basta proiettare i vertici del triangolo usando raggi della circonferenza come mostrato nelle figure.
b) allo stesso modo, per ogni terna "non buona" sulla circonferenza, ne esiste una "non buona" sul quadrato e viceversa.
Se si potesse dimostrare rigorosamente questa corrispondenza biunivoca, allora la probabilità sarebbe la stessa per la circonferenza e il quadrato, cioè 1/4.
E forse si potrebbe estendere agli altri poligoni regolari inscritti.
E' solo un'idea, non sono sicuro.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Non so ... credo molto dipenda dalla "casualità" con cui scegliamo i punti.Gianfranco ha scritto: ↑mer ago 03, 2022 9:16 amA questo punto stavo riflettendo su una cosa:
a) per ogni terna "buona" sulla circonferenza, ne esiste una "buona" sul quadrato e viceversa: basta proiettare i vertici del triangolo usando raggi della circonferenza come mostrato nelle figure.
b) allo stesso modo, per ogni terna "non buona" sulla circonferenza, ne esiste una "non buona" sul quadrato e viceversa.
Se si potesse dimostrare rigorosamente questa corrispondenza biunivoca, allora la probabilità sarebbe la stessa per la circonferenza e il quadrato, cioè 1/4.
E forse si potrebbe estendere agli altri poligoni regolari inscritti.
E' solo un'idea, non sono sicuro.
Nel caso della circonferenza pensare a una distribuzione uniforme di punti casuali sulla lunghezza della circonferenza è equivalente a pensarli distribuiti uniformemente sull'angolo al centro.
In un quadrato la cosa cambia; se li distribuisco uniformemente sugli angoli nei lati risulteranno un po' più affollati al centro rispetto alle vicinanze al vertice.
Però sono poco avezzo a queste finezze, non sono nemmeno sicuro di essermi espresso chiaramente ...
Nel frattempo (e nei ritagli di tempo) sto ragionando a un'ipotesi sul quadrato ... ma mi serve tempo

Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Questi problemi di probabilità, per me, sono pieni di trappole: certe cose che sembrano intuitive potrebbero rivelarsi sbagliate...franco ha scritto: ↑mer ago 03, 2022 5:41 pmNon so ... credo molto dipenda dalla "casualità" con cui scegliamo i punti.
Nel caso della circonferenza pensare a una distribuzione uniforme di punti casuali sulla lunghezza della circonferenza è equivalente a pensarli distribuiti uniformemente sull'angolo al centro.
In un quadrato la cosa cambia; se li distribuisco uniformemente sugli angoli nei lati risulteranno un po' più affollati al centro rispetto alle vicinanze al vertice.
Comunque, visto che il problema dice che i punti sono scelti a caso sul PERIMETRO, ho pensato di prenderli a caso su un segmento lungo come il perimetro e poi di piegarlo ottenendo una circonferenza. Ma non sono sicuro se si può passare dalla circonferenza al quadrato e ai poligoni regolari...
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Mah... diciamo subito SALVO ERRORI.
Intanto partiamo col quadrato di lato unitario.
I tre punti sul perimetro possono risultare:
a. tutti sullo stesso lato
b. su due lati adiacenti
c. su due lati opposti
d. su tre lati distinti
Le quattro opzioni hanno le probabilità indicate in figura: Risulta abbastanza evidente che con le configurazioni a. e b. la probabilità di formare un triangolo che copra il centro è nulla!
Per le altre due configurazioni ho calcolato le probabilità in questo modo: e A questo punto calcolo la probabilità complessiva: Sorpresa! è pari a 1/4, come nel caso del cerchio ...
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
Consideriamo il cerchio:ovunque si prenda il primo punto, la retta passante per tale punto e per il centro del cerchio è un asse di simmetria
Questo ragionamento può essere esteso facilmente al quadrato e a tutti i poligoni regolari dotati della simmetria $s_4$: quelli con un numero di lati multiplo di quattro Per gli altri, ci sto lavorando...
Il secondo punto può quindi essere preso indifferentemente in uno dei due semicerchi: il punto medio del semicerchio è il punto che viene preso in media, nel senso che ad ogni punto preso a $1/2-x$ corrisponde il punto a $1/2+x$.
Perché il triangolo formato dal terzo punto contenga il centro, tale punto deve cadere nell'arco tratteggiato: un quarto di cerchio per cui $p=1/4$.Questo ragionamento può essere esteso facilmente al quadrato e a tutti i poligoni regolari dotati della simmetria $s_4$: quelli con un numero di lati multiplo di quattro Per gli altri, ci sto lavorando...
il panurgo
Sono stato abbastanza impreciso. Un poligono di $n$ lati ha le simmetrie del Gruppo Diedrale, $D_n$: $n$ rotazioni di $\frac{2\pi}{n}$ e $n$ riflessioni. Se consideriamo un quadrato, la retta $\text{OP}$ rompe la simmetria lasciando solo due rotazioni di $\pi$. Dato che la figura è simmetrica per la rotazione di $\pi$, le due metà del quadrato sono equivalenti e il punto $\text{Q}$ cade in media a metà della spezzata che congiunge $\text{P}$ e $\text{P}^\prime$ Questa figura ha quattro rotazioni di $\frac{\pi}2$ per cui le quattro spezzate $\text{PQ}$, $\text{QP}^\prime$, $\text{P}^\prime\text{Q}^\prime$ e $\text{Q}^\prime\text{P}$ sono equivalenti: questo ci obbliga ad assegnare una probabilità di $\frac14$ in base al Principio di Indifferenza.
Nel caso del cerchio le rette $\text{OP}$ e $\text{OQ}$ sono anche assi di simmetria ma ciò non è necessario per la dimostrazione: basta la rotazione di $\frac{\pi}2$
Nel caso dell'esagono (e degli altri poligoni regolari con $4k+2$ lati), la retta $\text{OP}$ lascia ancora solo due rotazioni di $\pi$ ma la retta $\text{OQ}$ non è più necessariamente perpendicolare alla retta $\text{OP}$: il punto $\text{Q}$ deve essere trovato imponendo l'uguaglianza delle due spezzate $\text{PQ}$ e $\text{QP}^\prime$.
Le due rette sono perpendicolari solo quando coincidono con gli assi di simmetria dell'esagono Ciò non toglie che la figura con due rette rimanga invariata per una rotazione di $\pi$: scopriamo che le rotazioni di $\frac{\pi}2$ sono eleganti ma non necessarie, basta la rotazione di $\pi$ che rende equivalenti tra loro le spezzate $\text{PQ}$ e $\text{P}^\prime\text{Q}^\prime$ e le spezzate $\text{QP}^\prime$ e $\text{Q}^\prime\text{P}$ rispettivamente. Quindi assegneremo anche in questo caso, in base al Principio di Indifferenza, una probabilità di $\frac14$.
Diverso è il caso dei poligoni con un numero dispari di lati
Evidentemente la retta $\text{PQ}$ rompe tutte le simmetrie tranne l'identità (che è indistruttibile, credo

il panurgo