Golf

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Carola
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 19, 2013 1:58 pm

Golf

Messaggio da Carola »

Ciao a tutti,
ho riscontrato qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio :

L’opuscolo riportato qui sotto indica le tariffe del campo da golf a 9 buche “Vista sulle Alpi”:
• quota associativa completa (senza alcuna limitazione): .................................... € 800
• quota associativa completa (diurno feriale): ...................................................... € 450
• quota associativa parziale (€ 10 per round senza alcuna limitazione): ........... € 300
• quota associativa parziale (€ 6 per round diurno feriale): ............................... € 150
• prezzo per round per non soci (sera e weekend): ............................................. € 20
• prezzo per round per non soci (diurno feriale): ................................................ € 10
A partire da quanti round all’anno conviene economicamente pagare una “quota associativa
parziale (diurno feriale)”, piuttosto che pagare ogni round singolarmente?
A) 38
B) 26
C) 46
D) 51
E) 76

ho calcolato il numero di round per la quota associativa parziale (€ 6 per round diurno feriale) facendo : 150/6 = 25 round
però poi non so quale round singolo considerare.... ho provato a considerare quello " prezzo per round per non soci (diurno feriale): ................................................ € 10 " ma mi viene che la quota è sempre economica ... mi date una mano?
vi ringrazio moltissimo,
buon pomeriggio

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Golf

Messaggio da delfo52 »

Date le risposte possibili, il risultato richiesto è 51.
Bisogna fare due ipotesi.
1- sei sicuro di giocare solo nei feriali (costa meno)
2- non lo sei
nel primo caso, con 450 hai infinite giocate.
Se non sei socio per nulla, a 10 per volta, puoi giocare 45 volte con la stessa spesa.
Facendo l'associazione "light" paghi 150 e con altri 300 euro puoi fare 50 partite a 6 l'una
Se sei sicuro di giocare sempre e solo nei festivi, il calcolo va fatto su 800 300 e 10, e scopri di poter giocare 50 partite allo stesso prezzo della tessera annuale.
Ma il problema si fa complesso se, dopo aver pagato la quota parziale, ma "da ricco", giochi in orario variabile. In tal aso potresti are anche 83,3 partite giocando nei feriali.
Oppure, fare la quota da 450, e dopo le 50 partite feriali, giocarne altre 35 a 10 l'una= 85
Enrico

Carola
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 19, 2013 1:58 pm

Re: Golf

Messaggio da Carola »

Ciao!
Ti ringrazio per la risposta, ma danno come corretta la A, 38 ...

sTella_ikoNa
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 29, 2013 9:42 am

Re: Golf

Messaggio da sTella_ikoNa »

Per me , potrebbe essere sufficiente scrivere:

150 +6x < 10x, da cui x> 37.5

magari ho preso una cantonata....

Rispondi