Il problema delle piastrelle

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
trovador
Nuovo utente
Nuovo utente

Il problema delle piastrelle

Messaggio da trovador »

Ciao,
sto impazzendo un po con la matematica, anche se la domanda è di geometria, giusto per ricordarmi che tanti anni fa quando andavo a scuola, vivevo le stesse emozioni di ansia, per l'incapacità a risolvere i problemi.
Così per avere un riferimento preciso mi cimento con il problema proposto http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/p ... trelle.htm" target="_blank

Si deve piastrellare un pavimento rettangolare che misura 6,60 m per 5,40 m con piastrelle da 30x30 cm.
  1. Quante piastrelle servono? Io ho provato a dividere cmq 356.400 per 900 cmq ovviamente ottengo 396
  2. ma nelle spiegazioni nello stesso esercizio questo risultato non mi sembra corretto
  3. ma 30 cmqX30 cmq quanto fa ?
Grazie

Pasquale
Livello 12
Livello 12

Re: Il problema delle piastrelle

Messaggio da Pasquale »

$30 cm^2 \cdot 30 cm^2 = 900 cm^4$, però non ho capito perché lo chiedi; il calcolo è tutto in $cm^2$, da dove viene fuori $30 cm^2 \cdot 30 cm^2$ ?
Nel link che hai inserito non vedo le spiegazioni di cui parli.

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

trovador
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da trovador »

Pasquale ha scritto:$30 cm^2 \cdot 30 cm^2 = 900 cm^4$, però non ho capito perché lo chiedi; il calcolo è tutto in $cm^2$, da dove viene fuori $30 cm^2 \cdot 30 cm^2$ ?
Scusa, era cm 30x30 senza $^2$,così per rispondere a Quante piastrelle servono? Devo dividere la superficie in cm$^2$ quindi 356.400 cm$^2 per 900cm^2$ = 396 piastrelle necessarie ?
Nel link che hai inserito non vedo le spiegazioni di cui parli.
In questo link ( appena sopra il $^1$ primo problema) è fatto l'esempio di una superficie di 7x4 m$^2$ affermando che per ricoprirla con piastrelle di 15x15 cm servono numero 1244 dato da
cm$^2$280000 : 225 cm$^2$ ( piastrelle da 15x15)= 1244
La mia domanda non teneva presente il fatto delle diverse dimensioni delle piastrelle.
Se ho capito la questione
  1. Con piastrelle da 30x30 per m $^2$ ed una superficie di m$^2$ 36,64 ne servono numero 396
  2. Con piastrelle da 15x15 per m $^2$ ed una superficie di m$^2$ 36,64 ne servono numero 1584
È corretto ?
Grazie ciao

Pasquale
Livello 12
Livello 12

Messaggio da Pasquale »

Ah, ho capito, ma tu non stare a guardare l'esempio delle mattonelle 15x15: quello è un articolo che vuole mettere in evidenza l'errore che si potrebbe commettere in una stima ad occhio, senza calcolo, confondendo la misura del perimetro con quella della superficie.

Tu avevi fatto bene.

Le operazioni devono essere effettuate partendo da uguali unità di misura (o metri, o centimetri): una volta si diceva che non è possibile dividere mele con pere.

Nell'esercizio n.1, vengono date le misure della stanza in metri e quelle delle mattonelle in centimetri; quindi, prima d'ogni operazione, bisogna riportare tutto alla stessa unità di misura ( o metri, o centimetri).

Tu hai scelto i centimetri e va bene: hai trasformato in centimetri le misure della stanza che erano in metri e quindi hai calcolato l'area della superficie della stanza ($\text 660cm x 540 cm = 356400cm^2$) ed hai diviso tale valore per l'area della superficie di una singola mattonella ($\text 30cm x 30cm = 900cm^2$).

Quindi: $\text 356400cm^2 : 900cm^2 = 396 mattonelle$

Avresti potuto anche trasformare tutto in metri, con lo stesso risultato:
30cm = 0,30m; quindi mattonelle da $\text 0,30m x 0,30m = 0,09m^2$

per cui:
$\text 6,60m x 5,40m = 35,64m^2$ e quindi:
$\text 35,64m^2 : 0,09m^2 = 396 mattonelle$

Di piastrelle da $\text 15cm x 15cm = 225cm^2$, ne occorrono $\text 356400cm^2 : 225cm^2 = 1584$, come giustamente hai scritto.

D'altra parte, quando non sei sicuro di quello che hai fatto e quindi del risultato, puoi fare la prova, per vedere se tutto torna. Esempio:

396 mattonelle da 900 cm^2, che superficie ricoprono? $\text 396 x 900cm^2 = 356400cm^2 = 35,64m^2$

Attenzione,tu hai detto
Se ho capito la questione
Con piastrelle da 30x30 per m2 ed una superficie di m2 36,64 ne servono numero 396
Con piastrelle da 15x15 per m2 ed una superficie di m2 36,64 ne servono numero 1584
È corretto ?
Praticamente, hai detto giusti i risultati, ma hai sbagliato le domande, perché l'esercizio non parla di piastrelle da 30x30 per metro quadrato, ma di piastrelle da 30x30 e basta, cioè dà le misure dei lati delle piastrelle, che evidentemente sono quadrate, perché hanno tutti i lati uguali; così dicasi per le piastrelle 15x15.
Poi, la superficie della stanza, in metri quadrati, è 35,64 e non 36,64.

Vai tranquillo, il necessario è capire il perché delle cose; inoltre bisogna dare la giusta interpretazione al testo di un esercizio, ponendo maggiore attenzione al significato di quanto vi si dice ed applicandosi col massimo dell'impegno e della precisione.

Ciao
Ultima modifica di Pasquale il ven ago 26, 2011 7:05 pm, modificato 2 volte in totale.

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

trovador
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da trovador »

Grazie

delfo52
Livello 9
Livello 9

Messaggio da delfo52 »

se si riduce il problema alla soluzione di un rapporto di aree, il tutto è abbastanza banale.
il pepe del problema risiede...negli scarti.
Quando il lato della stanza non è m ultiplo perfetto del lato della mattonella
o quando le mattonelle devono essere comprate in quantitativi minimi prefissati
Enrico

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Pasquale, hai illustrato perfettamente lo spirito del problema.
Enrico, hai ragione, il pepe del problema risiede negli scarti.
Ma prima del pepe viene il sale.
Ho proposto questa famiglia di problemi in seconda media, quando si riprende lo studio delle aree.
La nostra mente tende a fare stime usando la proporzionalità lineare piuttosto che quella quadratica o cubica. Capire questi diversi tipi di proporzionalità, non sbagliare gli ordini di grandezza è fondamentale. Per esempio, in terza media, capire (e soprattutto crederci) che un cubo 8x8x8 è la metà di un cubo 10x10x10 non è così facile come sembra.
Poi possiamo andare per il sottile.

Purtroppo c'è qualcosa di sbagliato nei programmi (e nelle usanze) scolastici della scuola di base italiana (elementari e medie): prima di tutto i programmi non esistono e seconda di tutto non hanno una continuità cioè gli argomenti sono svolti a blocchi e ripresi quasi daccapo nei vari ordini successivi di scuola: per esempio le aree tutte in seconda media (vietato parlare di aree in prima media), la geometria solida tutta in terza media (vietato parlare di poliedri e volumi in prima e seconda media), i numeri negativi, il calcolo letterale e le equazioni (chiamati "algebra") tutti in terza media (e sono argomenti tabù in prima e seconda).

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi