Segnalazione

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Segnalazione

Messaggio da Ivana »

Segnalo alcuni giochi da proporre ai vostri alunni, o figli, o nipoti, o amici...
:)
http://blog.edidablog.it/blogs/index.php?blog=539" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Segnalazione

Messaggio da Ivana »

È stato segnalato, sia in FOR sia nel Tartapelago, che è in vendita, a 14,90 euro, un doppio DVD-Rom contenente tutti gli articoli delle Scienze (la più prestigiosa rivista di divulgazione scientifica italiana), pubblicati dal settembre 1968 all'agosto 2008.
Io l'ho acquistato e credo che una difficoltà, nell'uso, sia quella di riuscire a stampare un articolo (io riesco solo a stampare le pagine che si trovano a sinistra...)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 352
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Interessante

Messaggio da giobimbo »

Anche se si tratta di una riproduzione anastatica il prezzo è veramente stracciato, vale la pena dell'acquisto, l'unica cosa che mi sconcerta è l'affermazione (sul sito di "Le Scienze") che ci siano 16 giga di dati: se sono DVD a doppio strato non so se il mio computer li legge.
Spero che le funzioni di ricerca siano migliorate, avevo un CD con gli indici dei primi trent'anni della rivista ma era una penitenza trovare quello che mi interessava.

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1523
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Segnalazione

Messaggio da panurgo »

Un dvd doppio strato contiene 10 giga di dati (2 dvd, 20): su Le Scienze affermano che il contenuto è indicizzato e consente una ricerca full text...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 907
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: Segnalazione

Messaggio da Quelo »

Piccola precisazione: un DVD doppio strato lato unico (indicato con la sigla DVD-9) contiene al massimo 8,5 GB di dati. Se il lettore DVD è abbastanza recente (diciamo meno di 5 anni) dovrebbe leggerli e dovrebbe anche riportare una scritta tipo DVD+R DL nella serigrafia.
[Sergio] / $17$

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 352
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Nuova Segnalazione

Messaggio da giobimbo »

Ho comperato la raccolta dei 40 anni di Le Scienze. Si tratta di DVD-Rom a doppio strato, per fortuna il mio portatile li legge (non lo sapevo neanche), purtroppo il programma allegato ha una finestra piccola e non ridimensionabile, allora ho trasformato i DVD in dischi immagine, dischi virtuali, e li ho trasferiti sul computer da scrivania. Tutto bene, anche la ricerca non è malaccio.

Avvertenza: ci sono tutti gli articoli, ma solo quelli, niente rubriche e quindi nessuna pagina dei giochi matematici, recensioni librarie, notizie in breve, ecc.

Segnalo infine che su computer col sistema operativo della Apple, quando una ricerca trova qualcosa che sta nel DVD numero 2, non si apre automaticaticamente la pagina dov'è l'articolo in questione, bisogna segnarsi il numero della rivista e poi, inserito il DVD 2, usare un browser per aprire tale numero. Ah sì, un browser col Flash player. Consiglio il browser anche per il DVD 1, visto che la rivista è stata fotografata a pagine affiancate, in tal modo si vedono ambedue se si ha lo schermo grande.


Dato che siamo in "Segnalazioni" aggiungo che in edicola c'era una locandina che avvisava dell'uscita di una serie di libri di giochi matematici, i titoli dei 40 volumi son consultabili qui:
http://www.rbaitalia.it/sfide/piano.html" onclick="window.open(this.href);return false;

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Segnalazione

Messaggio da peppe »

giobimbo,mi hai preceduto nella segnalazione,ma forse ti ho anticipato nell'acquisto del primo volume,che ho comperato il giorno stesso che è arrivato in edicola.
Ovviamente,per la felicità della consorte,ho prenotato l'acquisto delle successive uscite all'edicolante. Ciao
Peppe

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 352
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Peppe, ti ho preceduto io... di una quindicina di anni, quando comprai l'edizione della Zanichelli; ad eccezione di "Circo Matematico" ho tutto il Gardner in italiano.
Visto che hai già toccato con mano dicci un po' le tue impressioni sulla collana, in generale.

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Segnalazione

Messaggio da peppe »

...ho tutto il Gardner in italiano...
Non posso che... invidiarti!... cordialmente,ovviamente! :cry:
Ho sempre trovato difficoltà a reperire i libri di Gardner,e ricordo ancora le peripezie
che dovetti superare,nell'ormai lontanissimo 1967,per completare la raccolta dei 5 volumi,editi
dalla Sansoni,"Enigmi e giochi matematici".
Purtroppo sono gli unici libri di Martin Gardner che possiedo.Gli altri mi è stato sempre
difficile reperirli...abitavo e continuo ad abitare in un ..."romito loco"...dove hanno
sempre abbondato le pizzerie (con pizze immangiabili) , ma di librerie neppure l'ombra.
Oggi ne esiste una ma ...lasciamo prdere.

Certo ora c'è la grande rete con le sue librerie on-line,e con un po' d'impegno riuscirei a
reperire quei libri che ho sempre cercato invano,così come sono riuscito,grazie all'aiuto
del sito maremagnum, a riesumare alcuni libri del mio corregionale Alberto Cavaliere.
Però confesso che mi sono imposto una "calmata" ,vuoi per problemi di spazio,vuoi per quieto
vivere,essendo stata questa mia mania per i libri,sempre un (valido lo riconosco) motivo di turbamento
della "pace" domestica...non so se mi spiego... :evil:

Quando ho visto in TV la pubblicità,ho cercato di dissimulare il mio interesse,ma mia moglie
che era presente,e che sicuramente ha colto col suo infallibile occhio,il flash di gioia che
aveva illuminato le mie pupille,se ne è uscita fuori con la battutina un po' sardonica:
-"che aspetti a correre in edicola...".
-"Buona idea! Per una volta tanto, cara moglie,voglio prenderti in parola:ti accontento subito!"
Dopo circa mezzoretta ero di ritorno felice come una Pasqua...col mio primo volume:
AH! CI SONO!.
Un titolo ch'è tutto un programma.

Per il commento...lasciami un po' di tempo che per stasera ho scritto fin troppo...e il libro non l'ho
ancora finito di leggere.
Istintivamente,penso che non ci deluderà,almeno a giudicare dai titoli e dalla presentazione.
E poi, in ogni caso,collezionare libri di matematica ricreativa è il mio unico Hobby...quindi il piacere (mio)
è assicurato... :lol: ciao
Peppe

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1523
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Segnalazione

Messaggio da panurgo »

Io possiedo, in edizione sansoni, i cinque volumi degli enigmi matematici, "Enigmi da altri mondi" e "Circo Matematico": mi manca "Carnevale Matematico"...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Segnalazione

Messaggio da peppe »

...da qui,ho estrapolato l'elenco dei libri di M.Gardner:

29. GARDNER Martin, Enigmi e giochi matematici, Rizzoli, Milano, 1997. ##

30. GARDNER Martin, Enigmi da altri mondi, Sansoni, Firenze, 1986.

31. GARDNER Martin, Circo matematico, Sansoni, Firenze, 1981.

32. GARDNER Martin, Ah! ci sono, Zanichelli, Bologna, 1987. ##

33. GARDNER Martin, Carnevale matematico, Zanichelli, Bologna. ##

34. GARDNER Martin, Show di Magia Matematica, Zanichelli, Bologna.

35. GARDNER Martin, L’universo ambidestro, Zanichelli, Bologna

Diamoci da fare per trovare il modo di reperirli.
Chi prima trova prima avvisa. Buona ricerca!
Peppe

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1523
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Segnalazione

Messaggio da panurgo »

Vedo che i titoli italiani sono diversi a seconda delle edizioni: ecco ciò che possiedo

Mathematical puzzles and diversions, Simon & Schuster, New York
$\qquad\to\qquad$Enigmi e giochi matematici (5 voll.), Sansoni Editore

Mathematics, Magic and Mystery, Dover Pubblictions, New York
$\qquad\to\qquad$I misteri della magia matematica, Sansoni Editore

Puzzles from Other Worlds, Woods End
$\qquad\to\qquad$Enigmi da altri mondi, Sansoni Editore

Mathematical Circus, Alfred A. Kopf, New York
$\qquad\to\qquad$Circo matematico, Sansoni Editore
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Segnalazione

Messaggio da delfo52 »

non è strettamente collegato alla matematica ricreativa, ma io ho scovato un Martin Gardner "alternativo"
"Nel nome della scienza" Transeuropo 1998 che è la traduzione di
"Fads and fallacies in the name of science" Dover (NY) 1957

un'opera datata in cui vengono esposte teorie e mode pseudoscientifiche in vari campi (diete, religioni, sette, piramidologia, Atlantide, UFO eccetera)
Enrico

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 352
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Segnalazione

Messaggio da giobimbo »

36. GARDNER Martin, L'incredibile dottor Matrix, Zanichelli, Bologna, 1982
che fa parte della raccolta (uscita in USA in 15 volumi) degli articoli pubblicati su Scientific American.

Una davvero invidiabile bibliografia/biblioteca di libri di matematica ricreativa si trova sul sito di Dario Uri, vedi "Collegamenti - Siti personali" in fondo a Basecinque.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Segnalazione

Messaggio da Pasquale »

Sapevate che Martin Gardner (anni 94) è diplomato in filosofia e non in matematica?

http://matematica.unibocconi.it/gardner/gardner.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.springerlink.com/content/r34176m32x174203/" onclick="window.open(this.href);return false;


Appresso alcuni link con alcune sue pubblicazioni, o che lo riguardano, fra cui un paio della Cambridge University Press, nondimenocché del novembre 2008 :

http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3557" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3489" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.libreriauniversitaria.it/boo ... in-p_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.libreriauniversitaria.it/boo ... in-p_2.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.libreriauniversitaria.it/boo ... in-p_3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.libreriauniversitaria.it/boo ... in-p_4.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi