Una data curiosa

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Una data curiosa

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti
Volevo segnalarvi che OGGI è 02022020 una data palindroma
in oltre è il 33.esimo giorno dell'anno e mancano 333 giorni al termine dell'anno stesso .
Questa notizia stava per sfuggirmi ma mi è stata suggerita dal mio amico Andrea , soprannominato OTTO per via della sua discendenza tedesca ...
I casi della vita
Buona domenica a tutti

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Una data curiosa

Messaggio da delfo52 »

approfitto di questo post per segnalare che questa data palindroma ha una ulteriore particolarità.
Per spiegarla, occorre fare un salto indietro di 50 anni. Per la maturità classica, era abitudine presentare una sorta di "tesina" nelle materie in cui si veniva interrogati. Per matematica, non volendo essere banale, preparai un lavoretto su un argomento assolutamente inedito: i numeri che si possono leggere, restando invariati, anche se "messi a testa in giù" . Considerando la cifra 1 come un segmento senza "uncino" e tralasciando le dimensioni dei due anelli della cifra 8, intendevo i numeri come 101, 1961, 88, 816918,...
Per questi numeri coniai il neologismo "numeri metazetici" prendendo la radice dal verbo greco "Tìzhemi".
Oggi che i numeri non sono scritti a mano, ma sempre più spesso sono composti con segmenti luminosi su un qualche schermo, il 2 e il 5, sono anche loro metazetici!
e 02022020, non solo si legge da destra a sinistra e viceversa, ma resta uguale anche se letto a gambe all'aria.
Nel 1970, alla maturità, dopo che avevo presentato le mie formule per ricavare quanti fossero i numeri metazetici composti di n cifre, un commissario mi fece notare appunto la storia delle cifre 1 e 8 che non sono perfettamente capovolgibili, chiedendomi di ricalcolare le formule tenendo conto di ciò.
Lo feci, ma (profeticamente) aggiunsi proprio un accenno al problema dei numeri "elettronici" che ai tempi erano ancora embrionali e rari, ma che vedevano coinvolti anche il 5 e il 2...
Enrico

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Una data curiosa

Messaggio da Gianfranco »

Bello!
Enrico, potresti darci qualche spiegazione in più sull'etimologia di "metazetico"?
(per chi non sa il greco)
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Una data curiosa

Messaggio da panurgo »

Enrico, per favore condividi la tesina (se l'hai ancora)...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Una data curiosa

Messaggio da delfo52 »

Ahimè, l'elaborato non è sopravvissuto ai traslochi di una vita…
La scelta del termine unisce il verbo "Tizemi" che significa "porre, mettere", con la preposizione "meta", che può significare molte cose. Forse sarebbe stato più corretto "catà", ma il prof di greco disse che era accettabile.
Riguardo lo svolgimento, accenno a grandi linee che partii dai casi di due cifre. Che sono 11-69-88-96.
A questo punto, il ragionamento si divideva, nell'analisi dei numeri composti da un numero pari di cifre e quelli composti da un numero dispari di cifre.
I numeri di tre cifre, si costruiscono a partire da quelli di due cifre, inserendo al centro una cifra tra 0-1-8. Il ragionamento si può applicare a qualsiasi situazione con numeri di 2n cifre e 2n+1. I numeri metazetici di 2n+1 cifre sono il triplo di quelli di 2n cifre.
Per passare da 2 a 4 cifre, le coppie che si possono inserire sono 5 (00-11-69-88-96). Pertanto i numeri metazetici di 2n+2 cifre sono il quintuplo di quelli con 2n cifre
...E via così… L'accorgimento di agire inserendo le "aggiunte" all'interno dei numeri e non alle stremità, permetteva di evitare gli "zeri" all'inizio.
Non era certo un lavoro da medaglia Fields, ma proprio per la sua stranezza e "inutilità" fece un certo scalpore.
Sempre per denotare la mia estrazione classica, ricordo che il titolo completo era: "studio filoponico sui numeri metazetici". Filoponico significa che era pensato e fatto per puro "amore della fatica".
Nostalgia
Enrico

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Una data curiosa

Messaggio da Bruno »

Bello :D


Limitandoci ai numeri con due e tre cifre e alla notazione a sette segmenti (come dice Gianfranco nella home del sito), avremmo allora:

Delfo0.jpg
Delfo0.jpg (19.65 KiB) Visto 7340 volte

per i palindromi che rimangono invariati anche leggendoli a testa in giù, mentre i numeri che non variano ruotandoli di 180°(non necessariamente palindromi) dovrebbero essere:

Delfo1.jpg
Delfo1.jpg (26.65 KiB) Visto 7340 volte

Riguardo allora ai metazetici digitali, ne abbiamo sei con due cifre, trenta con tre, quarantadue con quattro, duecentodieci con cinque ...

Dico bene, Enrico?
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Una data curiosa

Messaggio da franco »

OFF TOPIC (sino a un certo punto)

Domenica 02.02.2020 ho corso una mezza maratona qui a Bergamo.
L'ho completata nel tempo palindromo di 2:00:02
mezzamaratona.PNG
mezzamaratona.PNG (11.18 KiB) Visto 7325 volte
Avessi provato a farlo apposta non ci sarei mai riuscito :D :D :D

P.S. Quelli forti in 2 ore corrono una maratona intera, giusto per contestualizzare ...
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Una data curiosa

Messaggio da Pasquale »

Antitopicizzando ancora e restando però sempre fra i numeri, intanto dico beato te Franco, se fai di queste cosette pur se a metà.
Non ho capito però se nella tabella, fra i vari numeretti, si nasconde la tua età. Al riguardo sono rimasto un po' perplesso quando ho letto 144 e 884 :mrgreen:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi