riconoscere la persona

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pigreco
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 91
Iscritto il: ven mag 27, 2005 2:06 pm
Località: Milano-Sondrio
Contatta:

riconoscere la persona

Messaggio da Pigreco »

Questo problema mi è venuto in mente qualche giorno fa osservando due ragazzi che giocavano alla playstation in televisione.

Due persone si trovano in due stanze separate, in ognuna c'è uno schermo diviso in due metà, ogni persona ha un pulsante, quando i due pulsanti non sono premuti, entrambe le metà dello schermo sono nere, mentre premendo il pulsante nella prima stanza si illumina la metà sinistra e premendo quello nella seconda stanza si illumina la metà destra.

Ora nelle stanze ci sono due robot, programmati allo stesso modo che devono scoprire, premendo il pulsante, qual'è la metà dello schermo che si accende

1) E' sempre possibile, in queste condizioni, che entrambi i robot riescano a scoprire quale metà dello schermo accende il loro pulsante?

2) supponiamo che l'accensione dello schermo della prima stanza sia ritardata di 1 secondo (nel senso che tu schiacci lo schermo e dopo 1 secondo si accende la luce)
così è possibile?

3) e se ci sono 3 stanze e 3 robot? e se ce ne sono n?

ciao ciao
Pi greco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Nessuno parla e allora parlo io: Pigreco, allargati un po' di più, non ho capito molto.
Grazie
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

immagino si debba sottintendere che i due aggeggi "sanno" che l'attivazione del loro pulsante influisce sullo stato dello schermo.
ma che cosa in realtà sanno?
sanno che la loro mossa agisce con un ritardo x?
sanno che agisce, o che potrebbe agire, solo su mezzo schermo?
sanno se ci sono altri strumenti che agiscono?
sanno se le azioni combinate di due o più agenti si influenzano ?
sanno se l'eventuale ritardo è fisso? o potrebbe essere variabile?
di quali strumenti è dotato ogni computer?


nelle condizioni teoriche più semplici (sanno che il pulsante agisce su mezzo schermo; con ritardo nullo o comunque fisso; in modo indipendente da altri )
gli darei queste istruzioni, più o meno:
premere il pulsanto una decina di volte, con intervalli random (ma superiori ad un minimo x) monitorando lo stato di una metà dello schermo e registrandone lo stato in relazioni ai tempi t1 t2 t3...t10
ripetere l'operazionecon gli stessi intervalli, ma monitorando l'altra metà dello schermo
se si "sospetta" un qualche trend di regolarità in una delle due sequenze di stati, rapportati ai tempi di attivazione, si applica il programma galileo.exe che prevede una nuova sequenza di dieci attivazioni a tempi random, presi in un range pià esteso, e si controlla se lo stato delle due metà dello schermo coincide con le previsioni. in caso positivo, OK
altro programma usabile è popper.exe . E' uguale al precedente, ma alla fine non si può dire "ho dimostrato" , ma solo "per ora funziona"

P.S- perchè "riconoscere le persone" ?
Enrico

Pigreco
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 91
Iscritto il: ven mag 27, 2005 2:06 pm
Località: Milano-Sondrio
Contatta:

Messaggio da Pigreco »

provo a spiegarvi meglio come è nato il quesito:

Ho visto giocare due ragazzi alla playstation a un gioco di macchine. In pratica lo schermo è diviso in due parti, però all'inizio non si capisce a quale dei due giocatori è associata la relativa macchina, per cui entrambi accelerano con frequenze diverse e in tal modo (visto che sulle schermate è segnato il modo in cui accelerano) si accorgono della parte dello schermo su cui stanno giocando.

Interessante... penso io, però questa cosa funziona perchè in pratica non capita mai che i due giocatori prendono la stessa frequenza (altrimenti non si potrebbero accorgere)
allora ho pensato, se ci fossero due robot al posto delle persone, vincolati da una stessa "programmazione" come dovrebbe essere quest'ultima in modo da permettere a ciascuno di capire con che macchina sta giocando?
Pi greco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Vediamo se ho capito i termini della questione:

Robot A - possiede Televisore 1 - Metà schermo S(inistro) - Metà schermo D(estro)
Robot B - possiede Televisore 2 - Metà schermo S - Metà schermo D

da cui:

Robot A - attiva 1S e 2S
Robot B - attiva 1D e 2D

Nel caso di 3 robot, si avrebbe:

Robot A - attiva 1S, 2S e 3S
Robot B - attiva 1D, 2D e 3D
Robot C che attiva?

(evidentemente ho capito male)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

nel caso di n robot; lo schermo è diviso in n parti
(credo....)
Enrico

Pigreco
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 91
Iscritto il: ven mag 27, 2005 2:06 pm
Località: Milano-Sondrio
Contatta:

Messaggio da Pigreco »

si, e i robot hanno la stessa programmazione
Pi greco

Rispondi