Facezie estive

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Facezie estive

Messaggio da 0-§ »

E' da tanto che non apro più un topic, pur continuando a seguirvi con interesse...è sempre piacevole gustare qualche ricreazione matematica,anche durante le ferie estive.
Ho pensato di aprire un topic per giochi tra il serio e il faceto buoni per mantenere le meningi attive sotto il solleone: mi aspetto contributi da tutta B5... il principio che mi ispira è lo stesso del vecchio topic delle noccioline matematiche che ebbe ahimè poca fortuna. Speriamo che questo superi il successo del precedente...

Comincio subito con un divertente giochino scoperto ieri che pare promettere bene...
Subito sotto l'immagine di riferimento.
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (112.84 KiB) Visto 9730 volte
Ultima modifica di 0-§ il mer giu 27, 2007 10:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Scopo del gioco:
Allegati
Immagine 2.png
Immagine 2.png (196.78 KiB) Visto 9727 volte
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

In breve,si tratta di portare tutti i pezzi sui bastoncini del relativo colore,con queste regole:
1)Si possono spostare solo uno o due pezzi per volta,prendendoli solo dalla cima dei bastoncini
2)Si può mettere un pezzo solo sopra un altro pezzo dello stesso colore; se si mettono dei pezzi in un bastoncino vuoto, questi devono essere tutti dello stesso colore del bastoncino
3)Non si possono tenere più di sette pezzi su un bastoncino solo.
Che fare?
Aggiungo che per chi come me utilizzi Mac OS X è disponibile una versione widget(da cui sono prese queste immagini) da giocare con Dashboard a questo indirizzo.
Bene,per stasera può bastare...

Saluti,GioMott
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Proprio niente? Non ditemi che è troppo difficile perché non ci credo e non mi sembra poi troppo facile...
Idee su come risolverlo?
Attendo impaziente.
Saluti,
0-§
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

non è il genere di puzzle che mi entusiasma (il prototipo credo sia la mitica torre di Hanoi).
Comunque la partenza mi pare debba essere del tipo
2 blocchi dalla 1 alla 2
1 blocco dalla 1 alla 3
1 blocco dalla 1 alla 4
ora un blocco alla base del primo piolo liberato
...........
Enrico

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Ciao 0-§ e Delfo!

Partecipo anch'io al topic con qualche riga perchè non vorrei che il povero 0-§ si deprimesse :mrgreen: Tanto più che è pure in vacanza, il ragazzo! 8)

Confermo: è proprio una variante sul gioco delle torri di Hanoi. La sfida matematica potrebbe essere quella di scrivere l'algoritmo ricorsivo per risolvere anche questa versione. Come è noto le torri Hanoi possono essere risolte con un algoritmo di 3 righe (e un computer abbastanza potente per eseguirle!).

Vabbè, vado a finire ODE...

Saluti!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

delfo52 ha scritto:non è il genere di puzzle che mi entusiasma (il prototipo credo sia la mitica torre di Hanoi).
Comunque la partenza mi pare debba essere del tipo
2 blocchi dalla 1 alla 2
1 blocco dalla 1 alla 3
1 blocco dalla 1 alla 4
ora un blocco alla base del primo piolo liberato
...........
L'approccio è interessante ma mi sembra che non porti da nessuna parte: si giunge infatti a questa situazione da cui mi pare che non si possa uscire...
Attendo nuove proposte risolutive.
Grazie a Delfo e a ZioGiò per le risposte.
Arrivederci a presto...
Zerinf
P.S.Ho anche imparato a caricare le immagini e ho scoperto che evidentemente il forum non supporta le immagini in formato png.Qua Pietro dice che il formato png dovrebbe andare bene: e in un certo senso è così, perché le immagini vengono caricate correttamente e ricevo un link che mi porta all'immagine appena caricata, ma non riesco ad inserire il collegamento con il tag URL. Usando immagini in formato JPEG invece tutto funziona correttamente, come potete vedere sopra. Qualcuno può spiegarmi come mai?
Chiedo scusa per gli svarioni che ho sicuramente commesso cercando di esprimermi in tecnichese e ringrazio in anticipo chiunque possa essermi d'aiuto. Di nuovo ciao a tutti e buonanotte.
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

.........
giallo da 5 a 2
due viola da 4 a 5
due azzurri da 3 a 4
viola da 3 a 5
..........
Enrico

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao 0-§,
non devi utilizzare il tag url, ma il tag img.


P.S.: ho sostituito la mia precedente risposta perchè avevo malcapito.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

delfo52 ha scritto:.........
giallo da 5 a 2
due viola da 4 a 5
due azzurri da 3 a 4
viola da 3 a 5
..........
Ehm, ancora no...se ho capito il tuo procedimento(suppongo che tu stia proseguendo la sequenza di mosse a partire dal tuo precedente messaggio) non puoi mettere due viola nella colonna 5, perché non è ancora vuota e il pezzo in cima alla pila presente sul 5° bastoncino è rosso, sicchè non possiamo metterci dei viola sopra(ecco il risultato). Non possiamo nemmeno disfarci del rosso perché non ci sono posti dove spostarlo...
Bene, vedo che il topic si sta scaldando. Attendo con impazienza ulteriori proposte.
Ciao!

P.S.Ehm... Pietro, col tag Img non funziona lo stesso e il link non si apre...mi sento alquanto pirla, puoi darmi una mano? :( Grazie in anticipo
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Io mi blocco qua e non posso fare più nulla....

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

delfo52 ha scritto:giallo da 5 a 2...
giustamente non puoi spostare i due viola, io farei così
blu rosso dalla 5 alla 3
due viola dalla 4 alla 5
verde dalla 4 alla 1
due gialli dalla 2 alla 4
un rosso dalla 3 alla 2

e sono nuovamente bloccato

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

faccio fatica ad andare avanti più di 4 o 5 mosse "a mente".
Esiste un modo per giocare "dal vivo", senza doversi costruire pioli e anelli colorati ?
forse la risposta al mio quesito è celata nelle conversazioni iniziatiche che vi rimpallate, ben sapendo che c'è chi non le comprende.....
Enrico

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

A quanto pare Info è riuscito a trovare una versione del gioco per PC, non resta quindi che aspettare che lui ci dia il link per lo scarico così che anche Delfo possa dare il suo contributo :wink:
P.S. Ho anche trovato un nuovo giochino con cui tormentarvi... a domani :twisted:
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

0-§ ha scritto:A quanto pare Info è riuscito a trovare una versione del gioco per PC, non resta quindi che aspettare che lui ci dia il link per lo scarico così che anche Delfo possa dare il suo contributo
Bhe, io ho scaricato come tutti voi il file all'indirizzo da te indicato, sulla destra è presente un immagine (download 431K).

Una volta estratto il file (seguo come riferimento questa immagine)
vi troverete due cartelle (come mostrato a sinistra), aprendo puzzle.wdgt si hanno i file sulla destra dell'immagine. puzzle.jar è la versione eseguibile.

Rispondi