O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1719
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Messaggio da Gianfranco »

Questo non c'entra tanto con la matematica ricreativa, ma lo condivido ugualmente con voi (anche a Google+) perché mi è piaciuto.
Dal blog "THE REASON STICK" http://crispian-jago.blogspot.it/2013/0 ... sense.html, il diagramma di Venn delle assurdità irrazionali.
Lo trovate in 4 lingue, tra cui l'italiano.
Bravo all'autore, Chrispian Jago.
Condiviso su Google+ (in inglese) anche da +Corina Marinescu.
Possiamo non essere d'accordo su alcuni punti, ma l'impostazione generale mi sembra buona.
A me serve a scuola per tagliare corto con certe domande degli alunni che derivano da trasmissioni televisive pseudoscientifiche o da filmati visti su YouTube.
Italian-VDOIN4.gif
Italian-VDOIN4.gif (40.4 KiB) Visto 5500 volte
Disegno completo:
Italian VDOIN.jpg
(204.42 KiB) Mai scaricato
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Messaggio da Ivana »

Personalmente uso determinati prodotti omeopatici e li considero validi, in quanto decisamente più efficaci (almeno per i miei disturbi che vengono, così, attenuati) rispetto ai farmaci tradizionali...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1719
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Messaggio da Gianfranco »

Ivana, sono d'accordo con te e direi che anche l'agopuntura ha un fondamento scientifico valido. Inoltre farei qualche correzione nel diagramma delle credenze religiose.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Messaggio da Massimo »

A breve il topic sul report della bestemmia più lunga fatta coi rutti? :roll:
uno più uno non fa sempre due

modulocomplicato
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 122
Iscritto il: lun ott 01, 2012 5:30 pm

Re: O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Messaggio da modulocomplicato »

...a 2 anni dovevo essere operato di tonsille... venivo costantemente imbottito di cortisone... trovato Omeopata con la O maiuscola che prima mi ha disintossicato dal cortisone, poi mi ha curato le tonsille... Da allora MAI più preso un farmaco tradizionale. Che dire, certo la fortuna, forse anche l'alimentazione, lo sport, l'attenzione ed il rispetto del proprio corpo... Certo imbottire di antibiotici e girarsi dall'altra è più semplice... L'ultima che sto leggendo è che probabilmente il nostro corpo ha dei sistemi di difesa antitumorali che se ben mantenuti ci permettono di non svilupparlo in modo massivo e incontrollabile... Ovviamente chi mangia da Mc Donald e schifezze fritte tutto il giorno... Invece Verza, cavolfiori, frutta e verdure ricche di fibra etc... tengono pulito l'organismo e non solo (se non arrivano da sotto un inceneritore...).
Sembra che le mandorle amare attivino un enzima presente nelle sole cellule tumorali che produce cianati che le uccidono, non disturbando le altre cellule. Mah..., se solo l'uomo capisse che i soldi sono un mezzo e non il fine ultimo...

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: O.T. Diagramma di Venn delle assurdità irrazionali

Messaggio da Pasquale »

Concordo in linea di massima con il tuo sfogo e tuttavia, a proposito delle mandorle amare, ho trovato quanto segue:

http://www.my-personaltrainer.it/tossic ... amare.html

http://www.my-personaltrainer.it/tossic ... tml#tumori
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi